Alla scoperta degli oggetti di design più famosi e più particolari per la casa

Tutti gli oggetti di design rappresentano, nell’arredamento di una casa, un elemento molto apprezzato per assicurare classe e personalità alle stanze in cui vengono collocati. Tra questi oggetti di design, però, ne esistono alcuni davvero particolari o addirittura famosi, tanto da essere delle vere e proprie icone del design di interni. Scopriamo allora quali sono gli oggetti di design più particolari e quelli più famosi, con un’attenzione particolare ad alcuni ambienti.

 

 

Oggetti di design per la casa? Ecco i più particolari e i più famosi

 

oggetti design

 

Come scriviamo in un altro articolo sugli oggetti di design più apprezzati per arredare la casa, sempre più spesso questi articoli vengono scelti nelle case contemporanee come elementi ideali per donare unicità ed eleganza agli interni. Questa volta, in particolare, ci concentreremo sugli oggetti di design più particolari e quelli più famosi nel contesto dell’arredamento.

 

Partendo dai primi, gli oggetti di design più particolari per la casa solitamente si distinguono per la loro creatività, innovazione e originalità. Tra gli esempi di oggetti di design insoliti e unici, pensati per catturare l'attenzione, rientrano certamente le librerie a scomparsa, che si trasformano, quando serve, in tavoli da pranzo o anche scrivanie, offrendo una soluzione ingegnosa per ottimizzare lo spazio.

 

Un altro esempio di questi oggetti di design particolare sono quelli levitanti, come le lampade e i vasi che utilizzano dei magneti nascosti per sembrare galleggianti e sospesi nel vuoto, creando un effetto visivo affascinante. Ci sono poi gli sgabelli modellabili e collegabili insieme come pezzi di un puzzle, consentendo di creare diverse configurazioni, e i tavolini ispirati al cubo di Rubik, con sezioni mobili che possono essere mescolate per abbinare i colori.

 

Passando invece agli oggetti di design più famosi per arredare la casa, spesso questi vengono ideati da menti creative e innovatrici, per diventare poi veri e propri pilastri nel mondo del design. Due di questi sono stati entrambi ideati da Charles e Ray Eames, ovvero la Poltrona Lounge, un'icona del design moderno grazie al suo stile e al suo comfort imbattibili, e il Tappeto Dot Pattern, che presenta il design geometrico caratteristico degli Eames.

 

Un altro degli oggetti di design più famosi per la casa è lo Sgabello Mezzadro di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, un'iconica creazione del design di tipo industriale, realizzata utilizzando un vecchio sedile di trattore come base. Impossibile non citare poi alcune sedie che hanno fatto la storia del design di interni, ovvero la Sedia Ghost (trasparente e in policarbonato) di Philippe Starck, la Sedia Panton (realizzata in un unico pezzo di plastica in stile pop Anni '60) di Verner Panton e la Sedia Egg di Arne Jacobsen, con il suo design a guscio e la forma avvolgente, creata per l'Hotel Royal Copenhagen nel 1958.

 

Una menzione d'obbligo tra gli oggetti di design più famosi del momento va poi alla scrivania Tank di Pharrell Williams e Domeau & Pérès, realizzata con una struttura in pelle riflettente, che combina l'arte e il design contemporaneo.

 

Tutto sugli oggetti di design per arredare la cucina e la camera da letto

 

oggetti design cucina camera

 

Dopo questa rassegna generale sugli oggetti di design più particolari e su quelli più famosi per arredare gli interni della casa, possiamo concentrarci sugli articoli ideali per la cucina e la camera da letto.

 

Partendo dal primo ambiente, la cucina è uno spazio che ha un ruolo primariamente funzionale, ma che deve essere anche esteticamente gradevole e arredato in linea con lo stile di arredamento delle altre stanze. Tra gli oggetti di design ideali per la cucina rientrano sicuramente i Robot da Cucina KitchenAid, caratterizzati da un riconoscibile design retrò, disponibile in una varietà di colori vivaci e creativi, ma anche apprezzati la loro robustezza ed efficienza.

 

In cucina anche i set di posate di design, come quelle realizzate in argento “Elsa Peretti” di Tiffany, sono oggetti che riescono a donare un tocco di classe a questo ambiente. Lo stesso si può dire dell’aggiunta in cucina di una macchina da caffè di design e magari anche di set di pentole e padelle di design, realizzati con linee accattivanti e moderne, così da valorizzare l'aspetto della cucina. Tra gli altri oggetti di design ideali da mettere in cucina non bisogna dimenticarsi tutti gli accessori necessari per gustare al meglio il vino, come dei calici, un decanter e un apribottiglie, da scegliere in versioni di design eleganti.

 

Passando invece alla camera da letto, tra gli oggetti di design più apprezzati in questo ambiente comunque intimo e solitamente poco esposto agli ospiti, rientrano lo Specchio Infinity, caratterizzato da un effetto che crea un'illusione di profondità e spazio infinito.

 

In camera da letto, anche il Tappeto Tetris, ispirato al famoso gioco Tetris e pensato per creare diverse composizioni geometriche cambiando la disposizione dei tasselli, può dare un tocco di allegria e colore. Similmente anche il tappeto interattivo a forma di pianoforte, che permette anche di suonare note musicali camminandoci sopra, è apprezzato in camera da letto.

 

Volendo inserire degli oggetti di design in camera da letto, si può optare anche per i cuscini che si illuminano al buio, creando un'atmosfera magica nella camera da letto, o per la sedia cloud, una sedia a dondolo che sembra fluttuare grazie a un design che ricorda le nuvole.

 

I migliori oggetti di design da mettere in ufficio o nello studio

 

oggetti design ufficio

 

Per chiudere questa rassegna sugli oggetti di design più particolari e più famosi per arredare la casa, è opportuno proporre anche una selezione di articoli ideali per l'ufficio o lo studio, spesso definito home office quando si trova tra le mura domestiche.

 

Tra gli oggetti di design che sono considerati eccellenti per l'ufficio o lo studio, spiccano la scrivania Eames Executive, ideata dai già citati Charles e Ray Eames, ovvero una scrivania dall'elegante design moderno, ideale per uno studio di casa o un ufficio, grazie alla sua estetica pulita e alle dimensioni generose, che la rendono funzionale e attraente. Similmente la Scrivania Parsons è un oggetto di design dalle linee semplici e senza tempo, adatto a una varietà di stili e spazi. C'è poi anche il Tavolo da Conferenza di Eero Saarinen, un modello elegante e moderno, ideale sia per un'area di lavoro collaborativa sia per essere utilizzato come tavolo per riunioni.

 

Passando alle sedute, un oggetto di design tra i più apprezzati per l’ufficio o lo studio è certamente la Sedia Aeron di Herman Miller, conosciuta per il suo comfort ergonomico e per le sue regolazioni personalizzabili, unite a un design molto moderno.

 

A livello di illuminazione, invece, uno studio o un ufficio di design deve includere oggetti come la Lampada Tolomeo di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, apprezzata per la sua flessibilità e funzionalità, o anche la Lampada da Scrivania Kelvin di Antonio Citterio, un modello da tavolo regolabile in altezza con illuminazione LED, progettata per fornire una luce direzionata e regolabile per il lavoro al computer o la lettura.

TAGS: