Lockdown, comprare e vendere casa è sempre possibile

Durante il lockdown è possibile comprare e vendere casa? Certo che sì. Le nostre agenzie sono rimaste aperte e si sono organizzate per rispondere, al meglio, a ogni tua esigenza.

 

Lockdown, comprare e vendere casa è sempre possibile. Scopri come

 

Comprare e vendere casa durante il lockdown è possibile

Siamo di nuovo in lockdown, e anche se questo nuovo blocco è un po’ più morbido rispetto a quello di marzo 2020, è inevitabile riprovare le stesse sensazioni che hai già vissuto solo pochi mesi fa. Non hai sicuramente dimenticato quei lunghi e interminabili 69 giorni di clausura, giorni in cui erano davvero poche le cose che potevi fare.

 

Progetti nuovi o in corso d’opera sembra che debbano aspettare, per ora. Se pensi, poi, a un passo importante come quello di comprare o vendere casa, a maggior ragione, diresti.

 

In un momento come questo, comprare o vendere casa può sembrarti quasi un’impresa impossibile, ma non lo è affatto, almeno per noi. E sai perché? Perché noi, intanto, ci siamo organizzati nel migliore dei modi, per far sì che tu possa procedere nella massima sicurezza, durante il lockdown, con la ricerca, l’acquisto o la vendita del tuo immobile. E ora ti spieghiamo come.

 

Forse non lo sai, ma le nostre agenzie sono rimaste aperte e continuano a svolgere la loro attività nel rispetto delle nuove misure restrittive, oggi più che mai necessarie per superare l’emergenza sanitaria causata da questa seconda ondata di Covid-19. Può esserti utile sapere:

 

 

Come organizzare un appuntamento con una delle nostre agenzie

 

Puoi contattare e fissare un appuntamento con una delle nostre agenzie. Se la Regione in cui vivi è una zona rossa o zona arancione, è fondamentale che tu abbia un’autocertificazione, soprattutto se devi spostarti in un altro Comune, in cui sia espressamente dichiarata la tua attuale necessità di vendere, comprare o affittare casa, che, in quanto esigenze primarie, sono state concesse anche in queste zone. Nel modulo di autocertificazione ti basterà indicare, nello spazio laterale alla casella "Altri motivi", la dicitura esigenze abitative di acquisto, vendita e locazione.

 

Se hai dimenticato di stampare e compilare il modulo di autocertificazione, ne troverai sempre uno disponibile nella nostra agenzia.

 

Come puoi far valutare il tuo immobile

 

Nella maggior parte dei casi la prima esigenza, se devi vendere la tua casa, è far valutare da un’agenzia il tuo immobile. Come comportarti in questo momento così delicato? Cosa ti conviene fare?

 

Tieni conto che i nostri Consulenti immobiliari possono fare un sopralluogo al tuo immobile, e nel più totale rispetto delle norme igienico sanitarie, ma se questa visita non ti fa stare sereno puoi prendere in considerazione un’alternativa altrettanto valida: l’appuntamento virtuale.

 

L’appuntamento virtuale è uno strumento alternativo che ti consente di far visionare in maniera virtuale, tramite videochiamata (puoi usare WhatsApp, Skype, Zoom o altre app simili), la tua casa che vuoi mettere in vendita o in affitto.

 

Grazie a questo nostro nuovo servizio avrai, così, la possibilità di far visitare al nostro Consulente , in pochi minuti e in tempo reale, ma soprattutto in base alle tue disponibilità, tutti gli spazi della tua casa, che ci serviranno per realizzare il market report del tuo immobile.

 

Come puoi visitare l’immobile che vuoi vendere o comprare

 

Lo stesso discorso vale per le visite all’immobile che intendi vendere o acquistare. Il nostro Consulente organizzerà la visita all’immobile nel rispetto di tutte le regole anti Covid vigenti, dotandosi, quindi, di mascherina, copri scarpe e igienizzanti per le mani, utili anche per pulire le maniglie delle porte. Inoltre farà anche in modo di arieggiare il più possibile, in fase di appuntamento, tutti gli ambienti della casa.

 

Nel caso in cui questo non fosse possibile perché chi vende o chi intende comprare la casa non se la sente di fare la visita, abbiamo, anche qui, pensato a un’alternativa altrettanto valida. Possiamo organizzare una visita virtuale utilizzando la tecnologia del nostro partner Realisti.co, un vero virtual tour dell'immobile, realizzabile anche se hai a disposizione, nel caso fossi tu a vendere, solo foto e planimetria della casa.

 

Hai anche a disposizione un sistema di navigazione a 360° e in alta definizione, che consente di visualizzare, in dettaglio, ogni singolo ambiente della tua casa.

 

Un’altra modalità di visita che si aggiunge a quella del video appuntamento e che continueremo a utilizzare anche nel futuro, quando non ci saranno più lockdown e restrizioni di alcun tipo.

 

Come andare in agenzia per l’accettazione della proposta

 

Come ti devi comportare nel caso in cui, proprio in questi giorni, sia arrivato il momento di sottoscrivere l’accettazione della proposta?

 

Come per l’appuntamento, anche in questo caso puoi recarti nella nostra agenzia. Se la Regione in cui vivi è una zona rossa o zona arancione, ricordati sempre di munirti di un’autocertificazione, soprattutto se devi spostarti in un altro Comune, in cui dichiari espressamente che il motivo del tuo spostamento è legato alla tua attuale esigenza di vendere, comprare o affittare casa. Se hai dimenticato di stampare e compilare il modulo di autocertificazione, ne troverai sempre uno disponibile nella nostra agenzia.

 

In questo caso, e non solo, può essere utile anche la firma digitale.

 

La firma digitale è uno strumento che ti consente di firmare incarichi, proposte, contratti di vendita e locazione e tanti altri documenti a distanza, senza il bisogno di essere presente fisicamente in agenzia. Indiscutibile, soprattutto in questo periodo, il grande vantaggio di fare tutte queste operazioni direttamente da casa.

 

Come stipulare il rogito durante il lockdown

Stipulare il rogito durante il lockdown

 

Se invece, proprio in questi giorni, è arrivato il momento di rogitare, per vendere finalmente il tuo immobile o comprare la casa dei tuoi sogni, la cosa migliore che puoi fare, nel caso in cui la Regione in cui vivi sia una zona rossa o zona arancione, è farti mandare dal tuo notaio una comunicazione, dove viene indicata la data e l’orario per la stipula dell’atto pubblico. Questa dovrai allegarla alla tua autocertificazione.

 

In alternativa puoi chiedere, sempre al tuo notaio, di emettere un telegramma di convocazione come ulteriore prova per la tua esigenza di spostamento. Un nostro Consulente saprà consigliarti anche in questo caso.

 

Come funzionano le nostre agenzie virtuali

Ecco come funzionano le nostre agenzie virtuali

 

Forse ancora non sai che offriamo la nostra consulenza anche online, attraverso le nostre agenzie virtuali.

 

Le agenzie virtuali sono un luogo virtuale dove ci potrai incontrare, uno spazio che abbiamo pensato di creare per facilitare la ricerca o la vendita della tua casa. Qui siamo a tua completa disposizione per offrirti i nostri servizi di consulenza, appuntamenti, visite, annunci e valutazione degli immobili. Puoi anche richiedere informazioni per un mutuo personalizzato e ottenere una simulazione aggiornata agli ultimi tassi di mercato.

 

Trova la tua Virtual Agency e prova a utilizzare i nostri servizi.

TAGS: