Arredare con gusto: consigli per la scelta delle sedie moderne

Quando bisogna scegliere le sedie per la casa, spesso si corre il rischio di scegliere modelli poco pratici o non in linea con lo stile di arredamento della casa. Infatti, soprattutto per arredare una casa dal design contemporaneo è fondamentale la scelta di sedie moderne confortevoli, ma anche soddisfacenti rispetto al proprio gusto estetico: ecco alcuni consigli per la scelta delle sedute e delle sedie moderne ideali.

 

 

Come scegliere le sedie? Consigli generali e considerazioni preliminari

 

sedie moderne

 

La comodità e il design delle sedute in casa potrebbero sembrare due particolari, ma sono fattori decisivi nell’arredamento della casa. In particolare, scegliere le giuste sedie è fondamentale dal punto di vista funzionale, per garantire il comfort in casa, ma anche estetico, dato che contribuiscono in maniera importante all’atmosfera dell’ambiente in cui si trovano. Infatti, sia che si tratti di arredare una sala da pranzo, un soggiorno, una camera da letto o uno spazio esterno, le giuste sedie possono fare una differenza significativa nell'arredamento generale della casa. Come scriviamo anche in riferimento alle librerie, loro doppio ruolo legato sia al comfort che all'estetica non è infatti da trascurare.

 

Volendo identificare dei consigli rispetto alla scelta delle sedie, bisogna innanzitutto partire dallo scopo per cui serve ciascuna sedia. Verrà utilizzata per pranzare, rilassarsi, lavorare o soltanto come elemento d'accento? Sarà infatti la funzione a guidare la scelta. Ad esempio, esistono anche sedie dotate di portaoggetti integrati, meccanismi girevoli oppure opzioni di reclinazione, in caso di necessità.

 

In ogni caso, però, il comfort della seduta è fondamentale e può essere garantito da un design ergonomico, con un'imbottitura adeguata e uno schienale adatto all'uso previsto. Passando all’aspetto estetico, la scelta delle sedie deve partire dal design e dallo stile di arredamento generale che si vuole realizzare in casa. Le sedie, infatti, devono essere complementari all'arredamento esistente. Anche la scelta del materiale delle sedie, infatti, parte dallo stile di arredamento generale dato che materiali diversi - legno, metallo, plastica, tessuto imbottito o pelle - si adattano meglio a stili diversi.

 

A livello estetico anche le dimensioni e le proporzioni della sedia devono adattarsi comodamente allo spazio e alla superficie disponibile, così come i colori e le finiture, che devono armonizzarsi con la combinazione di colori dell’intera stanza. Come al solito, in tal senso i toni neutri sono i più versatili, ma bisogna mai rinunciare ad aggiungere un tocco di colore e di fantasia. Anzi, non è d’obbligo limitarsi a un solo stile di sedia, ma è possibile mescolare e, sempre con armonia, abbinare diversi modelli di sedie per un effetto unico e visivamente interessante.

 

Tra i consigli rispetto alla scelta delle sedie per la casa non possiamo trascurare quello di valutare attentamente la facilità di pulizia e manutenzione delle sedie, esaminare la garanzia del produttore, oltre alla reputazione (in termini di qualità e soddisfazione) nei confronti dei clienti. Infine, se possibile, è sempre preferibile optare per materiali ecologici o anche prendere in considerazione opzioni di seconda mano o riciclate in un’ottica di attenzione alla sostenibilità e all’ecologia.

 

Sedie moderne in soggiorno? Suggerimenti sulla scelta di quelle ideali

 

sedie moderne soggiorno

 

Considerando che lo stile moderno è il più diffuso tra le tendenze del design di interni del momento, è utile concentrarsi sulle sedie moderne. Le sedie realizzate secondo questo stile hanno solitamente forme semplici e geometriche, linee minimali e allo stesso tempo eleganti.

 

A livello di colori, invece, il design moderno per gli interni prevede accostamenti fantasiosi e creativi, sia tra toni accesi che neutri. Come accennato in precedenza, però, la palette di colori di ogni ambiente non dovrà includere troppe tonalità. Piuttosto, onde evitare azzardi, è sempre possibile optare per dei colori neutri e chiari, come bianco, panna, beige, grigio chiaro. In particolare, concentrandosi sulla scelta delle sedie moderne per il soggiorno, la buona notizia è che esistono diverse opzioni per aggiungere un tocco elegante e contemporaneo al proprio arredamento.

 

Le sedie moderne di design sono infatti disponibili in diversi materiali, finiture e opzioni di rivestimento, così da poter scegliere quella che meglio si adatta allo stile della casa e alle preferenze personali. Alcuni tra i modelli più apprezzati del design moderno sono, ad esempio, la sedia Barcelona, un pezzo iconico con struttura in acciaio inossidabile e cuscini in pelle, e la Egg Chair, col suo design caratteristico, simile a un bozzolo, e l'imbottitura soffice. Un altro “classico” del design moderno è la Panton Chair, una sedia dall'aspetto elegante e futuristico realizzata in un unico pezzo di plastica stampata, così come la Louis Ghost Chair, una sedia in policarbonato trasparente che aggiunge un tocco di moderno estro a qualsiasi ambiente.

 

Ci sono poi la Womb Chair, accogliente e confortevole dal design avvolgente, la Swan Chair, con la sua base girevole e il caratteristico design curvo, e la sedia Zig Zag, un esempio iconico del design minimalista con la sua forma geometrica e angolare. Senza dimenticare la sedia Bertoia Diamond, realizzata in tondini d'acciaio saldati, per un design a reticolo arioso e moderno. Insomma, la scelta in fatto di sedie moderne per il soggiorno non manca di certo.

 

Ecco come scegliere sedie moderne nei diversi ambienti della casa

 

scegliere sedie ambienti

 

Per completare i consigli sulla scelta delle sedie moderne, è opportuno concentrarsi sulla scelta delle sedie giuste per i diversi ambienti della casa. Cominciando con la sala da pranzo, le sedie da pranzo imbottite garantiscono il comfort, mentre quelle in legno o metallo offrono una maggiore durata, ma ovviamente la scelta è legata anche allo stile di arredamento di tutta la stanza. In cucina, invece, soprattutto nel caso di una cucina con bancone o isola, degli sgabelli da bar, comodi e regolabili, sono una scelta pratica e di tendenza.

 

Passando alle sedie per la camera da letto, queste sono solitamente sedie da lettura, come un'accogliente poltrona con pouf, mentre la camera degli ospiti solitamente include delle sedie pieghevoli o impilabili, dato che generalmente lo spazio è limitato e ci può essere bisogno di riporre le sedie quando non vengono utilizzate. Se ci sono dei bambini in casa, bisogna pensare alle sedie della cameretta: oltre a quella (o quelle) per la scrivania, anche una sedia a dondolo è un'aggiunta meravigliosa per i momenti di relax e le storie della buonanotte.

 

Nel caso ci sia uno studio o un home office in casa, è preferibile scegliere una sedia girevole, comoda ed ergonomica, ma soprattutto con un'altezza regolabile e il supporto lombare. Se l’ingresso di casa è abbastanza grande, si possono collocare delle sedute anche in questo ambiente: il consiglio, in questo caso, è di scegliere una piccola panca di design o comunque una seduta dal valore anche decorativo. Infine, se la casa include anche una sala home theater o comunque dedicata all’intrattenimento, la migliore opzione è la scelta di comode poltrone reclinabili o sedute in stile teatro per un'esperienza simile a quella del cinema.

TAGS: