Garage prefabbricati: prezzi e caratteristiche

Garage prefabbricati, in cosa differiscono da quelli tradizionali? È vero che sono più convenienti, ma da quale punto di vista? Ecco quali sono le loro caratteristiche e i loro prezzi. 

 

Garage prefabbricati prezzi e caratteristiche

 

Garage prefabbricati, perché sceglierli?

Se è vero che il garage non è solo utile per parcheggiare l’auto, perché dentro si possono fare tantissime cose e, per queste altre finalità, puoi arredarlo come più preferisci, è anche vero che puoi pensare di costruirne uno tutto tuo, un bel garage prefabbricato che possa rispondere meglio alle tue esigenze.

 

I garage prefabbricati, perché possono convenire di più? Perché sceglierli?

 

I vantaggi dei garage prefabbricati sono diversi. Primo tra tutti il prezzo, davvero competitivo rispetto a quello tradizionale, ma anche la qualità dei materiali, trattati e garantiti contro le intemperie.

 

Altro grande vantaggio è la rapidità di montaggio e quindi tempi più brevi di costruzione, ridotti grazie anche all’approccio modulare. Il garage prefabbricato viene costruito direttamente in cantiere e poi viene trasportato nel luogo di installazione. Non solo velocità di costruzione, ma anche mobilità: un garage prefabbricato, a esclusione dei modelli più pesanti, come quello in calcestruzzo che richiede una gru per il posizionamento, può essere trasportato con relativa facilità.

 

Ma quali garage prefabbricati valutare? Prima di tutto devi stabilire quale dimensione scegliere per il tuo box, se deve quindi contenere un’automobile o più vetture, e poi quale aspetto dargli e dove collocarlo.

 

Non dimenticarti che sarà necessaria un po’ di burocrazia per il tuo garage prefabbricato. È fondamentale che tu sia aggiornato sulla normativa. Per realizzarlo dovrai rivolgerti presso l’ufficio tecnico del tuo Comune per richiedere dei permessi, in particolare il permesso di costruire, che magari ti è già stato utile per ristrutturare casa.

 

Ogni Comune ha il proprio Regolamento Edilizio. Considera inoltre che la modalità per ottenere l’autorizzazione varia anche in base alle leggi Regionali e al Regolamento Edilizio Comunale. Se non riesci a trovare tutte le informazioni che ti occorrono puoi fare riferimento al D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.

 

La cosa migliore è sempre quella di affidarti a uno specialista, che raccoglierà per te tutta la documentazione necessaria per procedere, senza intoppi, con i lavori di costruzione.

 

Quale materiale scegliere per costruire il tuo garage prefabbricato? Ogni materiale ha le sue caratteristiche e il suo prezzo. Ecco cosa devi sapere per avere un’idea più precisa:

 

  • Garage prefabbricati, materiali e caratteristiche
  • Garage prefabbricati, quali sono i prezzi?

 

Garage prefabbricati, materiali e caratteristiche

 

Quali materiali si possono utilizzare per realizzare garage prefabbricati? Ecco le principali tipologie di box, in base proprio ai materiali usati per la loro costruzione:

 

  • garage prefabbricato in legno: una soluzione resistente e durevole nel tempo, ecologica e in grado di garantire un buon isolamento termico. Unica pecca: serve una continua manutenzione, se si vuole avere la certezza che duri tanti anni;
  • garage prefabbricato in calcestruzzo: difficile da posizionare e sicuramente una soluzione molto costosa, ma duratura, solida e ideale da affiancare alla casa, poiché in linea con la sua architettura;
  • garage prefabbricato in lamiera: una soluzione molto resistente, ma meno elegante rispetto a quella in legno, ideale per chi cerca un riparo per la propria auto, senza spendere grandi cifre per la costruzione. Questa tipologia di garage prefabbricato non richiede manutenzione, ma solo una revisione periodica degli eventuali giunti sigillati con schiume e isolanti vari. Oltre alla versione base che ha il colore tipico della lamiera zincata, puoi optare anche per un modello più efficiente non solo dal punto di vista termico, con pareti e falde del tetto realizzate con lamiere doppie di buon spessore e coibentate con resine al poliuretano, ma anche dal punto di vista estetico, grazie alla possibilità di realizzare le pareti a vista in svariate finiture colorate;
  • garage prefabbricato coibentato: la soluzione migliore per avere un buon isolamento termico e una resistenza agli agenti atmosferici, ma la più costosa di tutte. I garage prefabbricati coibentati sono resistenti al caldo e al freddo perché sono costituiti da pannelli formati da un sandwich di due lamiere preverniciate a fuoco. Non solo possono garantire vero comfort, ma anche grande sicurezza. I garage prefabbricati coibentati si possono costruire su misura, singoli o allineati con o senza parete intermedia, e poi personalizzare a seconda delle tue esigenze.
  • garage prefabbricato composito: è di natura mista e composita. Due esempi:  garage prefabbricati con pareti in fibrocemento coibentato con resine poliuretaniche, con pareti autoportanti, oppure in calcestruzzo armato vibrato, di grande robustezza e resistenza al carico sul tetto.

 

Tieni conto che, prima del montaggio del tuo garage prefabbricato, sarà necessario creare la sua base in calcestruzzo. Solo al completamento della struttura del tuo garage prefabbricato, potrai aggiungere il suo impianto elettrico e, per concludere, arredarlo.

 

Garage prefabbricati, quali sono i prezzi?

 

Quali sono i prezzi dei garage prefabbricati? Il costo varia in base a diversi fattori, come materiali utilizzati, dimensioni e optional vari.

 

Un buon punto di partenza per avere un’idea sui prezzi dei garage prefabbricati è il materiale con cui sono costruiti:

 

  • garage prefabbricato in legno: 50 – 150 euro al metro quadro per le versioni proprio di base; si parte da 150-200 euro al metro quadro per i modelli più semplici, fino a triplicare la cifra per quelli più ricchi e dotati, ad esempio, di finestre con doppi vetri o porte di servizio;
  • garage prefabbricato composito: il prezzo è superiore a quello in legno;

 

Garage prefabbricati, prezzi

 

  • garage prefabbricato in lamiera: si parte da 80-100 euro a mq per arrivare a 200-300 euro a mq per le versioni più ricche e anche esteticamente più interessanti;
  • garage prefabbricato in calcestruzzo: 150 – 400 euro al metro quadro;
  • garage prefabbricato coibentato: 150 – 500 euro al metro quadro.

 

E se invece stai valutando l’idea di realizzare un garage prefabbricato interrato? Stiamo parlando di un parcheggio residenziale e pertinenziale, a uso privato e collegato all’utilizzo di una abitazione, come un normalissimo box auto.  È situato al di sotto dell’immobile o nelle immediate vicinanze.

 

Sicuramente una soluzione meno costosa di quello interrato costruito in loco, ma fattibile solo se il garage è piccolo. Se il garage serve a tutto il condominio, dovrà essere molto grande, e in quel caso sarà necessaria la costruzione in loco, di certo più complicata rispetto anche a quella richiesta per i box tradizionali, sia dal punto di vista tecnico che burocratico.

 

Il prezzo di un garage prefabbricato interrato, in cui il locale abbia spazio sufficiente almeno per un’auto, si aggira intorno ai 7.000 - 18.000 euro.

TAGS: