Le migliori idee per ringhiere moderne

Quali sono le migliori idee di ringhiere moderne per la tua casa? E cosa potresti valutare per il tuo outdoor, soprattutto se hai un bel giardino? Quali sono i prezzi? Ecco qualche idea carina.

 

 

Ringhiere per scale interne moderne

 

Ringhiere scale interne moderne

 

Le scale, una bella invenzione, ma soprattutto un luogo sempre amato dai bambini per giocare. Non lo facevi anche tu, un tempo? Certo, bisogna sempre fare attenzione, specie se l’intenzione non è quella di sedersi sopra, ma di saltellare da un gradino all’altro.

 

Da adulti, utilizzare le scale non può che far bene. Come una volta affermò il grande Woody Allen: “Il mio dottore dice che facendo le scale a piedi si guadagnano minuti di vita. Rampa dopo rampa ho guadagnato due settimane.”

 

Nella tua casa a due piani, dove è grande la libertà degli spazi concessa, hai già pensato a quali ringhiere per scale interne moderne utilizzare?

 

Prima di pensare ai rivestimenti e alle decorazioni per le tue scale interne, come la scelta dei materiali per rivestirle e degli oggetti o dell’illuminazione per la notte, dovresti valutare bene su quale tipologia di ringhiere orizzontarti: aperte, chiuse, verticali, in legno, in acciaio o in vetro o miste. Vediamone alcune di queste, anche per l’esterno della casa.

 

Ringhiere moderne, quali scegliere?

 

Ringhiere moderne, quali scegliere per la tua casa amica della natura e dagli spazi multitasking? Sicuramente ringhiere dal design moderno e dalla qualità indiscutibile.

 

Ringhiere che possono prestarsi perfettamente anche per completare l’arredamento di un bel sottoscala attrezzato, che puoi usare come più preferisci: zona studio, spazio guardaroba, luogo strategico di passaggio.

 

Le ringhiere moderne in acciaio sono più indicate per un arredamento moderno o industriale, uno stile che già di per sé accoglie materiali di derivazione industriale e ferrosi, oltre al cuoio, al rame, al metallo, all’acciaio e al legno.

 

Delle belle ringhiere moderne in legno possono star bene soprattutto in una casa arredata con uno stile classico,  shabby o nordico.

 

Per l’arredamento scandinavo, uno stile che ama tanto la luce, sono particolarmente indicate ringhiere moderne bianche, se realizzate in legno ancor meglio.  

 

Il legno è il materiale sostenibile per eccellenza. In particolare, il legno massello è un legno particolarmente pregiato, visto che viene ricavato dal durame, cioè dalla parte più interna, resistente e densa del tronco dell’albero.

 

Ringhiere moderne per esterno

 

Stai valutando di mettere una scala esterna a casa, in un punto dove potrebbe esserti maggiormente utile? Valuta bene le caratteristiche, il materiale e quale può essere il costo del progetto.

 

Tra le caratteristiche richieste è necessario che abbiano un parapetto e, di conseguenza, anche delle ringhiere, con corrimano, per favorire la discesa e la salita.

 

Anche per le ringhiere moderne per esterno hai la possibilità di scegliere tra diversi materiali come il vetro, il ferro, l’acciaio e il legno.

 

Per quanto possa sembrare strano, in realtà, le ringhiere in legno per esterni hanno i loro grandi vantaggi, primo tra tutti, essere riciclabili, poiché sono realizzate con un materiale naturale ottenuto da foreste certificate PEFC, dal limitato impatto ambientale.

 

Inoltre, le ringhiere moderne in legno per esterno sono estremamente versatili e, dettaglio non di poco conto, davvero resistenti, grazie a un particolare trattamento a cui sono sottoposte, che garantisce la loro durata all'esterno, nel tempo, anche in condizioni estreme.

 

Ringhiere moderne, i prezzi

 

Ringhiere moderne, i prezzi

Photo Credit: Ringhiere moderne – Pinterest

 

Ringhiere moderni, ma i prezzi?

 

I prezzi delle ringhiere per scale interne moderne possono variare molto in base al materiale con cui sono realizzate.

 

Una ringhiera moderna in vetro, ad esempio, può avere un prezzo che va dai 200 ai 500 euro al mq, mentre una ringhiera moderna in alluminio ha un prezzo che va dai 50 agli 80 euro al mq, e una ringhiera in legno va dai 70 ai 300 euro al mq.

 

Lo stesso discorso anche per le ringhiere moderne per esterno. Devi tenere conto anche del costo dell’installazione e degli altri interventi che potrebbe richiedere questo tipo di lavoro, anche nel caso in cui si tratti solo di decorazioni finalizzate ad abbellire le tue scale esterne.

TAGS: