Dove comprare la tua casa al mare

Vorresti essere al mare tutto l’anno, ma devi sempre organizzarti per andarci, specie in estate e se sei distante. Perché allora non comprare una casa al mare?

 

Come non rimanere incantati

 

Dove investire i tuoi risparmi per comprare una casa al mare?

 

Per te il vero lusso è avere una bella casa con una grande terrazza sul mare, per farti risvegliare al mattino dal rumore delle sue onde e farti inebriare dal suo odore mentre fai colazione. Non ne vuoi proprio sapere del silenzio magico di una baita isolata in montagna.

 

È ormai da tempo che stai pensando di acquistare la tua casa al mare, per realizzare questo tuo sogno, ma non l’hai ancora fatto forse perché non hai mai avuto una meta preferita e sono tante le località di mare che ti affascinano. La bellezza e la varietà delle nostre coste, che tutto il mondo ci invidia da sempre, rende tutto più complicato. Continui a porti sempre la stessa domanda: dove compro la mia casa al mare?

 

Per iniziare a farti un'idea, potresti guardare la nostra ultima Selezione Case al Mare, dove troverai case al mare scelte da noi in tutta Italia.

 

Comunque, per prendere la decisione più giusta per te, devi partire da alcune considerazioni importanti, che solo tu puoi fare e che non devi sottovalutare, se non vuoi sbagliare.

 

Le bellezze di vivere al mare

 

Devi innanzitutto capire se vuoi comprare una casa al mare per una tua esigenza personale oppure per realizzare un investimento.

 

Nel primo caso puoi iniziare la tua ricerca, dando priorità assoluta ai tuoi desideri e gusti personali, legati magari a dei luoghi che hai visitato nel passato e che ti sono rimasti nel cuore. Questa sarà per te quindi la casa delle tue vacanze, il rifugio per i tuoi week-end, quello che hai sempre sognato.

 

Coste dalle rientranze incantevoli

 

Nel caso in cui, invece, l’acquisto di una casa al mare vuoi farlo esclusivamente perché questa seconda casa per te deve tradursi in una fonte di reddito, allora dovrai tenere conto di alcuni aspetti fondamentali:

 

  • la tipologia dell’immobile: l’ideale è che l’edificio in cui è collocato sia moderno, che la casa sia dotata di riscaldamento, di un comodo parcheggio e non sia lontana dalla spiaggia;
  • la località turistica: è importante capire quali possono essere le opportunità di guadagno e le potenzialità di sviluppo nel futuro.
  • il cliente: qual è il tuo cliente ideale?
    • Se è quello che desidera fare una vacanza di solo mare e avere un clima mite tutto l’anno, potresti pensare di comprare una casa al mare in Campania, in Puglia, in Calabria e nelle isole. Prova a dare uno sguardo alle Case al Mare in Calabria, alle Case al Mare in Puglia e alle Ville in Sardegna, tre delle nostre Selezioni.
    • Se invece vuoi puntare a una clientela che preferisce fare una vacanza di non solo mare, puoi scegliere una località di mare vicina alle città d’arte o una città di mare ricca di storia e cultura, come Palermo, che quest’anno è stata insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2018. Un riconoscimento prestigioso a una città che ha saputo tenere insieme tradizione e innovazione, cultura e sviluppo, identità e accoglienza. Ne abbiamo parlato in una nostra precedente Selezione Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
  • la location e la posizione della casa: questi due elementi, nella maggioranza dei casi, sono determinanti per far crescere o mantenere il suo valore nel tempo;
  • la durata dell’affitto: solo nella stagione estiva oppure tutto l’anno. Tutto dipende da quale tipo di ritorno economico desideri. Se preferisci l’affitto breve, devi solo decidere se optare per una locazione stagionale o piuttosto puntare ad affitti settimanali o a week-end lunghi, comodi anche le loro formule semplici e immediate. Questa opzione ti consentirebbe di poter usare l’immobile in alcuni periodi dell’anno.

 

Case vicino alle spiagge Bandiere Blu 2018

 

Mare azzurro e indimenticabile

 

Se vuoi comprare una casa al mare vicino a una spiaggia che è stata premiata per qualità, sostenibilità e servizi,  prova a guardare le Case vicine alle Spiagge Bandiera Blu 2018 che abbiamo raccolto in una nostra precedente nostra Selezione.