Come illuminare il controsoffitto

Se vuoi regalare luce alla tua casa lo puoi fare in tanti modi, partendo dallo stesso soffitto, ma come illuminare il controsoffitto? 

 

Come illuminare il controsoffitto

Photo Credit: Veletta taglio di luce led da incasso nel controsoffitto EL119 di Eleni 

 

Come illuminare il controsoffitto: scegli come

La luce è importante in ogni ambiente della tua casa. Quando cala la sera e non c’è più luce naturale, dovrai fare in modo che ogni stanza della tua casa sia valorizzata da una giusta illuminazione, che la racconti, così come a te piace, e che renda piacevole la tua permanenza. con Un gioco di luci dove corpi illuminanti a vista si alternano magarti ad altri nascosti.

 

Un’eccessiva illuminazione può davvero darti fastidio e rendere difficile il tuo relax, soprattutto nelle zone della casa dove la luce è tutto per il tuo benessere.

 

Una buona idea può essere quella di realizzare in casa pareti o un controsoffitto in cartongesso, che ti consentono di avere più luce negli ambienti, ma come illuminare il controsoffitto?

 

Idee per illuminare il controsoffitto

Photo Credit: Velette per luce diffusa led da incasso nel cartongesso EL402 di Eleni eleni-srl.it

 

Il controsoffitto viene realizzato proprio per dare un volto nuovo alla tua stanza. Un controsoffitto ti permette di riproporzionare ambienti troppo altri e definire alcune zone della casa. Ha la capacità di contenere impianti, come quello di illuminazione, ma anche quello di climatizzazione.

 

Essendo l’illuminazione parte integrante del progetto di un controsoffitto, è importante scegliere un buon sistema d’illuminazione proprio in fase di progettazione.

 

Sono tante le soluzioni disponibili in commercio e di grande impatto estetico, perfette per illuminare un controsoffitto, come: faretti, strip led a scomparsa, binari guida e i tagli irregolari o asimmetrici. Vediamone alcuni.

 

Illumina il controsoffitto con faretti mistici o ispirati alla natura

Illumina il controsoffitto con faretti

Photo Credit: Faretto a LED da semi-incasso orientabile PUPIL di Modular Lighting Instruments

 

Attraverso alcune tipologie di illuminazione puoi ottenere l’effetto di ridurre o aumentare l’ampiezza della stanza o l’altezza del soffitto o, semplicemente, mettere in risalto alcune nicchie o opere d’arte presenti nell’ambiente, insomma tutti quei dettagli o particolari d’arredo che tu intendi mostrare.

 

Se preferisci indirizzare la luce in un determinato punto della stanza, l’ideale è puntare su un’illuminazione chiamata “luce d’accento”. I faretti sono l’ideale per ottenere questo tipo di effetto, poiché proiettano la luce proprio nella zona che intendi illuminare.

 

Nel soggiorno, i faretti sono una buona soluzione per creare un’illuminazione di grande effetto. Devi però capire bene come disporli nella zona living.

 

PUPIL è un faretto a LED da semi-incasso orientabile in alluminio verniciato a polvere. Disegnato per Modular Lighting Instruments dal designer olandese Basten Leijh, che ha preso ispirazione dalla natura e in particolare dagli occhi curiosi di un granchio, questo faretto quasi surreale, spiegato bene in questo bellissimo video, sembra sporgere giocosamente dal controsoffitto.

 

Illumina il controsoffitto di casa con faretti

Photo Credit: Faretto a LED PUPIL di Modular Lighting Instruments - video

 

Ha una forma organica e bizzarra ed è un downlighter (una luce che manda luce verso il pavimento) che sa fare esattamente anche il contrario, creando effetti inaspettati. Infatti, se inclini il corpo di 30°, otterrai un orientamento della luce di 60° per un effetto wall-washing.

 

Faretti per illuminare il controsoffitto di casa

Photo Credit: Faretto a LED in alluminio verniciato a polvere da incasso HOLLOW di Modular Lighting Instruments

 

HOLLOW è un faretto a LED da incasso a soffitto o da parete in acciaio verniciato a polvere, disegnato per Modular Lighting Instruments dal designer belga James Van Vossel, che ha creato un prodotto che ricorda le forme pure e semplici, ma le reinterpreta in un tolale misticismo.

 

Definito “il compagno di luce che stavi aspettando”, Hollow è nello stesso momento  acceso o scuro, aperto o chiuso, visibile e invisibile, quasi il bagliore mistico di un istante.

 

Faretti mistici per il controsoffitto

Photo Credit: Faretto a LED in alluminio verniciato a polvere da incasso HOLLOW di Modular Lighting Instruments

 

 

Un’artista belga, Charlotte De Cock, ha raccontato, in un bellissimo video, di aver creato una sua opera prendendo spirazione proprio dalla misteriosa luce di Hollow.

 

Un’opera presentata poi, cosa anch’essa davvero particolare, al festival di Burning Man, una manifestazione di otto giorni che si svolge ogni anno dal 1991 a Black Rock City, una città che vive solo alcuni giorni, sulla distesa salata (sabkha) del Deserto Black Rock, nello Stato del Nevada.

 

Puoi scegliere, per il tuo controsoffitto, tra due faretti davvero unici e ricchi di personalità. Cosa desideri di più, natura o misticismo? In ogni caso regalerai qualcosa di diverso agli ambienti della tua casa.

TAGS: