Cucina con penisola, quando lo spazio è organizzato

Cucina con penisola, quando lo spazio è organizzazione, ma non solo. La praticità sposa il piacere di vivere questo spazio in un’altra dimensione

 

Cucina con penisola, quando lo spazio è organizzazione

 

Cucina con penisola, quando lo spazio è anche organizzazione

La cucina è uno di quei posti in casa dove lo spazio non basta mai. Che tu sia single, in coppia, e magari anche con prole, in realtà non c’è una grande differenza.


Basta davvero poco, come una collezione di una nuova linea di nuovi piatti, quella a cui, anche questa volta, non puoi proprio rinunciare, l’acquisto di quelli elettrodomestici che ti servono per le tue bellissime cene con amici, o semplicemente di nuovi accessori che sono perfetti per arredare la tua cucina, è lo spazio anche qui finisce.

 

Quando ami arredare il dramma è sempre lo stesso, e non potrà salvarti neppure una di quelle cucine con isola centrale, così grandi e ampie che sembrano essere infinite, ma non per te.

 

La cucina con penisola resta comunque una delle idee migliori, perché la sua struttura ti permette di organizzare meglio gli spazi che utilizzi quotidianamente in cucina.

 

La cucina con penisola è la soluzione ideale anche per arredare il tuo open space, non solo perché questo spazio unico aperto ti regala più spunti originali di arredo, ma anche perché hai qui una maggiore sensazione di libertà e di movimento.

 

La bellezza di un open space è proprio quella di poter ospitare, in un unico ambiente, funzioni abitative differenti come, appunto, la cucina e il soggiorno. La cucina con penisola ti consente anche di separare idealmente i due ambienti, senza il bisogno di ricorrere ad altri espedienti.

 

Ecco alcuni suggerimenti:

 

  • Cucina con penisola, quale stile
  • Cucina con penisola, tanti vantaggi

 

Cucina con penisola, quale stile

 

Quale stile di cucina scegliere per la tua cucina con penisola? Classica o moderna, industriale o minimal o country chic?

 

Una casa moderna è quella che sa interpretare al meglio i suoi spazi, e che è in grado, allo stesso tempo, di sapere accogliere i tuoi gusti.

 

Una cucina minimal è l’esempio per eccellenza dell’essenzialità. Elegante e al tempo stesso funzionale, questa cucina ha forme nette e curate e spazi ampi per muoversi liberamente. La penisola è perfettamente in linea con questo stile.

 

Una cucina country chic è la massima evocazione di un ambiente che profuma di campagna e di cose semplici. Sapori genuini che sarà un piacere condividere anche sulla tua penisola.

 

Cucina con penisola, tanti vantaggi

 

Evocazioni a parte, quali sono i vantaggi di avere una cucina con penisola? Sono davvero tanti, ma esaminiamone alcuni, quelli che fanno più gola:

 

  • hai più spazio: vuoi mettere avere un bancone che puoi utilizzare come contenitore anche nella sua parte sottostante? Se poi hai la fortuna di aver scelto o di poter comprare un bancone penisola bifacciale, potrai utilizzare il volume interno da entrambi i lati. Le tue stoviglie ti ringrazieranno. Inoltre puoi utilizzare questo spazio aggiuntivo anche come piano di lavoro, che in una cucina moderna è sempre carente. Un piano di appoggio che dedicherai esclusivamente alla preparazione dei cibi, lasciando tutti gli altri accessori, come stoviglie, piccoli forni, elettrodomestici, robot da cucina e macchine espresso, sugli altri piani di appoggio della cucina;
  • puoi fare colazione, merenda e anche pranzo: nessun oggetto ornamentale sul bancone della tua cucina con penisola, che è meglio sfruttare come un tavolo su cui poter consumare i pasti anche in modo informale, senza il bisogno di apparecchiare. Colazione, merenda e pranzo potranno essere goduti maggiormente, perché il tempo non si perderà nell’apparecchiare la tavola, ma nel consumare la pietanza con più serenità.

 

Cucina con penisola, tanti vantaggi per la tua famiglia

 

  • puoi personalizzare la tua cucina: puoi renderla più originale scegliendo di alloggiare qui forno o piano cottura. Chiaramente il bancone della penisola deve avere la profondità giusta per poter contenere questo tipo di elettrodomestici. Inoltre per la cappa, che è fondamentale per il piano cottura, deve essere possibile l’ancoramento al soffitto, anziché a parete. Nel progetto della cucina dovrai verificare che il soffitto abbia la giusta altezza per ospitarla, e che sia possibile per la cappa avere gli allacci dell’elettricità e del tubo di sfiato;
  • puoi utilizzarla come divisorio tra cucina e soggiorno: una separazione visiva, anche se ideale, è perfetta per il tuo open space, piccolo o grande che sia.
TAGS: