Le case in vendita sul Lago di Garda

Quali sono oggi le case in vendita più richieste sul Lago di Garda? Anche in questa nostra nuova indagine abbiamo coinvolto due delle nostre agenzie.

 

Selezione Lago di Garda

Case in vendita sul Lago di Garda, tante opportunità

Se hai intenzione di comprare casa vicino al lago, sono tante le occasioni di case in vendita sul Lago di Garda, ancora oggi grande meta turistica per le sue innumerevoli attrazioni, tra cui la possibilità di fare escursioni e praticare tanti sport all’aria aperta.

 

Le case più belle sul Lago di Garda in vendita

 

Il Lago di Garda, il più grande lago d’Italia,  situato a cavallo tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto-Adige, offre una grande varietà di paesaggi e destinazioni. Puoi scegliere tra tante bellissime località di montagna, di collina, ma anche tra i suoi incantevoli borghi antichi.

 

Per avere un’idea più precisa di quello che è l’andamento del mercato attuale e per valutare quali sono le opportunità, in base alla tipologia di immobile, per chi, come te, cerca una casa in vendita sul Lago di Garda, abbiamo, anche questa volta, coinvolto due nostre agenzie: Gabetti Riva del Garda e Gabetti Peschiera del Garda.

 

Ville in vendita sul Lago di Garda

Ville in vendita sul Lago di Garda

 

Avere una villa sul Lago di Garda è un sogno che si avvera. Quali sono le caratteristiche più richieste per le ville in vendita sul Lago di Garda? E qual è il periodo dell’anno migliore per le vendite, se c’è? E qual è il loro cliente ideale? Abbiamo posto queste domande ai titolari delle due agenzie coinvolte in questa nostra nuova indagine.

 

«Le caratteristiche più desiderate per le case in vendita sul Lago di Garda - risponde Riccardo Oliari, titolare dell’agenzia Gabetti Riva del Garda - sono gli spazi esterni come giardini o terrazze, la vista lago, ma sono anche molto apprezzate le casa/ville rustiche o con caratteristiche architettoniche locali. Meglio se ubicate in zone tranquille e fuori dalla viabilità principale. La stagione sul lago parte dalla primavera e termina ad autunno inoltrato. Questo è il periodo in cui si concentra il maggior numero di richieste. Per quanto riguarda invece la tipologia di clientela, vorrei evidenziare il fatto che cosiddetta fascia media è sparita anche qui, come nel resto d’Italia, pertanto il target di clientela si attesta sulla fascia alta. Abbiamo poche richieste di acquisto dall’estero in questa zona nord del lago (Garda Trentino). La clientela estera predilige per l’acquisto la zona sud del lago. In ogni caso, le richieste dall’estero sono per la maggior parte per soggiorni e/o affitti turistici».

 

Incantevole Lago di Garda

 

«Le caratteristiche più richieste per una villa in vendita sul Lago di Garda - risponde Giovanni Pasotto, titolare dell’agenzia Gabetti Peschiera del Garda - sono la qualità della costruzione e la location. Non esiste un momento specifico in cui c’è maggiore domanda. I nostri sono clienti con ampie possibilità economiche,  che cercano sia una prima casa, sia una casa vacanza. Abbiamo anche clienti che vogliono investire per mettere a reddito. Ci arrivano anche richieste dall’estero. I nostri acquirenti  provengono da tutta Europa, in particolar modo da Germania, Inghilterra, Svezia, Olanda e Belgio».

 

Appartamenti in vendita sul Lago di Garda

Appartamenti in vendita sul Lago di Garda

 

Abbiamo posto le stesse domande alle agenzie anche per quanto riguarda gli appartamenti in vendita sul Lago di Garda.

 

«Le caratteristiche più richieste per un appartamento sul Lago di Garda, - risponde Riccardo Oliari, titolare dell’agenzia Gabetti Riva del Garda - parliamo di bilocale o trilocale, sono:  il terrazzo, la vista lago, il parcheggio e/o box auto.  L’appartamento non deve essere necessariamente a ridosso del lago, ma con la zona turistica facilmente raggiungibile tramite la fitta rete di piste ciclabili/pedonali presenti sul territorio. La stagione sul lago parte dalla primavera e termina ad autunno inoltrato, ed è questo il periodo in cui si concentra il maggior numero di richieste. In questi ultimi due anni è tornata a esserci domanda da clienti che provengono dalle regioni limitrofe come il Veneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia. Si tratta di famiglie o piccoli imprenditori con un  budget disponibile dai 120.000 ai 170.000 euro. Anche per gli appartamenti abbiamo poche richieste dall’estero. Ogni tanto arriva qualche austriaco o tedesco della Bassa Baviera che sceglie di comprare un appartamento sul Lago di Garda per comodità e vicinanza della zona turistica».

 

Appartamenti vendita lago di Garda

 

«Il nostro cliente - risponde Giovanni Pasotto, titolare dell’agenzia Gabetti Peschiera del Garda -  cerca un appartamento in vendita sul Lago di Garda con caratteristiche come: la qualità della costruzione, la location, la piscina e poca condominialità. Parliamo di un cliente che sta pensando a un trasferimento, o a un miglioramento della propria condizione abitativa oppure a un investimento. Per questa tipologia di immobile non esiste un momento specifico dell’anno in cui c’è maggiore domanda. Anche qui, come per le ville, abbiamo richieste estere che arrivano da Germania, Inghilterra, Svezia, Olanda e Belgio».

 

B&B in vendita sul Lago di Garda

Strutture per Bed and Breakfast in vendita sul Lago di Garda

 

Abbiamo infine chiesto a Riccardo e Giovanni se hanno in vendita tipologia di abitazioni che si prestano per l’attività di Bed and Breakfast e quali sono, anche qui, le caratteristiche ricercate.

 

«Al momento no, ma ne ho trattate un paio di recente. - risponde Riccardo Oliari, titolare dell’agenzia Gabetti Riva del Garda -  Si tratta di case rustiche, generalmente da ristrutturare o riadattare parzialmente, ubicate anche nei comuni limitrofi a quelli principali, ma con vista lago o circondati da verde, giardini.  C’è richiesta tutto l’anno, ma maggiormente durante il periodo invernale. I clienti ideali sono imprenditori, prevalentemente italiani, che non provengono necessariamente dal settore turistico, arrivano anche da fuori regione, apprezzano la nostra zona e desiderano trasferirsi qui con al famiglia, per dedicarsi alla ricettività extra alberghiera/famigliare come quella dei B&B».

Bed and Breakfast in vendita sul Lago di Garda

 

«Sì, abbiamo in vendita abitazioni che si prestano per l’attività di Bed and Breakfast. - risponde Giovanni Pasotto, titolare dell’agenzia Gabetti Peschiera del Garda -  Le attività di B&B sono situate nell’entroterra gardesano in zone collinari nei comuni di Ponti sul Mincio, Valeggio sul Mincio, Castelnuovo del Garda, Monzambano. Il nostro cliente ideale, anche estero, è un investitore o imprenditore nel settore turistico/alberghiero».

TAGS: