Undici modi per arredare il tuo balcone di casa

Se non hai ancora pensato a come rendere accogliente il tuo outdoor, ecco undici modi per arredare il tuo balcone di casa e trascorrere dei momenti speciali.

 

Undici modi speciali per arredare il tuo balcone di casa

Photo Credit: Pouf sfoderabile per balconi MATCH di Meridiani

 

Undici modi per arredare il balcone di casa e renderlo originale

La tua casa profuma di te, della tua personalità. Probabilmente hai già pensato a come sistemare ogni angolo del tuo appartamento, ma non ancora l’outdoor. Perché non sfruttarlo nel migliore dei modi? Piccolo o grande che sia, che tu abbia un balcone, un patio o un grande terrazzo, lo spazio esterno può essere una risorsa preziosa, soprattutto quando arriva la bella stagione.

 

Lanterne per arredare il tuo balcone di casa

Photo Credit: Lanterna in teak LANTERNS di TRIBÙ

 

E poi, se vivi in un monolocale o bilocale, appartamenti dove devi fare i conti con metrature poco generose, può davvero farti comodo lo spazio che disponi all’esterno. Basta raccogliere le idee e scegliere quelle più giuste per te. Ecco dieci modi per arredare il balcone di casa e renderlo originale.

 

Cinque modi per coccolarti sul balcone di casa

Seduta sospesa per interni ed esterni casa

Photo Credit: Seduta sospesa per balcone NEST di Atmosphera

 

La prima cosa che non può proprio mancare nel tuo balcone di casa è una comoda seduta, indispensabile soprattutto quando la temperatura è gradevole. Perché non trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, in compagnia di una bella lettura o facendoti coccolare dalla tua musica preferita?

 

Se sei alla ricerca di qualcosa di diverso dal tradizionale divanetto da outdoor o dalla classica altalena, ecco cinque modi originali per passare del tempo sul tuo balcone.

 

La seduta sospesa NEST di Atmosphera è realizzata con una struttura in alluminio verniciato epossidico per esterni, che la rende resistente all’acqua, alla salsedine, ai raggi UV, alla neve e agli agenti atmosferici. ‎ Il dondolo è leggero, lavabile e riciclabile.  ‎

 

Seduta sospesa per casa

Photo Credit: Seduta sospesa in fibra sintetica MAIA di Kettal - kettal.com

 

La seduta sospesa in fibra sintetica della collezione Kettal Maia, disegnata dalla designer spagnola Patricia Urquiola, è elegante e leggera. Dal design originale e dalla struttura solida in alluminio, il dondolo in fibra sintetica è realizzato con tessuti di porotex e ciniglia.

 

Lettino a igloo per arredare il tuo outdoor

Photo Credit: Lettino a igloo per balcone NESTREST di DEDON - dedon.de

 

Se invece cerchi qualcosa di più avvolgente e confortevole, dove puoi anche concederti un po’ di riposo, perché non puntare al lettino a igloo NESTREST di Dedon? Può essere davvero una buona idea. Un lettino sospeso, o forse un vero e proprio nascondiglio segreto, frutto del lavoro di Daniel Pouzet e Fred Frety.

 

Oggi icona del design contemporaneo, conquista per la sua accattivante forma, simile a quella di un bozzolo, che ti regala una grande sensazione di protezione.

 

Il designer ha preso ispirazione dalle meravigliose forme, dalle trame e dai colori presenti in natura, in particolare con questo lavoro ha voluto rievocare alcuni nidi di uccelli che ha incontrato  in America centrale.

 

Il lettino sospeso NESTREST puoi appenderlo a un albero o ad altro supporto grazie al suo ingegnoso sistema di corde o, se preferisci, puoi scegliere la versione indipendente che ti permette di metterlo in qualunque angolo del tuo balcone. È perfetto anche per arredare un grande terrazzo.

 

Letto a igloo per balcone di casa

Photo Credit: Letto da giardino in polietilene a igloo MOON di VONDOM - vondom.com

 

Se vuoi scegliere sempre qualcosa di estremamente comodo, sempre che tu disponga di un balcone spazioso, puoi pensare anche al letto a igloo MOON di Vondom,  progettato dall’architetto e designer Ramon Esteve.

 

La sua forma circolare e il e il sistema rotante su cui poggia la base, che consente al letto di ruotare sul proprio asse‎, rendono questo prodotto di design davvero unico. Inoltre, la sua particolare struttura, composta da due emisferi, consente la filtrazione dell'aria e attenua la luce proiettata verso l'interno. Quale migliore spazio dove concedersi un totale relax?

 

Un’altra caratteristica che lo rende particolare è la possibilità di illuminarlo grazie alla retroilluminazione a LED presente al suo interno.

 

Un oggetto di design unico, l’ideale anche  per arredare il tuo giardino di casa.

 

Poltrona in acciaio inox per arredare il balcone

Photo Credit: Poltrona in acciaio inox con schienale alto BIG & SMALL BASKET di Nola Industrier - nola.se

 

Altrimenti, se preferisci qualcosa di meno ingombrante, ma comunque comodo e dallo stile leggero e contemporaneo, puoi optare per la poltrona in acciaio con schienale alto BIG & SMALL BASKET di Nola Industrier. La sua struttura a maglie aperte rende questa poltrona spaziosa e confortevole, oltre che resistente agli agenti atmosferici.

 

Quattro modi per dare spazio alle piante sul balcone di casa

 

Fioriera in acciaio per arredare il balcone

Photo Credit: Fioriera in acciaio inox RADIUS di BLOSS blosscompany.com

 

Come può un balcone essere accogliente senza le piante? È praticamente impossibile. Se non vuoi rinunciare alla natura nel tuo outdoor, la prima cosa che devi fare è scegliere per il tuo terrazzino le piante più adatte. Devi quindi tenere in considerazione aspetti come l’esposizione al sole e la temperatura esterna presenti sul tuo balcone di casa, durante tutto l’anno.

 

Dopo di che dovrai decidere come raccogliere le piante che hai scelto. Dare anche a esse, in poche parole, una piccola casa accogliente in cui vivere. Ecco quattro modi per rendere green il tuo balcone, ma senza rinunciare all’estetica.

 

La fioriera RADIUS di BLOSS, ispirata alle classiche cassette da frutta o verdura, è un ingegnoso sistema di cassette e fioriere in acciaio inox, che ti permette di creare un piccolo orto metropolitano nel tuo balcone, anche se piccolo, o stretto e lungo.‎

 

Un vero e proprio mini giardino dove puoi alternare fiori, ortaggi ed erbe aromatiche.‎ Ogni modulo è completo di piedini nascosti in acciaio inox, regolabili in altezza.‎

 

Portavaso artistico per piante da balcone

Photo Credit: Portavaso alto rotondo/fioriera CACTI di Nola Industrier - nola.se

 

“Dipingo i fiori per non farli morire”, scrisse una volta la pittrice messicana Frida Kahlo. Eppure anche lei finì per piantare delle piante nel giardino della sua casa, in particolare dei cactus, pianta da cui prendono ispirazione le fioriere CACTI di Nola Industrier, realizzate con tralicci metallici che imitano proprio le forme e le proporzioni dei cactus.‎

 

Le fioriere sono disponibili in tre diverse dimensioni, con tralicci realizzati in tre diverse altezze.‎

 

Fioriera in acciaio per fiori balcone

 

Photo Credit: Fioriera in acciaio verniciato a polvere per piante sul balcone DAISY di Nola Industrier - nola.se

 

Se vuoi rimanere su qualcosa di più classico, ma dal design sempre accattivante,  puoi farti conquistare dalle forme originali della fioriera DAISY di Nola Industrier, il cui bordo inferiore ricorda i petali di una margherita, i suoi contorni.

 

La fioriera è costruita in acciaio verniciato a polvere, nei colori standard bianco o nero.‎

 

Fioriera luminosa per il tuo balcone

Photo Credit: Fioriera luminosa in plastica riciclata per balcone SCOOP MOONLIGHT di Nola Industrier - nola.se

 

Le piante hanno bisogno di luce per poter vivere, ma quando arriva la notte possono magicamente restituirtela, grazie alla fioriera luminosa Scoop Moonlight di Nola Industrier, che proietta una luce soffusa sulle piante molto tempo dopo che il sole è tramontato, grazie all'unità di illuminazione integrata di cui dispone, disponibile in una grande varietà di colori.

 

Questa fioriera viene definita uno degli "esempi più importanti nel mondo del design sostenibile".‎ Questa sua particolare caratteristica gli ha permesso di vincere il Green Good Design Award 2013.

 

Due modi per illuminare il balcone di casa

Lanterna in fibra sintetica per balcone

Photo Credit: Lanterna in fibra sintetica BELA di Kettal - kettal.com

 

Per illuminare il tuo balcone con qualcosa di magico, quando cala la sera, puoi pensare alla lanterna in fibra sintetica BELA di Kettal. Disponibile in 17 colori, la sua struttura, a detta del designer Doshi Levien che l’ha disegnato, ricorda i telai rotanti, avvolti dalle corde colorate, degli aquiloni che invadono l'India durante il festival che è dedicato a questi giocosi oggetti volanti.‎

 

Illumina il tuo balcone di casa

Photo Credit: Illuminazione balconi Luminaire Honey di Mobika Garden mobika-garden.com

 

Anche le lanterne  Luminaire Honey di Mobika Garden possono creare un’atmosfera unica sul tuo balcone. Realizzate con la resina, sono disponibili in tre dimensioni.

TAGS: