Dove comprare la tua casa al mare

Vorresti essere al mare tutto l’anno, ma devi sempre organizzarti per andarci, specie in estate e se sei distante. Perché allora non comprare una casa al mare?

 

Come non rimanere incantati

 

Dove investire i tuoi risparmi per comprare una casa al mare?

 

Per te il vero lusso è avere una bella casa con una grande terrazza sul mare, per farti risvegliare al mattino dal rumore delle sue onde e farti inebriare dal suo odore mentre fai colazione. Non ne vuoi proprio sapere del silenzio magico di una baita isolata in montagna.

 

È ormai da tempo che stai pensando di acquistare la tua casa al mare, per realizzare questo tuo sogno, ma non l’hai ancora fatto forse perché non hai mai avuto una meta preferita e sono tante le località di mare che ti affascinano. La bellezza e la varietà delle nostre coste, che tutto il mondo ci invidia da sempre, rende tutto più complicato. Continui a porti sempre la stessa domanda: dove compro la mia casa al mare?

 

Per iniziare a farti un'idea, potresti guardare la nostra ultima Selezione Case al Mare, dove troverai case al mare scelte da noi in tutta Italia.

 

Comunque, per prendere la decisione più giusta per te, devi partire da alcune considerazioni importanti, che solo tu puoi fare e che non devi sottovalutare, se non vuoi sbagliare.

 

Le bellezze di vivere al mare

 

Devi innanzitutto capire se vuoi comprare una casa al mare per una tua esigenza personale oppure per realizzare un investimento.

 

Nel primo caso puoi iniziare la tua ricerca, dando priorità assoluta ai tuoi desideri e gusti personali, legati magari a dei luoghi che hai visitato nel passato e che ti sono rimasti nel cuore. Questa sarà per te quindi la casa delle tue vacanze, il rifugio per i tuoi week-end, quello che hai sempre sognato.

 

Coste dalle rientranze incantevoli

 

Nel caso in cui, invece, l’acquisto di una casa al mare vuoi farlo esclusivamente perché questa seconda casa per te deve tradursi in una fonte di reddito, allora dovrai tenere conto di alcuni aspetti fondamentali:

 

  • la tipologia dell’immobile: l’ideale è che l’edificio in cui è collocato sia moderno, che la casa sia dotata di riscaldamento, di un comodo parcheggio e non sia lontana dalla spiaggia;
  • la località turistica: è importante capire quali possono essere le opportunità di guadagno e le potenzialità di sviluppo nel futuro.
  • il cliente: qual è il tuo cliente ideale?
    • Se è quello che desidera fare una vacanza di solo mare e avere un clima mite tutto l’anno, potresti pensare di comprare una casa al mare in Campania, in Puglia, in Calabria e nelle isole. Prova a dare uno sguardo alle Case al Mare in Calabria, alle Case al Mare in Puglia e alle Ville in Sardegna, tre delle nostre Selezioni.
    • Se invece vuoi puntare a una clientela che preferisce fare una vacanza di non solo mare, puoi scegliere una località di mare vicina alle città d’arte o una città di mare ricca di storia e cultura, come Palermo, che quest’anno è stata insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2018. Un riconoscimento prestigioso a una città che ha saputo tenere insieme tradizione e innovazione, cultura e sviluppo, identità e accoglienza. Ne abbiamo parlato in una nostra precedente Selezione Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
  • la location e la posizione della casa: questi due elementi, nella maggioranza dei casi, sono determinanti per far crescere o mantenere il suo valore nel tempo;
  • la durata dell’affitto: solo nella stagione estiva oppure tutto l’anno. Tutto dipende da quale tipo di ritorno economico desideri. Se preferisci l’affitto breve, devi solo decidere se optare per una locazione stagionale o piuttosto puntare ad affitti settimanali o a week-end lunghi, comodi anche le loro formule semplici e immediate. Questa opzione ti consentirebbe di poter usare l’immobile in alcuni periodi dell’anno.

 

Case vicino alle spiagge Bandiere Blu 2018

 

Mare azzurro e indimenticabile

 

Se vuoi comprare una casa al mare vicino a una spiaggia che è stata premiata per qualità, sostenibilità e servizi,  prova a guardare le Case vicine alle Spiagge Bandiera Blu 2018 che abbiamo raccolto in una nostra precedente nostra Selezione.

 

Comprare casa al mare in Sardegna

Comprare casa al mare in Sardegna

 

Comprare casa al mare in Sardegna rappresenta per molti un sogno. Le acque cristalline e le  coste di questa splendida isola incantano grandi e piccini. La vastità di questa grande terra offre tanti paradisi, molti di questi oggi ancora poco conosciuti alle grandi masse, e la cui varietà, per geografia, paesaggio e cultura, è sinonimo di grande ricchezza.

 

Se stai pensando di comprare casa al mare in Sardegna, può essere per te davvero uno degli investimenti migliori che puoi fare. Da Nord a Sud, puoi scegliere tra tantissime località e grandi centri per comprare casa al mare.

 

Grandi centri come Cagliari, il capoluogo della Sardegna e grande culla per la storia, l’arte e la cultura di questa isola unica. A pochi passi dalla città ci sono spiagge bellissime come Tuerredda, Poetto e Mari Pinta. Olbia, un altro centro importante della Sardegna, sia per i suoi siti turistici, come Porto Rotondo e Portisco, noti in tutto il mondo, sia per i suoi siti archeologici, offre spiagge incantevoli come Pittulongu, Porto Istana e Marinella.

 

Se hai deciso di comprare casa al mare in Sardegna, ma preferisci cercarla in luoghi che non siano per forza grandi città, puoi scegliere tra tantissime località.

 

Puoi farti, ad esempio, sedurre dalla natura incontaminata delle spiagge di Santa Teresa di Gallura: Conca Verde, Rena Bianca, Rena Majore e Monti Russu. Oppure puoi valutare di comprare casa al mare cercandola a Stintino, una delle più ambite e rinomate località della Sardegna. Qui le spiagge più famose sono La Pelosa e La Pelosetta, e a seguire: Il Gabbiano, Ezzi Mannu, l’Ancora, le Saline, Punta Negra e Pazzona. Stintino è inoltre vicina a Porto Torres, località da dove è possibile imbarcarti per l’isola dell’Asinara. Non è da meno anche Arbatax, il luogo migliore per visitare le più belle spiagge dell’Ogliastra, come Cala Luna, Cala Sisine e Cala Biriola. Altri luoghi da favola dove comprare casa al mare sono Alghero e Carloforte, quest’ultimo unico centro abitato dell’isola di San Pietro. Qui ci sono delle fantastiche calette, come quella di Cala Fico.

 

Nella nostra Selezione Ville in Sardegna, puoi trovare delle splendide ville, molte di queste vicine al mare.

 

Comprare casa al mare in Puglia

Comprare casa al mare in Puglia

 

Un’altra splendida regione italiana in cui puoi pensare di comprare casa al mare è la Puglia, una vera perla del nostro Mediterraneo. Chiamata anche lo stivale d’Italia, la Puglia è una terra lunghissima, bagnata da due mari, lo Ionio e l’Adriatico, unica e così diversa man mano che la si percorre. Ogni punto rivela un tratto differente della sua personalità e della sua storia, la sua bellezza resta intatta, anche al mutare del paesaggio.

 

Se vuoi comprare casa al mare in Puglia, non hai che l’imbarazzo della scelta, a partire dalle caratteristiche e affascinanti scogliere del rigoglioso Gargano, passando per le coste baresi, fino ad arrivare al mare cristallino del Salento e alle coste del Tarantino.

 

Molte delle spiagge più belle della Puglia si trovano proprio sulla costa del Parco Nazionale del Gargano, il cui paesaggio, che si estende per 140 km, è affascinante.

 

Comprare una casa al mare in Puglia, in località vicine alle chiarissime e selvagge falesie del Gargano, vuol dire vivere e avere una proprietà in un luogo davvero unico al mondo.

 

A Vieste meritano di essere menzionate Porto Greco, Spiaggia dei Colombi, Cala della Sanguinara, Cala della Pergola. A Peschici, Bandiera Blu 2018, sono famose le spiagge di Zaina e Manaccora. Bellissime anche Baia dei Mergoli e Pontone Tunno a Mattinata.

 

Spiagge sabbiose, di ghiaia, faraglioni e falesie a strapiombo sul mare, dune, baie strettissime, calette segrete, grotte, panorami tutti differenti che convivono in questa piccola, ma meravigliosa terra, il Gargano.

 

Se invece preferisci comprare casa al mare in Puglia, nelle vicinanze di quelle che sono le sue lunghissime spiagge, sarai subito conquistato dalle splendide acque del Salento, mete molto ambite dai turisti, soprattutto negli ultimi anni.

 

Tra le tantissime località dalle spiagge incantevoli possiamo menzionare: Torre Guaceto, area marina protetta e riserva naturale, Torre dell'Orso, città barocca dalla sabbia bianca finissima, Punta Prosciutto, nei pressi di Porto Cesareo, famosa per le sue bellissime dune di sabbia e per la sua vegetazione selvaggia, Marina di Pescoluse, da tutti conosciuta come "Le Maldive del Salento" oppure la Grotta della Poesia, a Melendugno, in provincia di Lecce, una vera piscina naturale.

 

Comprare casa al mare in Puglia è una gioia per l’anima, prima ancora di essere un ottimo investimento. Nella nostra Selezione Gabetti Case al Mare in Puglia puoi vedere alcuni dei nostri immobili più belli.

 

Comprare casa al mare in Liguria

Comprare casa in Liguria

 

Se vuoi comprare casa al mare in Liguria, anche qui hai la possibilità di scegliere in un paesaggio davvero ricco e reso variegato dalla presenza di piccole calette, spiagge dorate e scogliere. La Liguria è nota anche per i suoi piccoli borghi sulle coste di entrambe le riviere liguri, quella di Levante e quella di Ponente.

 

Se ami la letteratura, non puoi non farti accarezzare dall’idea di comprare casa al mare a Sestri Levante, dove c’è la splendida e suggestiva Baia del Silenzio, un tempo meta preferita di grandi personaggi della lettura e poeti, come Lord Byron e Goethe.

 

Un altro angolo di paradiso è la spiaggia di Maramozza, conosciuta anche come spiaggia dell'Eco del mare. La Spiaggia è a Lerici, una piccola bomboniera che si affaccia sul Golfo dei Poeti e che è, insieme al borgo di Tellaro, uno dei borghi più belli d'Italia.

 

Un’altra bellissima spiaggia, circondata dalle montagne e tra le poche in Liguria ad avere la sabbia fine, la piccola ghiaia e il mare cristallino, è la spiaggia di Varigotti di Finale Ligure, quest’anno premiata Bandiera Blu 2018.

 

Altrettanto incantevole la spiaggia di Paraggi, che si trova tra Rapallo e Portofino, un antico borgo di pescatori, affacciato sul golfo del Tigullio, così come la spiaggia di San Fruttuoso, situata all'interno del Parco Naturale Regionale di Portofino, oppure le spiagge sassose di Zoagli, la spiaggetta del Duca e la spiaggia Arenella.

 

Se ami camminare puoi valutare di comprare casa al mare ad Alassio. Qui la spiaggia si estende per 4 km ed è bianca, fine e sabbiosa.

 

Si potrebbe andare avanti all’infinito. Ti basta davvero poco tempo per farti conquistare dalla bellezza di questa magica terra e comprare casa al mare in Liguria. In Riviera Ligure abbiamo raccolto alcuni dei nostri immobili.