Alla scoperta dei migliori oggetti di design per arredare la casa e la cucina

La scelta degli accessori nell’arredamento di una casa è fondamentale per donare carattere e unicità ai diversi ambienti, oltre a valorizzare le scelte fatte in chiave estetica. Ecco perché spesso vengono scelti degli oggetti di design da mettere in casa per rendere gli interni più eleganti e accentuare lo stile di arredamento: scopriamo allora i migliori oggetti di design per la casa e, in particolare, per la cucina.

 

 

Quali sono i migliori oggetti di design da mettere in casa?

 

oggetti design

 

La scelta di mettere oggetti di design in casa è attualmente molto diffusa per conferire eleganza e unicità agli ambienti. Identificare i giusti oggetti di design per la propria abitazione, però, dipende molto dai gusti personali, dallo stile di arredamento della casa e le esigenze specifiche di ogni persona. La bellezza degli oggetti di design è infatti da identificare soprattutto da un punto di vista soggettivo, legato al gusto personale e al contesto di ogni singola casa.

 

Ecco perché esplorare diverse opzioni e combinare stili diversi può portare a un ambiente unico e accattivante. Tuttavia, è possibile individuare alcuni oggetti di design che sono generalmente apprezzati per il loro stile, la funzionalità e soprattutto l’impatto estetico.

 

Due di questi sono la Poltrona Eames Lounge, progettata da Charles e Ray Eames, che rappresenta un'icona del design moderno grazie al suo stile distintivo e al suo comfort imbattibile, e il Tappeto Eames Dot Pattern - sempre ideato da Charles e Ray Eames -, che presenta il design geometrico caratteristico degli Eames. Un altro dei migliori oggetti di design per la casa è la Lampada da Terra Arco di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, un classico del design illuminotecnico, con la sua struttura a sbalzo e il paralume sospeso. Rimanendo nel contesto dell’illuminazione, è impossibile non menzionare la Lampada Tolomeo di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, apprezzata per la sua flessibilità e funzionalità, dato che offre una luce direzionata ideale per lo studio o l'area lavoro.

 

L'elenco dei migliori oggetti di design per la casa include anche il Tavolino Noguchi, progettato da Isamu Noguchi e famoso per la sua base scultorea in legno e vetro curvato. Un altro classico è rappresentato dalla la Sedia Barcelona progettata da Ludwig Mies van der Rohe, una vera e propria icona del design moderno grazie alla sua struttura in acciaio cromato e al rivestimento in pelle. Lo stesso si può dire dello Sgabello Tam Tam di Henry Massonnet, un oggetto dal design giocoso e versatile, ma anche leggero, facilmente trasportabile e utilizzabile sia come sgabello che come tavolino.

 

Tra i migliori oggetti di design rientrano anche gli specchi Sunburst, con i loro raggi decorativi che si irradiano dal centro, creando un effetto solare, e i vasi di Alvar Aalto, noti per la loro forma organica e sinuosa, oltre che disponibili in diverse dimensioni e colori. Ma anche i candelieri Kivi di Iittala rientrano tra i migliori oggetti di design per la casa, dato che si tratta di opere in vetro colorato, molto versatili e adatte ad essere utilizzate singolarmente o in gruppi. Senza dimenticare, infine, le librerie di design, ideali per mettere in mostra i propri libri con eleganza e classe.

 

Tutto sugli oggetti di design da scegliere per arredare la cucina

 

oggetti design cucina

 

Dopo questa rassegna generale sui migliori oggetti di design per la casa, possiamo concentrarci su quelli ideali per la cucina, uno spazio innanzitutto funzionale, che però deve essere anche esteticamente piacevole. Ecco perché l'aggiunta di oggetti di design in cucina può migliorare sia l’estetica dell’ambiente che la sua funzione. L’importante è assicurarsi di bilanciare il design con la funzionalità, scegliendo oggetti che non solo abbelliscano la cucina, ma che siano anche pratici per l'uso quotidiano. La coerenza del design e la scelta di oggetti che si integrano con lo stile generale della cucina, infatti, contribuiscono a creare un ambiente armonioso.

 

Un esempio su tutti di questo binomio è rappresentato dai Robot da Cucina KitchenAid, apprezzati per il loro design retrò e la loro robustezza, oltre che disponibili in una varietà di colori vivaci e ideali per dare un tocco di stile alla cucina. In generale, poi, i set di coltelli di design sono perfetti per conferire eleganza alla cucina: grazie ai loro manici eleganti e alle forme distintive possono essere sia strumenti funzionali che elementi decorativi. Anche i set di posate con design moderno e accattivante, come quelle in argento “Elsa Peretti” di Tiffany, possono aggiungere un tocco di eleganza ai pasti.

 

Un'altra ottima scelta è rappresentata dall’aggiunta in cucina di una macchina da caffè espresso di design e di set di pentole e padelle di design, ovvero con forme accattivanti per arricchire l'aspetto della cucina. Esistono inoltre anche delle bilance da cucina di design, realizzate con materiali di alta qualità e finiture eleganti, oltre a tovagliette e sottopentole con stampe o materiali di design, perfette per aggiungere un tocco di colore e stile alla tavola.

 

Tra i migliori oggetti di design per la cucina rientrano anche le lampade pendenti, magari sopra l'isola della cucina o il tavolo da pranzo, così come i portaspezie magnetici con barattoli dal design moderno. Tra gli altri oggetti di design ideali da mettere in cucina non bisogna dimenticarsi di apribottiglie, decanter e tutti quegli accessori pensati per il vino e realizzati con un design elegante, ma anche dei vasi o contenitori eleganti per coltivare erbe aromatiche. Infine, rispetto alle sedute della cucina, anche gli sgabelli alti con design moderno possono essere un elemento accattivante da collocare attorno all'isola della cucina o al bancone, tipici elementi degli ambienti arredati in stile moderno.

 

Gli oggetti di design perfetti per donare un tocco di lusso agli interni di casa

 

oggetti design lusso

 

Per chiudere questa rassegna sui migliori oggetti di design per la casa, è opportuno identificare anche una selezione di articoli ideali per donare un tocco di lusso ed eleganza extra alla propria abitazione. Un classico accessorio che unisce comfort ed eleganza è rappresentato dai cuscini da divano prodotti dai brand di alta moda, come Roberto Cavalli o Fendi, così come dai migliori tappeti di alta qualità da mettere in casa. Rimanendo in soggiorno, anche i vasi decorati prodotti dai grandi del settore - come Fornace Mian e NasonMoretti - sono perfetti per dare un tocco di lusso alla casa.

 

Ma l'aggiunta di oggetti di design può valorizzare tutti gli ambienti di una casa, a partire dalla camera da lettofino ad arrivare al bagno. In generale, infatti, per rendere gli interni della propria casa eleganti e lussuosi grazie agli oggetti di design, bisogna concentrarsi sui prodotti realizzati dai migliori brand, preferibilmente italiani, nel settore degli accessori e dell’arredamento, ovvero di quei marchi che fanno del Made in Italy e della creatività i loro tratti distintivi.

TAGS: