Mini case: cosa sono e quanto costano

Mini case, ma cosa sono esattamente e dove si possono mettere? Sono case prefabbricate? Hanno le ruote? Qual è il loro costo? Ecco tutte le risposte a queste e anche ad altre domande che potresti porti. 

 

 

Mini case arredate, la gioia degli spazi piccoli

 

Mini case arredate

 

Una casina, o meglio, una casetta piccola piccola, come quelle delle favole, piace tanto ai bambini, ma ai grandi forse no? Beh, forse ci avrai pensato qualche volta, magari quando il tuo occhio è cascato, anche se per caso, su qualche annuncio o pubblicità di mini case vacanze o mini case in vendita. Sì, hai letto bene, in vendita, perché le mini case piacciono (anche agli adulti, che sono quelli che le comprano) anche per trascorrere un tempo maggiore a quello di una sola estate. Certo, non tutte le mini case sono adatte allo scopo. Ci sono diversi elementi che devi valutare, primo tra tutti le dimensioni.

 

Quali sono le dimensioni minime e massime delle mini case?

 

La grandezza delle mini case, che in America si chiamano tiny house, parte dai 7/8 mq, la cui metratura è più piccola di quella di una stanza, fino a raggiugere massimo i 50 mq, oltre i quali non si può andare se si vuole rendere possibile il suo spostamento e, fidati, è meglio una tiny house on wheels, poiché una mini casa è concepita soprattutto per viaggiare insieme a te.

 

Le mini case, ma quanto possono essere romantiche, ma soprattutto un buon investimento, in particolare per una giovane coppia che vuole comprare casa! Nelle cose piccole puoi esprimere il mondo, lo sanno molto bene i francesi, i numeri uno per il loro l’animo sognatore e romantico.

 

Quando la mini casa è una casa prefabbricata?

 

Come si definisce una mini casa? Una mini casa è un micro appartamento che è dotato di tutti i comfort, ma con dimensioni più contenute. La mini casa può essere anche realizzata come una casa prefabbricata, frutto, cioè, dell’assemblaggio di prodotti e di componenti realizzati in serie in fabbrica. Ogni impianto, a partire da quello idraulico ed elettrico, è certificato, e i fili e le tubature, a differenza delle roulotte, in cui sono esterne, corrono all’interno della struttura. La mini casa può essere arredata e personalizzata in base alle richieste del cliente.

 

Dove si compra la mini casa o meglio chi costruisce mini case in Italia? Se vuoi una mini casa su ruote devi abbandonare l’idea di una mini casa fai da te: ti servirà una ditta specializzata nel settore, che abbia le certificazioni necessarie per costruirtela. A oggi, sono poche le realtà certificate, una di questa si trova nel trevigiano.

 

Mini case con ruote o senza ruote?

 

Mini casa con ruote o senza ruote? Dipende dall’uso che ne vuoi fare. È chiaro che una mini casa su ruote è differente rispetto a una mini casa fissa. La mobilità comporta anche qualche differenza per le dimensioni e la struttura.

 

Una mini casa viene edificata su un rimorchio/trainer che sia in grado di consentire un agevole spostamento, e trainata da un veicolo potente come un pick-up o un grosso fuoristrada.

 

Le dimensioni di una mini casa con ruote non superano i 40/50 metri quadri e un peso complessivo di 3500 kg, altrimenti un volume maggiore renderebbe difficoltoso il trasporto. In ogni caso, per trainare un rimorchio superiore ai 35 quintali dovresti disporre di patente C. Invece, per il trasporto della tua mini casa mobile non è sufficiente la patente dell’auto (B), ma devi essere in possesso anche della patente E, quella per il trasporto dei rimorchi.

 

Non ti servono permessi speciali per una mini casa con ruote, che per la legge italiana sono considerate un veicolo, per cui, allo stesso modo occorrerà pagare targa, bollo annuale e assicurazione.

 

Per avere una mini casa fissa devi avere un terreno di proprietà e chiedere i permessi necessari (il permesso di costruire) al Comune di competenza per dare il via ai lavori, che devono rispettare i criteri necessari per ottenere il certificato di abitabilità.

 

Mini case ecologiche e sostenibili

 

Ecco qualche buon motivo per definire le mini case ecologiche e sostenibili, molto di più rispetto alle case container: le pareti delle mini case sono realizzate con materiali naturali molto performanti e il loro riscaldamento avviene tramite i pannelli solari che vengono posizionati e orientati verso Sud, in modo da catturare in ogni stagione i raggi. Tutte caratteristiche tipiche di una casa in bioedilizia.

 

Mini case con soppalco, sfrutta al massimo gli spazi

 

Mini case con soppalco

 

Mini casa con soppalco? Sì, si può fare, anche in una piccola abitazione come questa. La costruzione del soppalco in una mini casa segue regole diverse rispetto a quelle di una normale abitazione.

 

Per una mini casa con soppalco è forse meglio rinunciare al fai da te e farti dare qualche indicazione precisa da società specializzate e certificate.

 

Una mini casa non ha le stesse fondamenta di una casa tradizionale. Ecco perché è sempre bene accertarsi che dimensioni e peso del soppalco siano compatibili con la mini casa che hai scelto, soprattutto se è mobile.

 

Mini case, qual è il costo?

 

Mini case, il costo?

 

Il prezzo delle mini case può variare molto in base a elementi come: le dimensioni, la qualità dei materiali e gli accessori.

 

È chiaro che per una mini casa dalle dimensioni davvero ridotte occorre un budget differente rispetto a una mini casa più grande, che non usi solo per trascorrere alcune ore o per fare qualcosa di alternativo, ma per vivere. In questo caso, sarà necessario provvedere agli allacci alla rete elettrica e fognaria e al riscaldamento, e quindi a ottenere anche tutti i permessi richiesti.

 

Una mini casa di 25/30 metri quadri, la cui metratura è quella di un monolocale, è sufficiente per vivere in due, e richiede una spesa che va dai 30 mila ai 40 mila euro. Il prezzo sale e può arrivare fino ai 60 mila euro se quello che vuoi è una mini casa dotata di ogni comfort.

TAGS: