Quali pitture moderne scegliere per la tua casa

Quali pitture moderne scegliere per la tua casa? Per te che sei sempre alla ricerca di evocazioni e atmosfere uniche, ecco alcune idee ispirate alle stanze della tua casa. 

 

Quali pitture moderne scegliere per la tua bella casa

 

Quali pitture moderne scegliere per decorare la tua casa

La casa è fatta di tante cose, tutte in qualche modo importanti. Per creare la giusta armonia negli ambienti dove vivi devi quindi tenere conto di ogni particolare, a partire da quelli che ti possono sembrare più scontati. Se riesci a valorizzare tutto nel modo giusto, noterai sicuramente la differenza.

 

Si parte sempre dalla base: pavimento e pareti. Il pavimento, a meno che tu intenda ristrutturare casa o non abbia ancora arredato l’appartamento, richiede un intervento più impegnativo, da tutti i punti di vista. Se invece vuoi fare dei cambiamenti sulle tue pareti è molto più semplice. Quando iniziano poi a passare gli anni, rinfrescarle diventa quasi necessario.

 

E allora perché non sperimentare qualcosa di nuovo, come abbinare colori caldi e freddi, magari per mettere maggiormente in risalto alcuni elementi presenti nella stanza come la madia o i complementi d’arredo che hai appena acquistato?

 

Se riesci a fare match tra i colori delle pareti e quello dei mobili o a usare il doppio colore nella stessa stanza può ottenere davvero dei bei risultati. Trovare il migliore abbinamento di colori per le pareti della tua casa può essere un’ottima strategia per rinnovare il suo look.  

 

Ma hai già un’idea di come vorresti dipingerle e con quali materiali? Sai quali pitture moderne scegliere per la tua casa? Per non sbagliare, ti conviene fare una valutazione su quelle che sono:

 

 

Tecniche di pittura per pareti moderne

 

Quando pensi a quali pitture moderne scegliere per la tua casa, devi prima di tutto capire quale tipologia di pittura è più giusta per le tue esigenze, come, ad esempio, lavabile, traspirante, anticondensa, antimuffa o antimacchia.

 

Il secondo step è decidere quali tecniche di pittura utilizzare per le tue pareti moderne, come:

 

  • pittura a rullo e/o pennellessa: è la tecnica più semplice e la più usata. Grazie al rullo e alla pennellessa puoi stendere la pittura sulla parete e tinteggiarla in maniera omogenea e uniforme;
  • pittura a spruzzo: con questa particolare tecnica la pittura viene spruzzata a muro. Le particelle di vernice che vengono liberate si diffondono dovunque. Anche in questo caso otterrai una stesura omogenea e uniforme;
  • pittura a spatola (spatolato e stucchi antichi): dovrai utilizzare una spatola di plastica o metallica, dagli angoli smussati, per applicare il colore. Per stendere la pittura dovrai stenderla incrociando le spatolate. Grazie a questa tecnica puoi ottenere una parete lucida e liscia. Dopo che la parete si è asciugata puoi passare alla prima lisciatura servendoti di una carta vetrata e a una seconda utilizzando un panno di lana. Lo stucco veneziano di una volta prevedeva l’applicazione di almeno sei strati di stucco, mentre quello di oggi, realizzato con materiali moderni, richiede molti meno strati di stucco;
  • pittura con effetto straccio e spugnato: la tecnica decorativa di pittura di base è quella a velatura, che consiste nell’applicare un velo di colore sopra un altro senza coprirlo totalmente, per lasciarlo ancora visibile. Per ottenere l’effetto straccio basta utilizzare uno straccio, intinto nel colore che più desideri, e andare a picchiettare sul muro, dove hai già applicato il primo colore, quello di fondo. Stesso discorso per la pittura con effetto spugnato, dove cambia solo l’attrezzo, che in questo caso è una spugna. Puoi fare la stessa cosa, picchiettando sul muro, dove hai già steso il colore di fondo, la spugna imbevuta del colore che hai scelto, oppure puoi passarla da asciutta, prima che il colore di base sulla parete si sia asciugato completamente, in modo che tolga in parte la pittura, creando dei giochi particolari sul muro (metodo a togliere). In base alla forma della spugna potrai ottenere degli effetti differenti.  Questa tecnica di pittura è utile per mascherare le imperfezioni dei muri;
  • pittura con effetto graffiato o rigato: è una tecnica simile a quella utilizzata per la pittura con effetto spugnato. Attraverso sempre il metodo a togliere, ma utilizzando in questo caso una spatola, e non una spugna, si graffia il muro in maniera irregolare. L’effetto graffiato crea così movimento sul muro. Puoi ottenere anche un effetto rigato se applichi questa pittura graffiata solo nel verso verticale oppure orizzontale;
  • pittura con effetto tamponato: per provare questa tecnica occorre un tampone in pelle di daino, che devi prima intingere nella vernice e poi poggiarlo man mano su tutta la parete.

 

Queste sono le principali tecniche di pittura per le pareti moderne. Sono comunque infinite le varianti e le possibilità che hai per decorare con particolari effetti le pareti di casa. Vediamone qualcuna per alcune stanze della casa.

 

Pitture moderne per saloni

 

Per arredare il tuo salotto moderno è fondamentale partire dalla decorazione delle pareti. Se preferisci delle particolari scenografie o fantasie, puoi provare le moderne carte da parati, che oggi sono realizzate con un rivestimento resistente e un materiale lavabile e idrorepellente. Ma se preferisci applicare la tradizionale pittura, puoi pensare a qualcosa di particolare. Quali sono le pitture moderne per saloni?

 

Potresti provare qualcosa che richiami la materia come il rivestimento decorativo minerale effetto pennellato Antica Calce Plus di San Marco. Questa finitura realizza effetti di forte impatto scenografico, grazie ai chiaroscuri e ai rilievi leggeri e gradevoli al tocco. La composizione minerale naturale a base di calce ti garantisce un rivestimento dotato di elevata traspirabilità.

 

Un’altra idea potrebbe essere il rivestimento decorativo a effetto metallizzato opaco Dune Opaco di Novacolor. In questa pittura moderna sono proprio i preziosi accenti metallici e i seducenti giochi di luce, che si alternano a effetti tattili, a ricordare il cuoio e i prodotti fatti a mano del nostro Made in Italy. Formulato con un legante speciale, derivante da biomassa sostenibile, che sostituisce le materie fossili, Dune Opaco è stato creato soprattutto per ridurre il “carbon footprint”, e quindi l’impatto ambientale.

 

Con l’idropittura decorativa Meteore 10 Cemento di Valpaint puoi scegliere per il tuo salone un rivestimento materico ad acqua che riproduce l'effetto cemento. Questa pittura moderna puoi applicarla in diverse modalità: effetto cemento Levigato, Large, Slim, Rigato, Compatto e Vintage.

 

Pitture moderne per soggiorni

 

Puoi puntare a fantasie e effetti molto particolari per decorare i muri e arredare il tuo soggiorno moderno, qualunque sia l’attività che tu intenda svolgere in questa stanza.

 

Tra le pitture moderne per soggiorni puoi scegliere un rivestimento decorativo minerale a base di calce e di argilla, come CalceCruda di Novacolor, che ti permette di avere delle finiture di pregio, dai colori caldi e morbidi. CalceCruda è un rivestimento decorativo microporoso di natura minerale. Anche in questo caso il rivestimento è formulato con un legante speciale, derivante da biomassa sostenibile.

 

Un’altra pittura moderna capace di regalare grandi evocazioni è Archi+Fondo di Novacolor, un fondo in polvere composto da calce idratata e cemento bianco.

 

Una pittura moderna a cui puoi alternare, anche solo su una parete, una moderna carta da parati. Trovare una fantasia che si incastri perfettamente in questa ambientazione sarà un gioco da ragazzi, vista l’infinità di tipologie di carte da parati presenti sul mercato. A quel punto sarà difficile capire dove inizia la carta da parati e finisce la pittura moderna.

 

Pitture moderne per camere da letto

 

Anche in camera da letto potresti giocare con i colori caldi e freddi oppure, se desideri qualcosa di più rilassante, potresti fare le pareti color sabbia, una tonalità luminosa che regala armonia all’ambiente.

 

Se cerchi una pittura moderna di maggior carattere, puoi scegliere la pittura decorativa all’acqua SABULADOR di Valpaint, dotata di particolari e luminescenti riflessi di sabbia, oppure la pittura decorativa Meteore 8 di Valpaint, una finitura ricca di molteplici varianti di colore oltre che di sfumature metalliche e perlacee.

 

Un’altra idea carina sono Le Terre di Novacolor, una rivisitazione delle terre naturali, usate in edilizia fin dall’antichità, per la colorazione degli intonaci e delle finiture. Questa pittura moderna è il frutto di una selezione di ocre, terre, ossidi bruni e pigmenti di origine minerale, finemente macinati, e contraddistinti per la resistenza all’alcalinità ed alla luce.‎

 

Pitture moderne per cucine

 

Punta a una pittura moderna che segua anche lo stile che hai scelto per la tua cucina. Se, ad esempio, hai una cucina in stile industrial, potresti pensare a una vernice effetto lavagna, oppure a una pittura moderna che richiami in qualche modo il contesto urbano.

 

Parete moderna per la tua cucina

 

Una pittura moderna in cucina dai colori accesi come il rosso, o luminosi come il giallo, ti regala molta carica, ma non ti rilassa. Puoi pensare anche a un colore neutro come il grigio o il color tortora, dando risalto all’ambiente attraverso una buona scelta dei complementi d’arredo.

TAGS: