Giardini verticali, arredare la casa con il verde

Giardini verticali, come fare per realizzarli? Ecco qualche idea pratica, ma anche di design, per arredare la tua casa con il verde e renderla anche più amica della natura. 

 

Giardini verticali, arredare la casa con il verde

 

Giardini verticali, come fare per arredare la tua casa con il verde

I giardini verticali sono una bella risposta al crescente bisogno di ritornare ad avere un contatto più diretto con la natura, soprattutto nelle grandi città, dove il cemento ha preso da tempo il sopravvento.

 

E il cambiamento climatico è solo uno dei tanti segnali che può dimostrare quanto l’uomo si sia allontanato da essa, perdendo inevitabilmente una delle sue più grandi fonti di benessere psicofisico.

 

Grazie ai giardini verticali oggi è possibile portare ancora più facilmente la natura non solo in casa, ma anche in luoghi dove altrimenti non sarebbe possibile, come possono essere quelli che fanno parte dell’edilizia urbana. I giardini verticali sono un’innovazione sostenibile che sa guardare verso un futuro dell’abitare più sano.

 

Un bel passo verso un abitare più sostenibile, quindi, i giardini verticali, ma come fare per realizzarli? Ci sono tante belle idee per realizzare un giardino verticale con i materiali di recupero, partendo proprio da oggetti che hai in casa, come mattonelle, pezzi di legno o sacche portaoggetti, nel caso in cui tu sia portato per il fai da te.

 

Anche con i pallet puoi realizzare dei bei giardini verticali, adattandoli facilmente anche su pareti poco regolari in casa, come può essere, ad esempio, quella del sottoscala.

 

E poi, è inutile negarlo: se vuoi organizzare con stile gli interni della tua casa moderna non puoi che ispirarti al colore verde! Ma perché invece di evocarlo con suggestive carte da parati o con complementi d’arredo a tema, non fare davvero spazio alla natura nella tua casa? Ecco qualche idea per avere:

 

  • Giardini verticali di design, un modello per ogni stile
  • Giardini verticali per interni, un mondo di vantaggi

 

Giardini verticali di design, un modello per ogni stile

 

I giardini verticali possono anche essere progetti biofili, dotati di una tecnologia che permette di far incontrare, nello stesso luogo, natura e design.

 

Quando si parla di verde vivo, vuol dire che sono necessari acqua, luce naturale e un minimo di manutenzione.

 

I giardini verticali possono essere realizzati anche con il verde stabilizzato, che si può adattare a qualunque superficie interna, sia sui soffitti che sulle pareti, e non richiede alcuna manutenzione.

 

I giardini verticali realizzati negli spazi indoor, a differenza di quelli dell’outdoor, devono tenere conto dello stile della casa per creare una continuità dal punto di vista estetico.  

 

In una casa arredata in stile moderno, dove magari hai realizzato un bel soggiorno di design, è meglio preferire giardini verticali in acciaio o in vetro.

 

In una casa con un arredamento classico moderno o shabby chic, è meglio puntare a un giardino verticale realizzato in legno.

 

Giardini verticali per interni, un mondo di vantaggi

 

Colonizzare con il verde gli spazi creati e abitati dall’uomo. Sembrerebbe una cosa contro natura, ma in realtà è un ritorno ad essa, fatto con intelligenza. I giardini verticali non solo oggi sono sempre più di moda, ma hanno anche tanti vantaggi.

 

Primo tra tutti i giardini verticali creano un filtro naturale contro le polveri sottili inquinanti e le sostanze chimiche, poiché incrementano l’ossigenazione dell’ambiente. Una parete verde cattura buona parte delle particelle nocive nell’aria. Inoltre i giardini verticali garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico.

 

Parliamo quindi di miglioramento energetico dell’edificio, purificazione dell’aria, riqualificazione urbana e fonoassorbenza, tutti vantaggi di cui possono beneficiare il tuo umore (i tuoi pensieri positivi) e la tua salute, visto che rendono più sano l’ambiente in cui vivi.

 

Giardini verticali per interni, vantaggi per la tua casa sostenibile

 

Puoi inoltre ritagliarti in casa un angolo verde senza rinunciare allo spazio, che non basta mai a nessuno.

 

Grazie ai giardini verticali le pareti della tua casa saranno abbellite così da soluzioni verdi eleganti e di grande bellezza, esaltata da un sapiente gioco di sovrapposizioni, colori e forme geometriche.

 

 

“L’anima non procede in linea retta, e neppure cresce come una canna. L’anima si schiude, come un fiore di loto dagli innumerevoli petali.”

 

Khalil Gibran

TAGS: