Quali sono le caratteristiche di un immobile di lusso

Quali sono le caratteristiche di un immobile di lusso, quelle che davvero fanno la differenza? Ecco lo scenario attuale di quello che oggi ricerca il mercato.

 

Le caratteristiche di un immobile di lusso

Quali sono le caratteristiche di un immobile di lusso, ecco cosa richiede il mercato

Quando compri casa, vai alla ricerca di particolari elementi che siano in grado di soddisfare le tue esigenze, ma se vuoi acquistare un immobile di lusso, sai quali sono le caratteristiche che lo rendono tale sul mercato?

 

Gli elementi più importanti per le case di lusso

 

Per definire un immobile di lusso, i primi aspetti, quelli fondamentali, di cui si tiene conto, nella maggior parte dei casi, sono proprio quelli riguardanti gli immobili, come: la zona, la luminosità e, in alcuni casi, anche il piano alto.

 

Ci sono anche caratteristiche che hanno più a che fare con lo stile dell’immobile, legate quindi al fatto che questo sia una casa d’epoca o un casa di nuova costruzione.

 

Tutte le caratteristiche di un immobile di lusso partendo da un'analisi su Milano

 

Vediamo però, nel dettaglio, quali sono tutte le caratteristiche che ci permettono oggi di definire un immobile di lusso, partendo da un’analisi fatta sulla piazza di Milano.

 

La luminosità è fondamentale in una casa di lusso

La luminosità di una casa caratteristica del lusso

 

La presenza della luce naturale in casa è una caratteristica prioritaria per definire un immobile di lusso. Una casa ben illuminata è più bella. E non è un caso che le stanze più vissute siano quelle che hanno l’esposizione migliore.

 

Un immobile di lusso è quindi quello che ha una doppia o tripla esposizione, dove sono considerate importanti le dimensioni delle finestre e l’eventuale presenza di porte finestre.

 

La zona, una delle prime caratteristiche

La zona caratteristica di un immobile di lusso

 

Quanto è importante la zona in cui si trova un immobile per definirlo di lusso? Una casa di pregio è quella situata nella zona centrale di una città o di una località.

 

A Milano, ad esempio, un immobile di lusso si trova all’interno della cerchia dei Bastioni. Le zone più ricercate sono: Brera, Garibaldi, Porta Venezia, Porta Nuova. L’unica eccezione è CityLife.

 

 

I piani alti, più luce e vista panoramica

I piani alti caratteristica dell'immobile di lusso

 

Una casa ai piani alti è considerata un immobile di lusso perché ti dà la possibilità di avere una bella vista panoramica e maggiore luce, altro elemento che è sinonimo di una casa di pregio.

 

Un attico o una mansarda sono sicuramente due soluzioni abitative che ti garantiscono i piani alti.

 

I soffitti alti, più libertà alla vista

I soffitti alti una caratteristica degli immobili di lusso

 

Un soffitto alto, in genere oltre i tre metri e mezzo, viene considerato un elemento di pregio, perché aggiunge luce e fascino alla casa, donando agli ambienti una maggiore sensazione di respiro e di libertà negli spazi.

 

I soffitti alti sono un elemento di grande impatto estetico soprattutto se sono decorati con travi a vista applicate o con il parquet per soffitto.

 

Il terrazzo o il balcone, una gioia per gli occhi

Il terrazzo o il balcone caratteristiche di un immobile di lusso

 

Una casa acquista maggior pregio quando il soggiorno porta a un eccesso esterno, che può essere un balcone, le cui dimensioni sono tali da renderlo vivibile o, meglio, una terrazza con vista.

 

Le case con terrazzo sono una vera gioia per gli occhi, l’ideale per passare del tempo all’aria aperta, soprattutto quando arriva il caldo e ci si vuole rilassare.

 

Grandi vetrate per case di lusso

 

In alcune città d’Italia poi, come Napoli, la città della pizza, le case con terrazzo sono davvero un sogno, per respirare tutta la bellezza di questa terra baciata da Partenope, approdo, da sempre, di artisti, poeti e sognatori provenienti da ogni parte del mondo.

 

Nelle case con terrazzo o balcone sono molto apprezzate le grandi vetrate, quelle pareti di vetro apribili, che aumentano la luce della sala e creano una continuità tra la parte interna e quella esterna della casa.

 

L'ascensore, un vero valore aggiunto per la casa

L'ascensore caratteristica di un immobile di lusso

 

L’ascensore è fondamentale non solo per una questione di praticità, ma anche perché aggiunge valore all’immobile, soprattutto ai piani alti che diventano appetibili.

 

Il servizio di portineria per l'edificio

La portineria una caratteristica di un immobile di lusso

 

Il servizio di portineria rappresenta un vero valore aggiunto sia per una questione di sicurezza dell’edificio, ma anche per una questione logistica, poiché è comodo avere qualcuno sempre presente in portineria, che possa raccogliere e conservare pacchi, avvisi, oltre che la posta che arriva tutti i giorni.

 

L’importante è che il servizio di portineria non incida in modo sensibile sulle spese condominiali. In alcuni casi, si valutano anche gli orari/giorni coperti e l’affidabilità del portinaio.

 

Il fascino di un dettaglio ricco di storia

Dettagli di storia caratteristica di un immobile di lusso

 

Un immobile di lusso è anche un immobile unico. L’attenzione di chi deve acquistare casa cade soprattutto su tutti quei dettagli che raccontano una storia e che rappresentano un elemento di distinzione per l’immobile, quasi un’impronta.

 

Sono proprio i piccoli dettagli che conquistano. Caratteristiche estetiche e intrise di storia, che puoi trovare sulla facciata del palazzo, ma anche negli interni, come: infissi antichi, archi, porte antiche, stuccature, travi a vista, camino o parquet di pregio.

 

La storia che affiora rende un immobile di lusso

 

I pavimenti in legno a spina di pesce, ad esempio, sono uno degli elementi caratteristici delle abitazioni di una volta. Anche gli storici bow window rappresentano pienamente le antiche case milanesi.

 

Una storia che si respira anche nelle case d’epoca ristrutturate, immobili dove l’antico riesce a rivivere incontrandosi con lo stile moderno.

 

Interni ed esterni che si fondono sapientemente in spazi unici

Interni ed esterni in uno spazio unico e di lusso

 

Quando hai a disposizione degli spazi esterni che sanno dialogare con quelli interni, la casa diventa davvero un luogo speciale. Non esistono stagioni che fermino questa magia.

 

Soluzioni tipo la serra o la veranda ti permettono di vivere il lusso di uno spazio unico, dove casa e natura non hanno più barriere.

 

Quando la sala e la cucina sono uno spazio unico

Sala e cucina in uno spazio unico e di lusso

 

Sala e cucina concepite in un unico ambiente, per vivere pienamente momenti di grande convivialità.

 

Le case con cucina a vista concedono più spazio agli arredi, ma anche alle tue esigenze. È un vero lusso non solo per gli occhi, ma anche per il palato.

 

Il doppio o triplo bagno

Doppio o triplo bagno per un immobile di lusso

 

Un immobile di lusso è quello che dispone di almeno un doppio bagno, meglio ancora se è triplo.

 

Oggi il bagno è diventato una zona da vivere in totale relaxdove è giusto prendersi cura di sé. Ed è per questo che il bagno è diventato un vero e proprio oggetto di design, un luogo in continua evoluzione, dove sono prioritari l’equilibrio, la ricerca della proporzione pura e dell’armonia perfetta, e dove l’incontro delle forme e dei volumi si fonde con i nuovi trend dettati dal wellness, dalla tecnologia e dalla sostenibilità.  

 

La sicurezza nei quartieri residenziali di pregio

La sicurezza in una casa di lusso

 

La sicurezza è una caratteristica che acquista particolare rilievo nelle abitazioni di lusso. I quartieri residenziali di pregio tendono sempre di più a essere protetti all’interno del contesto urbano.

 

Una casa sicura è una casa con antifurto, che però è anche dotata di quella intelligenza, grazie alla tecnologia domotica, che le permette di essere smart e di controllare tutto da remoto, attraverso un unico programma, gestibile anche attraverso un’applicazione sul tuo smartphone.

TAGS: