Una casa illuminata da grandi vetrate

Una casa con grandi vetrate si riempie di luce. Puoi realizzare così il desiderio di essere davvero più a contatto con il mondo che ti circonda.

 

Selezione Case con Vetrate

 

Case con vetrate: il tuo spazio dialoga con il mondo 

Grandi vetrate, vere e proprie pareti con ampie superfici in vetro, dove la casa sembra annullare i suoi confini con l’esterno, dialogando con esso in modo più spontaneo.

 

Sai quanto una casa con grandi vetrate renda gli spazi più ariosi. Il tuo sguardo può correre libero verso il paesaggio esterno, che sia quello della tua città, di un’aperta campagna o verso l’orizzonte del mare.

 

Dovunque tu sia, la sensazione resta sempre la stessa, quella di una piacevole evasione. In qualunque momento hai un contatto diretto con tutto ciò che è fuori.

 

Grandi vetrate piene di luce

 

Le Case con Vetrate possono avere maggiore valore, soprattutto se sono quelle di ultime generazione, le cosiddette vetrate antintrusione. Inoltre, in un nostro recente sondaggio, che abbiamo realizzato con i nostri professionisti del settore immobiliare, gli infissi e i serramenti, con un’alta efficienza energetica e acustica, sono risultati una delle prime caratteristiche ecosostenibili che rendono oggi una casa appetibile sul mercato.

 

In un'indagine che abbiamo realizzato e in cui abbiamo coinvolto tre delle nostre agenzie, abbiamo cercato di capire quali sono i clienti più interessati a questa tipologia di abitazione, quali sono i contesti dove si trovano maggiormente le case con vetrate e se le possiamo considerare sicure.

 

Case con vetrate: i vantaggi

 I vantaggi delle grandi vetrate

 

Sono tanti gli aspetti positivi di avere una casa con grandi vetrate. Ti saranno utili, soprattutto se hai intenzione di acquistarla e hai bisogno di fare qualche valutazione. In una casa con grandi vetrate avrai:

 

  • tanta luminosità: non manca mai. La luce naturale è la migliore sorgente luminosa per la casa. È per te ancora più preziosa se sei un architetto, un fotografo o un artista;
  • una qualità di vita migliore: in uno spazio dove regna tanta luce si vive meglio e il tuo orologio biologico non può che ringraziarti. Sembra infatti che il contatto diretto con la luce e quindi con la sua variabilità durante il giorno, influisca positivamente sui tuoi ritmi circadiani. Inoltre gli ambienti potranno essere meglio areati;
  • un panorama mozzafiato: che tu sia in mezzo alla natura, davanti al mare o alle montagne innevate, oppure abbia davanti a te una meravigliosa vista sulla città, è forte l’impatto visivo ed estetico;

 

I colori prendono luce

 

  • un vantaggio nell’arredamento: l’esterno, quello che si vede attraverso le grandi vetrate, fa parte ormai della casa, diventando una presenza attiva e costante. Il paesaggio decora così la tua casa, come se fosse una parete in movimento, che cambia con le stagioni e con il passare del tempo;
  • un risparmio energetico: le ampie finestre, se investi sulla qualità, ti proteggono dagli sbalzi termici, grazie al fatto che creano un buon isolamento termico. Inoltre spenderai di meno, specie in estate, per illuminare lo spazio interno.

 

Case con vetrate: costo e manutenzione 

Manutenzione e costi delle vetrate

 

Come per tutte le cose belle, ci sono anche degli aspetti meno piacevoli, ma fondamentali, di cui però devi tenere conto per le case con vetrate:

 

  • l’investimento economico: se stai ristrutturando casa e devi acquistare vetri di queste dimensioni, e di conseguenza anche i telai, ti servono strutture più ampie. La spesa diventa così più consistente, specie se vuoi puntare sulla qualità. Devi considerare anche il costo degli infissi. Tieni presente che è un investimento a lungo termine e se vuoi avere davvero avere, nel tempo, un risparmio energetico, devi poter contare su un prodotto efficiente per qualità di materiali e finiture. Le finestre e, in questo caso, le grandi vetrate, sono fondamentali per ottenere un buon isolamento termico e acustico della tua casa. Indicativamente, il costo delle finestre/vetrate in PVC va dai 500 ai 700 euro, in alluminio dai 700 ai 900 euro, mentre in legno oscilla tra 900 e 1,500 euro. I prezzi variano in base alle dimensioni.
  • la manutenzione e la pulizia: questi sono due costi da preventivare e da non sottovalutare. Più grandi sono le vetrate e maggiori sono i tempi e le spese per la pulizia e la manutenzione, che dovrai affrontare con una certa periodicità, che rasenta la quotidianità. La manutenzione è importante anche per una questione di sicurezza. È sempre meglio fare una valutazione prima, chiedendo qualche preventivo ai tecnici o alle ditte specializzate.

 

Case con vetrate: vetri stratificati 

Vetri stratificati per le grandi vetrate

 

Le ampie vetrate sono l’ideale in ambienti dove c’è grande attenzione per gli elementi di design. La casa risalta ancora di più per eleganza. Ma quali sono i vetri più adatti per le grandi vetrate?

 

È quasi d’obbligo scegliere i vetri stratificati, che sono il risultato dell’accoppiamento di due o più lastre di vetro, attraverso l’interposizione di resina o di uno o più strati di materiale plastico trasparente. Questo tipo di vetro è davvero compatto, grazie alla laminazione, un processo meccanico che è il risultato della duplice azione di calore e pressione. Ed è perfetto per le case con vetrate.

 

Grazie a queste sue caratteristiche, il vetro stratificato, in caso di rottura, non provoca schegge. Un aspetto importantissimo per la tua sicurezza, viste le dimensioni delle vetrate.

TAGS: