Come scegliere i complementi d'arredo

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa? La risposta è dentro di te e tutto sta nel trovare gli spunti giusti per prendere la strada migliore, quella che più ti rappresenta. 

 

Ecco come scegliere i complementi d'arredo

 

Come scegliere i complementi d'arredo per la tua casa

Come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa? È una domanda che richiede qualche minuto di riflessione, se vuoi evitare di riempire le stanze di cose che non ti rappresentino, o almeno non totalmente.

 

Le stanze sono il tuo modo di abitare e di stare al mondo. E quello che ci metti dentro non è altro che l’estensione del tuo modo di essere.

 

I complementi d’arredo, a partire dai quadri, poster, pouf, tavolini, fino ad arrivare ai cuscini, tende e tappeti, raccontano molto di te, dei tuoi bisogni, dei tuoi pensieri e soprattutto dei tuoi sogni.


In un certo qual senso i complementi d’arredo sono la parte migliore di te, quella che vorresti che fosse sempre presente e ti facesse compagnia soprattutto nei momenti più complicati o stressanti, quando tutto sembra andare storto.

 

In quel preciso istante anche solo guardare il tuo quadro preferito o rilassarti sul tuo meraviglioso dondolo, può fare la differenza. Nel detto popolare “casa dolce casa” c’è molto di tutto questo.

 

Ecco qualche indicazione per guidarti nella scelta dei tuoi complementi d’arredo per decorare e arredare la tua casa moderna, con uno stile che sappia sposare l’essenziale ma, allo stesso tempo, interpretare al meglio il tuo spazio.

 

Mettiti comodo, ma a modo tuo

 

Quindi, come scegliere i complementi d’arredo per la tua casa? La prima indicazione è fai in modo che tu possa metterti comodo, come più preferisci.


Per scegliere le dimensioni del tuo divano, avrai di certo tenuto conto di aspetti come la forma della stanza, la grandezza della casa e lo stile di arredamento che hai scelto.

 

Per quanto riguarda invece complementi d’arredo come pouf e poltroncine, hai molta più libertà di scelta. Le loro dimensioni ti consentono di giocare di più con gli spazi e, soprattutto, di sfruttare le piccole nicchie, in particolare quelle vicino alla finestra.
 

 

Pensa, ad esempio, a quali sono le attività che preferisci più svolgere nel tuo soggiorno moderno: musica, cinema o lettura? Sicuramente, quando l'hai arredato, ne avrai tenuto conto.

 

Ecco, se è arrivato il momento di inserire qualche nuovo complemento d'arredo, o nel caso in cui tu stia valutando l'idea di arredare nuovamente la zona living della tua casa, potresti puntare a un bel pouf per leggere o ascoltare la musica, oppure a un bel dondolo per vedere i tuoi film preferiti, una buona alternativa al divano, mentre per scrivere potrebbe esserti carino aggiungere, vicino al tappeto, un bel tavolino dove poggiare il tuo laptop o il tuo libro da cui prendere appunti per le tue ricerche.

 

Lascia liberi i tuoi pensieri

 

La regola in fondo è una totale assenza di regola ed è molto semplice da mettere in pratica: fai in modo di essere comodo, così che tu possa fare tutto quello che desideri profondamente. Crea la tua moda e scegli i tuoi spazi, perché solo tu sai davvero quello che fa per te.

 

Lascia liberi i tuo pensieri, falli esprimere senza censure nella tua casa, come se fossi un poeta che li disegna nella sua mente per fargli prendere forma su carta. È molto più facile di quello che sembra.

 


Scegli dei complementi d'arredo che ti rappresentino e, se non trovi subito lo spazio adatto a casa, tienili da parte per il grande giorno, quello in cui troveranno il loro angolo perfetto, perché tu l'avrai individuato, liberandolo da altre cianfrusaglie.

 

Sì, perché i complementi d'arredo, così come i mobili, in casa si muovono insieme a te e ai tuoi umori. Tu cambi, nel tempo, e loro cambiano insieme a te: li sposti semplicemente perché non ti piacciono più in quell’angolo della stanza, o finiscono in cantina, ma può anche capitare che un giorno tu decida di volergli riutilizzare. È un po' quello che capita anche con i tuoi vestiti.

 

Lasciare liberi i pensieri vuol dire anche dargli tanto spazio. Concediti luoghi in cui lo sguardo può correre senza avere impedimenti visivi. Un bel tappeto in salotto o nella stanza degli hobby può essere un complemento d’arredo ideale per lasciare tutto lo spazio che serve alla tua immaginazione. Scegli una bella fantasia e un bel colore, saranno i tuoi complici perfetti.

 

La scelta dello stile d’arredamento ha comunque una sua influenza. Se, ad esempio, hai optato, a casa, per un arredamento etnico, afro od orientale che sia, i complementi d’arredo saranno fondamentali per dare un vero tocco di classe all’ambiente, ma soprattutto saranno quelli che ti permetteranno maggiormente di evocare l’anima dei luoghi che hai visitato o che ti piace immaginare, almeno per adesso, fino a quando non avrai l’opportunità di fare quel viaggio che da tempo desideri.

 

Trova facilmente quello che cerchi

 

Mettiti comodo e lascia liberi i tuoi pensieri, certo, ma fai in modo che tu possa anche riorganizzarli e trovarli quando ti servono. I libri che leggi, i pensieri che scrivi, gli oggetti che ami e le attività che ti piacere fare, sono tutte cose che hanno bisogno di un luogo dove stare.

 

Cercare un oggetto per tanto tempo, a casa, può toglierti parecchie energie. Avere una sorta di mappa visiva nella tua mente è sicuramente meglio. Non dovrai più fare la caccia al tesoro, specie quando non ne hai proprio le forze.

 

I complementi d’arredo sono fondamentali per questo terzo passaggio. Tanti piccoli ami per la tua mente e antistress incredibili per le tue giornate più complicate. Un appendiabiti, una mensola o una piccola libreria possono essere quello che fa per te.

 

Carta da parati dà risalto ai complementi d'arredo

 

Anche una parete divisoria può essere una buona soluzione per avere sempre a portata di mano quello che ti sta più a cuore. Un buon posto anche per poggiare le fotografie o i quadri che più ti piacciono.

 

Un’altra idea può essere applicare, anche solo su una parete, una bella carta da parati, appendendo solo su quel muro le cose più belle, in modo che siano più in vista. È un po’ come quando vai a una festa e scegli un bel vestito. Prova a pensare a quanto avrebbe più risalto se potessi sfoggiarlo camminando su un tappeto rosso.  

TAGS: