Come sfruttare lo studio di casa o la stanza degli hobby durante la quarantena

Le giornate sono lunghissime ora che non si può più uscire come prima. Ecco qualche idea su come sfruttare lo studio di casa o la stanza degli hobby durante la quarantena.

 

Idee per sfruttare lo studio di casa o la stanza degli hobby durante la quarantena

 

Idee per sfruttare lo studio di casa o la stanza degli hobby durante la quarantena

In questo momento di emergenza coronavirus, in cui non si può fare altro che restare a casa, il tempo sembra essersi dilatato. Le restrizioni adottate con il Dpcm firmato l’11 marzo 2020, e poi prorogate fino al 13 aprile (con il successivo Dpcm dell'1 aprile), per contenere il dilagare inarrestabile dell’epidemia, ti costringono a passare la maggior parte del tuo tempo a casa.

 

Devi riorganizzare la tua giornata in un modo differente. Se ci pensi bene, anche una situazione così particolare, e, a tratti, quasi surreale, può avere i suoi lati positivi. Innanzitutto questo può essere l'occasione che cercavi da sempre per fare tutte quelle cose che hai in mente da tanto tempo e non fai mai. Quando ti ricapiterà ancora un’opportunità del genere?

 

Idee su come usare lo studio di casa o la stanza degli hobby durante la quarantena

 

Puoi approfittare di tutto questo tempo che stai a casa per stare insieme al tuo partner o alla tua famiglia, e fare tante cose con loro, come organizzare  pranzi o cene speciali e, anche se sei da solo, puoi comunque ritagliarti dei momenti solo per te.

 

Questo è anche il momento giusto per sperimentare cose nuove. Se, ad esempio, in casa hai una stanza che hai arredato come studio o che hai organizzato come sala hobby, ti potrebbe essere molto utile in questo periodo.

 

Ecco qualche idea carina per sfruttare lo studio di casa o la stanza degli hobby durante la quarantena, per svagarsi un po’ ed evadere dalla routine quotidiana.

 

Come sfruttare lo studio di casa durante la quarantena

Idee su come sfruttare lo studio di casa durante la quarantena

 

Hai sempre avuto uno studio in casa, ma per mancanza di tempo non hai mai pensato a come sfruttarlo davvero. Bene, adesso che sei a casa hai la possibilità di fare tutto quello che vuoi.

 

Se la mancanza di tempo non era una scusa, ma anche se lo fosse stato, ora è arrivato davvero il momento di agire. Potresti pensare di sviluppare qualche idea, magari una di quelle che ti gira nella mente da un po’, e pensare di buttare giù un bel Business Plan, dove descrivere, in ogni dettaglio, il tuo progetto imprenditoriale. Non è mai tardi per dare spazio alle nuove idee, soprattutto se sono buone.

 

Idee carine per sfruttare lo studio di casa durante la quarantena

 

In fondo le più grandi idee sono nate dentro un piccolo garage di casa. Basti pensare a brand come Apple, Disney, Google, Amazon, Hewlett-Packard, Mattel, Lotus e Harley Davidson, solo per citarne alcuni. Tu parti avvantaggiato: hai già uno studio vero e proprio. Perché non dargli un senso?

 

Idea di riprendere attività nel tuo studio di casa durante la quarantena

 

Il tuo progetto può essere anche quello di riprendere attività che hai messo da parte in questi ultimi anni, come la fotografia, scrivere un libro, oppure un’associazione culturale o di volontariato, che ora puoi riorganizzare meglio, pianificando bene ogni azione che intendi fare nei prossimi mesi.

 

I momenti di crisi come questi possono insegnarti tante cose e darti la giusta dose di coraggio, mostrandoti vie che fino a poco tempo fa ignoravi, o strategie che prima non riuscivi a vedere o a mettere bene a fuoco.

 

Come sfruttare la stanza degli hobby durante la quarantena

Idee per sfruttare la stanza degli hobby durante la quarantena

 

Non devi per forza avere un progetto nuovo o un’attività da riprendere. I sogni nel cassetto possono essere tanti. Anche un hobby può essere importante allo stesso modo. Ed è forse per questo che nella tua casa hai una sala hobby piuttosto che uno studio, ma non sarebbe sbagliato se tu li avessi anche entrambi.  

 

Ogni idea merita tutto lo spazio di cui hai bisogno per nascere e per essere coltivata.

 

Tante idee su come sfruttare la stanza degli hobby durante la quarantena

 

Se sei un appassionato del fai da te, questo tempo a disposizione può essere, per te, una grande opportunità per dedicarti al tuo hobby.

 

Che sia il bricolage, lavorare il legno o riciclare il pallet, non importa. Il riciclo creativo ti entusiasma anche perché ti permette di arredare alcuni angoli della casa con decorazioni originali e su misura realizzate solo da te.

 

Sviluppa le tue passioni sfruttando bene la sala hobby durante la quarantena

 

Puoi anche pensare di imparare qualcosa di nuovo, approfittando di tutti i corsi online e dei webinar gratuiti, messi a disposizione, in questo periodo di quarantena, da tantissimi enti, aziende e organizzazioni varie, grazie alla bellissima iniziativa di Solidarietà digitale.

 

Ora non hai davvero nessuna scusa per procrastinare ancora. Come dice un noto proverbio latino “Qui tempus praestolatur, tempus ei deest”, che vuol dire “Chi ha tempo non aspetti tempo”. E se è vero anche che “Ogni cosa ha il suo tempo” (altro detto latino “Omnia tempus habent”), è probabile che il “tuo” tempo per fare queste cose sia davvero arrivato.

TAGS: