Pranzi e cene da quarantena: come valorizzare la tua sala da pranzo per i momenti speciali

Vivere in quarantena non vuol dire dover rinunciare a tutto, come a organizzare dei bei pranzi e cene. Ecco come valorizzare la tua sala da pranzo per i momenti speciali.  

 

Pranzi e cene da quarantena: come valorizzare la tua sala da pranzo per i momenti speciali

 

Pranzi e cene da quarantena: come valorizzare la tua sala da pranzo per i momenti speciali

L’epidemia da Covid-19 ha stravolto tutte le tue abitudini. Le restrizioni adottate dal Governo, necessarie per contenere la diffusione del coronavirus, hanno cambiato inevitabilmente il tuo stile di vita.

 

Per un tempo che, al momento, è ancora difficile da definire, le tue giornate si svolgeranno tra le mura domestiche. Cerca di vedere il lato positivo di questa situazione e approfitta di tutto il tempo che hai a disposizione per fare non solo tutto ciò che rimandi da settimane, mesi o addirittura anni, ma anche qualcosa di piacevole.

 

Idee per valorizzare il tuo soggiorno per momenti speciali

 

La tua casa, in fondo, non è altro che un grande custode di tutte le tue storie. In questo momento poi, la stai vivendo in modo particolarmente intenso.

 

La tua vita fuori di essa è per un po’ in standby. Prendila come “una pausa dal mondo”. Cogli questa occasione per vivere pienamente ogni stanza della tua casa.  

 

organizza un momento conviviale nella tua quarantena da coronavirus

 

Puoi pensare a tante attività da svolgere in casa, sfruttando, se ce l’hai, la tua sala hobby, oppure, semplicemente, a rendere speciale la tua quotidianità.

 

Basta davvero poco per cambiare le cose e trasformare un giorno come tutti gli altri in un giorno da ricordare. Non è necessario che tu lo faccia in occasione di una ricorrenza. Puoi farlo semplicemente perché “ti va”.

 

Parti dalla cosa più semplice e, probabilmente, per te più divertente: organizza un momento conviviale con la tua famiglia o con la persona con cui vivi in casa e, se sei da solo, organizza qualcosa di speciale, dedicato solo a te.

 

Se, ad esempio, tu volessi preparare un pranzo o cena da quarantena indimenticabile? Ecco qualche idea per valorizzare la tua sala da pranzo per dei momenti davvero speciali.

 

Pranzi e cene da quarantena: crea l’atmosfera

Pranzi e cene da quarantena: crea l’atmosfera

 

Per organizzare fantastici pranzi o cena da quarantena, la prima cosa che devi fare è creare una bella atmosfera.

 

La parola d’ordine è giocare. Gioca più che puoi, con tutto quello che hai, e vivi il tuo tempo con la massima spensieratezza. Non hai mezzi o macchina da prendere e non devi attenerti a nessun orario. Il tuo appuntamento appartiene al free time. Prenditi più tempo di quello che solitamente ti concedi. Se intendi preparare una bella cenetta, parti prima con i preparativi, anche nel primo pomeriggio.

 

Pranzi e cene da quarantena: crea l’atmosfera con la musica

 

Assapora il momento, scegliendo la musica che più ti piace, magari mettendo un vecchio vinile che volevi ascoltare da tempo, e, soprattutto se sei con il tuo partner, approfittane per fare una pausa che sia al ritmo di danza.

 

Ballare ti aiuta a distrarti, a rilassarti ed è anche un ottimo modo per sorridere. E ricordati: la vera atmosfera, quella più importante, è quella si deve creare dentro di te.

 

Pranzi e cene da quarantena: sposta gli oggetti nell’ambiente

Pranzi e cene da quarantena: sposta gli oggetti nell’ambiente, come vuoi

 

Quando hai arredato il tuo bellissimo soggiorno moderno, hai dato spazio non solo alla musica, ma anche al cinema, alla lettura e, senza dubbio, anche al relax.

 

Tutto ha un posto ben definito e organizzato, ma perché non cambiare, anche solo per il tuo pranzo o la tua cena, l’ordine delle cose? Sarà divertente cambiare il posto agli oggetti nell’ambiente. E se proprio non vuoi spostare nulla, allora spostati tu. Cambia le tue abitudini, anche solo per un giorno, nella tua casa, per far sì che questo ricordo si fissi, in modo indelebile, nella tua mente e in quella di chi sta vivendo questo momento speciale con te.  

 

Potresti, ad esempio, utilizzare, per il tuo momento conviviale, il tavolino e i pouff. Cenare qui, piuttosto che a tavola, ti darà la sensazione di essere altrove, e magari, tra una portata e l’altra, il tuo sguardo cadrà su cose che non avevi mai avuto il tempo di osservare così bene, come una statua o una stampa comprate durante uno dei tuoi bellissimi viaggi. Sarà un ottimo pretesto per conversare e pensare a cose piacevoli.

 

Pranzi e cene da quarantena: decora la tua tavola

Pranzi e cene da quarantena: decora la tua tavola

 

La tua tavola, che sia quella che utilizzi sempre o una scelta per l’occasione, deve essere il pezzo forte di questo momento, pranzo o cena che sia.

 

Non deve per forza essere Natale o San Valentino per abbellire la tua tavola. Utilizza delle decorazioni per valorizzarla, improvvisando con quello che hai in casa. Usa anche dei complementi d’arredo per addobbare la tua tavola. Immagina che questa sia una bellissima storia da raccontare, anche se si potrà raccontare una volta sola.

 

Per quanto riguarda piatti e posate, cambia le regole: usa colori tutti differenti oppure scegline due che stiano bene insieme e usa solo quelli. Il risultato potrebbe sorprenderti. E non dimenticarti di usare un’illuminazione molto leggera, che sarà complice nel rendere ancora più bella l’atmosfera che hai creato.

 

Pranzi e cene da quarantena: prepara qualcosa di speciale

Pranzi e cene da quarantena: prepara qualcosa di speciale

 

Mettersi ai fornelli sarà una dei momenti più divertenti e creativi, specie se si è in due (ma anche in tre, quattro o cinque..).

 

Sono tanti i piatti che puoi realizzare e, anche se non sei così portato per la cucina, puoi improvvisare con un po' di fantasia, oppure puoi farti aiutare dai libri di ricette che hai a casa o dalle video ricette che trovi online.

 

Pranzi e cene da quarantena: prepara qualcosa di speciale con menù

 

Se vuoi fare le cose in grande, puoi pensare anche di realizzare un menù per i tuoi ospiti. Qui non si scherza, altro che ristorante!

 

E, poi, tra un pranzo gustoso e una cenetta con i fiocchi, il tempo passerà più in fretta e, in men che non si dica, arriveranno le belle notizie, quelle a forma di arcobaleno, simile a quello disegnato in questi giorni dai bambini, e finalmente, andrà tutto bene.

TAGS: