Verde salvia, il colore che arreda casa con eleganza

Il verde salvia è un colore che suggerisce armonia e sobrietà.  La sua eleganza naturale conquista anche i gusti più difficili quando si tratta di arredare casa. 

 

Verde salvia, il colore che arreda casa

 

Verde salvia, il colore perfetto per arredare casa con eleganza

Il verde salvia è un colore che sa osare senza troppo dichiararsi. È una tonalità delicata e neutra. Se non ti basta il bianco e non vuoi passare a colori troppo accesi o scuri, il verde salvia è un buon compromesso per passare al colore.

 

Il verde salvia è un colore polveroso e opaco che richiama l'erba aromatica da cui prende il nome. Il Salvia è un verde che contiene molto grigio ed è proprio la sua presenza a dargli un'intensità molto smorzata. È uno dei pochi verdi dal sottotono freddo.

 

Il verde salvia è un colore molto vicino alla natura. Ecco perché crea in un modo molto spontaneo una forte connessione con essa e con la nostra parte più intima.

 

Il verde salvia è uno dei colori per eccellenza delle case moderne, i cui interni sono ispirati alla natura e realizzate con materiali a basso impatto ambientale.

 

Il verde è una tonalità che esprime forza e racconta la vita. Sono molte le culture che associano il verde ai prati e alla primavera e che lo considerano un colore di gioia.

 

In Occidente questo colore è stato, per molto tempo, legato ai rituali primaverili di corteggiamento. Per indicare il verde gli antichi Egizi utilizzavano un geroglifico a forma di papiro, una pianta che era molto rispettata nelle loro tradizioni.

 

Il verde salvia, una variante verde tendente molto al grigio, quasi terrosa, è un colore che comunica pace, crescita ed equilibrio. Nella sua palette è presente una grande gamma di declinazioni, dove si possono trovare punte di tonalità più chiare e più scure. Le tonalità di verde salvia desaturate si avvicinano molto alla scala cromatica del grigio.

 

Ecco qualche suggerimento per usare il verde salvia nell’arredamento della tua casa:

 

  • Verde salvia, quali sono i giusti abbinamenti
  • Verde salvia, in quali stanze è il colore perfetto

 

Verde salvia, quali sono i giusti abbinamenti

 

Il verde salvia, una nuance molto vicina alla natura e alla terra, si abbina sicuramente con il bianco e il panna, ma anche con i colori terrosi come il marrone, il sabbia e il legno chiaro.

 

Il color sabbia è la scelta ideale per un arredamento all’insegna del relax.  Il suo abbinamento con il verde salvia è quindi vincente.

 

Il verde salvia può essere accostato anche ad altri colori neutri come il tortora, la cui ricca palette varia in base alla luminosità e al gradiente marrone che la compone.

 

I colori chiari si sposano perfettamente con l’effetto naturale del verde salvia, consentendogli, allo stesso tempo, anche di acquistare luminosità.

 

Il verde salvia è molto amato nello stile scandinavo, anch’esso sobrio, elegante, e in grado di creare ambienti caldi, accoglienti e luminosi.

 

Il verde salvia è la scelta ideale anche per una casa arredata in stile shabby chic, uno stile capace di creare atmosfere eteree e romantiche, dove il legno grezzo e decapato si lega perfettamente non solo con il bianco, ma anche con le tonalità pastello.

 

Verde salvia, in quali stanze è il colore perfetto

 

In quali stanze della casa puoi puntare al verde salvia?

 

Il verde salvia è una nuance versatile, che aggiunge colore senza appesantire gli ambienti, creando un senso di grande armonia e condivisione. Si adatta a tutte le stanze della casa, anche nelle più svariate combinazioni materiche.

 

Il colore salvia è la scelta perfetta per un soggiorno moderno di design. Puoi utilizzarlo come tinta per le pareti oppure per i mobili o per qualche complemento d’arredo.

 

Verde salvia nella zona notte

 

Il colore salvia è la scelta cromatica più indicata anche per la camera da letto, stanza in cui sono consigliati i colori freddi, che aiutano a raggiungere un maggior relax e a conciliare il riposo.

TAGS: