Scale interne, 5 idee per abbellirle e renderle speciali

Scale interne, quelle che dove ci passi tutti i giorni, quando sei a casa. Quali rivestimenti e decorazioni scegliere? Ecco 5 idee carine per abbellirle e renderle speciali. 

 

Scale interne, 5 idee per abbellirle

 

Scale interne, 5 idee davvero carine per decorare casa

Se la tua casa è su due piani o ha un soppalco, hai a che fare quotidianamente con le scale. Che ti piaccia o no, le scale interne fanno parte della tua abitazione. Perché non tenerne conto quando arriva il momento di ristrutturare casa o di fare qualche cambiamento di stile, visto che possono essere di grande aiuto per valorizzare gli ambienti?

 

Le scale interne, se scegli con attenzione il loro rivestimento e le giuste decorazioni, possono dare un tocco di classe in più alla tua casa moderna, sempre più organizzata e multitasking, se non addirittura cambiarne il volto.

 

Così come per le scale esterne, anche per le scale interne puoi pensare a tanti rivestimenti e decorazioni. Hai solo l’imbarazzo della scelta.

 

Rendere le tue scale interne più belle e funzionali vuol dire avere un beneficio non solo dal punto di vista estetico, ma anche per quanto riguarda il tuo benessere. Vuoi mettere poter poggiare i tuoi piedi, ogni giorno, su scale interne più comode e magari anche più calde, se rivestite in legno? Diventerebbe piacevole fare qui, ogni tanto, anche una piccola sosta.

 

Immagina, tanto per fare un esempio, delle scale interne scelte ad hoc che decorano piacevolmente il tuo soggiorno moderno di design. Quale modo migliore per confermare il carattere del tuo living spazioso, dove un divano ad angolo e una bella madia sono i protagonisti assoluti?

 

  • Scale interne moderne: rivestimenti e decorazioni
  • Scale interne moderne: idee salvaspazio

 

Scale interne moderne: rivestimenti e decorazioni

 

Quale rivestimenti scegliere per avere delle scale interne moderne?

 

Una buona scelta è sicuramente il grès porcellanato, lo stesso che magari hai usato anche per il pavimento della casa. Questo tipo di rivestimento ti garantisce non solo una grande varietà di scelta, ma anche una buona durata nel tempo, vista la sua qualità.

 

Se desideri qualcosa di caldo e sempre vicino alla natura, puoi optare per un rivestimento pietra. Puoi valutare non solo la pietra naturale, come pietra leccese, travertino, ardesia, marmo, granito, luserna, lavagna o serizzo, ma anche la pietra ricostruita, la cui lavorazione oggi, allo stesso modo del grès porcellanato, è così perfezionata da poter riprodurre fedelmente quella naturale, sia dal punto di vista qualitativo che estetico.

 

Dopo aver pensato al rivestimento delle tue scale interne moderne, come puoi abbellirle ulteriormente? Potresti darle più vita con delle piante decorative da interni. Puoi provare la costola di Adamo, una pianta che si adatta a qualsiasi ambiente, oppure la palma Kentia, conosciuta come la “Palma del Paradiso”, una pianta molto facile da curare, oppure il Potos (o Photos), una pianta rampicante molto resistente, inconfondibile per le sue caratteristiche foglie a forma di cuore, di colore verde vivo, e dalle macchie e variegature bianche o dorate. 

 

Puoi abbellire le tue scale interne anche decorando le pareti vicine con dei quadri. Per scegliere i quadri giusti dovrai valutare bene una serie di aspetti come il colore delle pareti, la luce naturale e gli spazi a disposizione.

 

Scale interne moderne: idee salvaspazio

 

Le tue scale moderne potrebbero regalarti anche dei luoghi in cui custodire le tue cose o svolgere delle attività, grazie a qualche buona idea salvaspazio. 

 

Un sottoscala attrezzato puoi organizzarlo con dei vani contenitori o facendo realizzare da una falegname un armadio su misura.

 

Per te che ami leggere, nel sottoscala puoi anche ricavare uno spazio per i tuoi libri. Anche qui puoi progettare una libreria su misura. Se vuoi qualcosa di più semplice, che non richieda i lavoro di un professionista, puoi anche solo montare delle mensole su misura, sfruttando al meglio lo spazio che hai a disposizione.

 

Scale interne, idee salvaspazio

 

Se il tuo sottoscala è aperto, puoi anche pensare di utilizzare la nicchia per creare un piccolo angolo studio. Insomma, le tue scale interne moderne possono essere anche un’opportunità per svolgere delle attività.

TAGS: