Idee originali per l'arredamento delle case di montagna

Le case di montagna sono affascinanti soprattutto per il loro arredamento tipico. Se tocca a te arredarla, puoi pensare anche a qualche idea originale.

 

Arredamento giusto per le case di montagna

 

Case di montagna, un arredamento accogliente

Quando pensi alle case di montagna immagini un rifugio accogliente che ti dia una grande sensazione di calore, quella tipica di una baita di montagna o di uno chalet. Puoi farti un’idea guardando le nostre Selezioni Gabetti Case in montagna, dove abbiamo raccolto alcuni dei nostri immobili.

 

L’arredamento che scegli per la tua casa di montagna fa davvero la differenza. È importante curare ogni piccolo dettaglio, a partire dall’area living, il cuore della casa, così come abbiamo visto in Case di montagna, il rifugio per eccellenza. Qui abbiamo parlato anche dell’importanza della scelta dei materiali per l’arredamento della tua casa di montagna. Il legno è quello più consigliato perché rende più caldo ogni ambiente e ti consente di rimanere in contatto con la natura che c’è fuori.

 

Il camino gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento. Qualunque sia lo stile della tua casa di montagna, oggi hai la possibilità di scegliere anche il camino che più si avvicina a esso o che sia più giusto per le tue esigenze. Quindi, oltre al camino tradizionale, puoi pensare anche a soluzioni più moderne, come il bio camino o il termocamino ad acqua e ad aria. Ne abbiamo parlato in Case con Camino, l’eterno fascino del focolare.

 

Il camino nell'arredamento delle case di montagna

 

Se vuoi però rendere la tua casa di montagna ancora più piacevole, puoi pensare a qualche idea originale, che ti permetta di personalizzare ancora di più i suoi spazi, che aumenteranno la tua sensazione di benessere, specie se utilizzi questa abitazione per trascorrere le tue vacanze. Abbiamo parlato di quelli che possono essere i suoi vantaggi in Vacanze in montagna, vivere in armonia con la natura.

 

Idee salvaspazio e creative

Idee salvaspazio e creative per le case di montagna

 

Capita spesso di avere problemi di spazio in montagna. Per quanto possa sembrare strano, si tende a riempirla in ogni modo. Soluzioni salvaspazio possono essere i ripostigli nel sottoscala, le nicchie, i cassettoni del letto e le armadiature nascoste in camera.

 

Oppure puoi optare per i pallet, nella loro tonalità grezza, se vuoi uno stile rustico minimale, oppure riverniciati se hai puntato a un arredamento in stile shabby chic.

 

Con il legno di recupero puoi fare tante cose uniche e divertenti, specie in una casa di montagna. Puoi utilizzare il pallet per realizzare la testiera o cassettiera del letto, una mensola in cucina, un tavolino, una bella fioriera, o, perché no, puoi anche pensare di rivestire un’intera parete della stanza, utilizzando i colori e le decorazioni che più preferisci. Puoi trovare altre idee carine in Arreda la tua casa con i pallet.

 

Punta sulle decorazioni

Corna di cervo arredamento case di montagna

 

Se vuoi personalizzare davvero la tua casa, puoi puntare anche a suppellettili e oggetti d'arredamento che richiamino la natura, come pigne, rami di abete e ceppi dimenticati. Questi sono perfetti soprattutto se hai un arredamento rustico.

 

Puoi acquistare veri e propri pezzi unici nella zona dove hai la tua casa di montagna, rivolgendoti agli artigiani del posto, che realizzano sculture artigianali, ricavate dai tronchi di abeti o da altri alberi.  Molto comuni sono le sculture a forma di orso o di lupo.

 

Molto utilizzate sono anche le corna di cervo, ornamenti in legno ricavati dal legno più pregiato e realizzati ispirandosi all’animale che domina la foresta. Con queste si possono creare delle splendide sculture, mobili e anche oggetti di design.

 

Se invece preferisci il fai da te, lasciati ispirare dalla natura. Fatti un bel giro nei boschi vicini e raccogli quello che più ti piace, come ceppi e rami, per poi personalizzarlo come più preferisci. Puoi usare questi oggetti come centro tavola per la cena o come porta lumière. Le pigne, ad esempio sono utilissime per decorare la tua casa di montagna, specie nel periodo di Natale.