Le migliori idee per le recinzioni esterne

Proteggere i tuoi spazi esterni ti permette di viverteli con serenità e nella più totale privacy. Ecco, per te, le migliori idee per recinzioni esterne: prodotti di qualità, ma anche belli da vedere.

 

 

Idee per recinzioni esterne

Idee per recinzioni esterne

 

Le recinzioni esterne sono un elemento fondamentale per proteggere la tua intimità ed evitare nei tuoi spazi gente non gradita o intrusioni spiacevoli, ma anche per arredare il tuo outdoor, sia che sia un giardino, un terrazzo o uno spazio condiviso.

 

Le recinzioni moderne per esterni, grazie all’ottima qualità del loro materiale e alla loro estetica elevata,, oggi ti garantiscono un prodotto valido e duraturo nel tempo.

 

Le recinzione moderne per esterni, essendo diventate oggi anche un elemento d’arredo, ti consentono di avere una vasta scelta tra i prodotti che offre il mercato. Devi intanto valutare quale tipologia può essere di maggiore tuo interesse tra recinzioni esterne in cemento e ferro, recinzioni esterne in cemento e vetro, recinzioni esterne in ferro battuto, recinzioni esterne in muratura o pietra e recinzioni esterne prefabbricate e modulari.

 

Ecco qualche idea carina per scegliere le migliori recinzioni esterne per la tua casa.

 

Recinzioni per esterno: in ferro, legno o cemento?

 

Recinzioni per esterno in ferro? Buona idea! La recinzione in ferro è tra le tipologie più utilizzate, per questi motivi, o meglio, vantaggi:

 

  • è perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di casa o giardino: la recinzione può essere forgiata in qualsiasi forma, dalla più semplice alla più elaborata;
  • dura nel tempo: è sicura e altamente resistente agli urti, alle deformazioni, a qualsiasi temperatura e agli agenti atmosferici;
  • è un prodotto versatile: non solo perché puoi decorarlo in tanti modi visto che hai una vasta gamma di opzioni, ma anche perché puoi scegliere se acquistare la recinzione in ferro sotto forma di parti prefabbricate e quindi di recinzioni modulari per esterno, oppure rivolgerti ad un fabbro o artigiano. Considera che le recinzioni per esterno in ferro sono una delle soluzioni più costose. Ricordati di fare una periodica manutenzione per evitare la formazione di ruggine;
  • non toglie visibilità: la totale occlusione della vista, così come accade con la recinzione in muratura, non permetterebbe il passaggio dei raggi solari, creando zone di perenne ombra.

 

Idee di recinzioni per esterno legno

 

Recinzioni per esterno in legno?

 

Il motivo numero uno per cui potresti scegliere una recinzione in legno per esterni è il fatto di essere il prodotto più ecologico ed ecocompatibile. Con una recinzione esterna in legno non solo hai una grande resa estetica, ma fai anche una scelta ecologicamente sostenibile che contribuisce ad attenuare il peso della deforestazione.‎ Considera, però, che questo prodotto richiedere una maggiore cura e una manutenzione maggiore.

 

Se hai una villetta o vivi in una villa a schiera e vuoi delimitare la proprietà del tuo giardino moderno, culla del tuo relax, questa soluzione è l’ideale, poiché non ti toglie luce solare e non ti crea un senso di occlusione, rendendo lo spazio ancora più angusto, soprattutto se hai un giardino dalla metratura piccola.

 

Se hai animali di grossa taglia, non prendere la classica staccionata in legno, perché potrebbero scavalcarla, e per essi non sarebbe più sicuro il tuo giardino. Sul mercato ci sono anche strutture e recinzioni da esterno in legno differenti, adatte anche ai complessi condominiali.

 

Le recinzioni esterne in cemento sono fatte in cemento armato, un materiale resistente e adatto alle esigenze di solidità e sicurezza che richiede l’edilizia moderna. Esiste una vasta gamma di soluzioni architettoniche per quanto riguarda le recinzioni esterne in cemento, che possono essere costruite in loco o installate su moduli prefabbricati (realizzabili come recinzioni monolastra, con trave a muro e con lastre e pali).

 

Uno dei grandi vantaggi delle recinzioni esterne in cemento è che ti garantiscono privacy totale, visto che con il cemento si possono creare lastre piene, cioè senza fori, ma, se non vuoi perdere la luce solare e sensazione di grande occlusione, puoi anche optare per delle lastre alternate a vuoti e pieni, scegliendo le trame architettoniche che più si avvicinano ai tuoi gusti estetici. Sono tante le idee per recinzioni esterne in cemento. Puoi anche valutare soluzioni mix, come recinzioni esterne in cemento che comprendono anche i moduli della base su cui elevare le ringhiere metalliche.

 

Recinzioni da esterno: prezzi

 

Quali sono i costi delle recinzioni moderne per esterni?

 

Per le recinzioni da esterno, il prezzo finale varia in base a questi fattori:

 

  • la tipologia di materiale scelto;
  • le decorazioni e la particolare lavorazione richiesta;
  • il costo della manodopera;
  • il luogo dove viene installata la recinzione per esterni.

 

Mediamente le recinzioni da esterno hanno questi prezzi, partendo dal costo più basso:

 

  • recinzione a mattoni: a partire da 45 euro;
  • recinzioni in legno: a partire da 70 euro;
  • recinzioni in ferro modulare: a partire da 100 euro;
  • recinzioni in muratura: a partire da 120 euro;
  • recinzioni in ferro battuto: a partire da 150 euro.

 

Grazie al Bonus Verde 2022 puoi beneficiare della detrazione fiscale del 36% per i lavori ristrutturazione di giardini, balconi e terrazzi, che comprendono anche i costi sostenuti per le realizzare le recinzioni esterne.

 

TAGS: