Come trasformare il nido dei bimbi in una cameretta a ponte?

I tuoi figli crescono e insieme a loro anche le loro esigenze. Ecco, allora, come trasformare il nido dei tuoi bimbi in una cameretta a ponte, dove avere più spazio per giocare. 

 

Come trasformare il nido dei bimbi in una cameretta a ponte

 

Come trasformare il nido dei bimbi in una bella cameretta a ponte

Le camerette dei bambini di oggi sono davvero una bella sfida per la loro immaginazione, ma anche per la tua. È inutile negarlo, ma qualche volta anche tu hai pensato a quanto sarebbe stato bello avere una cameretta così, in quei fantastici anni in cui eri anche tu un bambino spensierato.

 

Sì, perché le camerette dei tuoi bambini hanno la forza di farti tornare indietro nel tempo, rifacendoti vivere situazioni ed emozioni che magari credevi di non poter più provare, e invece no, queste sono sempre state lì, dietro l’angolo, ad aspettarti e pronte a sorprenderti, ancora una volta.

 

Le camerette rappresentano una bella palestra per i tuoi bambini. Non esiste un luogo migliore per loro dove giocare e abitare quelle stanze, lasciando così, e inevitabilmente, tracce indelebili nei luoghi più reconditi della loro memoria.

 

Che sia spazio da vivere, o da occupare, o da liberare, poco importa. Quello che davvero conta è che la loro cameretta sia uno spazio da sperimentare, un luogo dove i confini non sono mai gli stessi e dove ogni cosa è possibile, poiché l’unica cosa importante, per i tuoi piccoli, è giocare.

 

Per avere tutto questo come fare? Se la loro cameretta a terra è diventata troppo piccola, perché non sfruttare le altezze della stanza e trasformare il loro piccolo nido in una bella cameretta a ponte?

 

Non esiste modo migliore per concedere a loro più libertà di muoversi, guadagnando così più spazio per giocare.

 

Per la felicità dei tuoi bambini, ecco alcuni suggerimenti per trasformare il loro nido in una bella cameretta a ponte:

 

 

Cameretta a ponte lineare

 

Trasformare la stanza dei tuoi bimbi in una bella cameretta a ponte vuol dire dargli la possibilità di vivere quello spazio in un modo nuovo.

 

Le camerette a ponte di oggi offrono soluzioni componibili, modulari e integrate con sistemi brevettati, che ti consentono di giocare con volumi e materiali, oltre a darti la possibilità di aggiungere, anche a distanza di tempo, nuovi elementi che possono essere utili al sorgere di loro nuove esigenze. E tutto nella massima sicurezza e qualità.

 

Ecco perché sono indispensabili, in modo che i tuoi bambini si sentano sicuri e protetti, strutture solide, materiali di qualità e, soprattutto, un montaggio a regola d’arte.

 

Una cameretta a ponte lineare può essere la soluzione perfetta per una stanza lunga e stretta oppure, nel caso in cui tu abbia difficoltà a sfruttare anche i suoi angoli.

 

Una cameretta a ponte lineare può essere la scelta ideale anche nel caso in cui tu preferisca concedere ai tuoi bambini maggiore spazio vuoto nella stanza, da utilizzare per fare giochi che richiedono grande libertà di movimento.

 

Con tutto quello spazio a disposizione sarà possibile anche montare un’amaca, una tenda o una casetta dei giochi, grande a tal punto che potresti entrarci anche tu. Sono tutte idee carine e divertenti per arredare la cameretta dei tuoi bambini.

 

Mi raccomando a scegliere i colori giusti. Per la zona notte l’ideale è puntare a colori freddi, come, ad esempio, l’azzurro, il turchese, il blu, il verde o l’indaco. Tonalità rilassanti che aiuteranno i tuoi bimbi, la notte, a prendere sonno.

 

Cameretta a ponte angolare

 

L’angolo dei giochi desiderato dai bimbi, a volte, è molto più piccolo di quello che si crede. Non mi dire che quando eri bambino, non ti piaceva cercare, anche a casa dei nonni, soprattutto durante le feste, i posti più impensabili per giocare?

 

Chissà perché, ma il gioco sembra essere più intrigante in uno spazio ridotto, come se fosse a dimensione baby. Immagina quanti se ne possono creare in una cameretta a ponte angolare.

 

La cameretta a ponte angolare può essere la scelta ideale se risulta essere il progetto migliore per sfruttare bene la forma della stanza dei tuoi bambini.

 

In base anche alla posizione delle porte, dei termosifoni e delle finestre, a volte può risultare la soluzione perfetta per ospitare nell’ambiente tutto quello che gli serve.

 

Anche la cameretta a ponte angolare, come quella lineare, è l’ideale per organizzare gli spazi e ottenere da essi la massima funzionalità.

 

L’armadio, così come lo è anche nella cameretta a ponte lineare, è sempre il centro di una cameretta a ponte. L’armadio a ponte si compone in modo tale da accogliere, dove serve, letti, librerie e scrivanie, creando nicchie davvero particolari e intime, per la grande gioia dei tuoi figli.

 

Cameretta a ponte e a castello

 

Una cameretta a ponte scatena la fantasia di grandi e piccini. È una cameretta dove tutto è possibile. Letti sopra gli armadi o armadi sotto i letti, scrittoi sopra i letti o scrittoi sopra gli armadi, e il mondo sembra capovolgersi, per aprirsi a nuove libertà di espressione, ma anche per concedere nuovi spazi, prima quasi impossibili da concepire.

 

Una cameretta a ponte è anche una cameretta dove ogni gioco, vestitino o libro delle favole ha un posto d’onore. Lo spazio si trova, ma si preserva anche per ciò che già c’è. Ogni cosa in una cameretta a ponte è organizzata nel migliore dei modi.

 

Camerette a ponte e a castello, camerette salvaspazio da sogno

 

Una cameretta a ponte che è anche a castello è la cameretta salvaspazio per eccellenza. Oltre al letto a castello, ci sono anche altri modi e idee per realizzare camerette salvaspazio: soppalco, cabina armadio, letto estraibile o a ribalta.

 

E quello spazio salvato è una grande cosa che procura immensa gioia ai tuoi bambini, una sensazione che è difficile da spiegare con parole da adulto. 

 

In quel dentro, che è fuori e dentro allo stesso tempo (puoi capirlo forse se provi a ricordare quello spazio) c’è davvero tutto, tutto quello che un bambino desidera, nella sua meravigliosa semplicità di essere solo quello che è.

 

 

“Il tempo è un gioco, giocato splendidamente dai bambini.”

Eraclito

TAGS: