Come arredare una casa in stile bohémien?

Per te, che hai l’animo dell’artista, e vuoi vivere in un ambiente dove è bandita la parola monotonia, ecco un arredamento che ti può conquistare a prima vista. Scopri come arredare una casa in stile bohémien.

 

 

Cosa si intende per stile bohémien?

stile bohémien

 

Se ti senti stretto nelle parole “arredamento moderno”, semplicemente perché senti che la tua casa può andare oltre questa definizione, che racconta davvero poco di te, e credi fortemente nell’idea che la libertà di potersi esprimere, anche nell’arredamento di casa, non abbia prezzo, allora sei nel luogo giusto: l’arredamento bohémien è lo stile che fa per una persona creativa e ribelle come te.

 

Ma cosa si intende per stile bohémien?

 

Lo stile bohémien è nato in Francia nel XIX secolo, nella Parigi dei quartieri popolari, nei pressi della Sorbona, frequentata da artisti e letterati squattrinati, che erano molto lontani dalle tradizioni borghesi e aristocratiche. Il desiderio di vivere in modo semplice e genuino era diventato ormai una tendenza, sentimento naïf nato da uno stile di vita segnato dal legame profondo con il mondo culturale francese.

 

Quando si parla di arredamento bohémien non devi attenerti a vere e proprie regole. Il bello è proprio questo: si parte da bellissime e anche piccole evocazioni, per poi lasciare a te tutto lo spazio per mettere in pratica le tue idee. Questo perché, quando si pensa a un appartamento bohémien, quello che può facilmente venirti in mente non sono particolari colori o materiali utilizzati nell’arredo, ma l’atmosfera che sin da subito respiri, non appena varchi la soglia di una casa bohémien.

 

Arredamento bohémien figlio di una rivoluzione romantica

 

Se stai cercando di trovare delle linee guida nello stile bohémien stai perdendo il tuo tempo. Parti da questa idea: solo tu puoi dare un senso all’arredamento bohémien. Qui non esistono i migliori abbinamenti di colori per le pareti, perché questo stile ti permette di osare, sempre rimanendo nei confini del buon gusto, così come non esistono grandi spazi liberi da ingombri, come nello stile minimal.

 

In un appartamento bohémien esistono gli spazi per come tu li concepisci. Disegnali liberamente nella tua testa, esprimendo davvero tutto ciò che desideri. Lo stile bohémien è tutto ciò che ami, è la tua personalità che prende forma in casa, senza alcun tabù. Se sei estroverso nella vita, puoi esserlo anche nella tua casa e, se non lo sei, potresti cominciare proprio da qui.

 

L'arredamento bohémien è un mix di stili, colori, culture e influenze differenti, che vanno dall'hippie al romantico, creando ambienti divertenti e pieni di personalità. Qui è inevitabile respirare un’atmosfera decadente. Qui approdano concetti e filosofie diverse, quelle proprie di quel disordine creativo che genera le stelle danzanti, come direbbe oggi Nietzsche.

 

Gli stessi mobili di un appartamento bohémien hanno un aspetto dall’aria vissuta. Se vuoi puntare su qualche complemento d’arredo vintage, prova ad andare a qualche mercatino delle pulci: qui potresti trovare qualcosa che fa al caso tuo e, perché no, magari anche qualche mobile in stile parigino.

 

Bauli e grandi valigie, elementi utilizzati magari per i tuoi meravigliosi viaggi, possono trovare spazio nel tuo appartamento bohémien come originali complementi d’arredo.

 

Arredamento bohémien chic o boho chic

Arredamento bohémien chic

 

L’arredamento bohémien chic o boho chic (l'espressione deriva dall'inglese Bohemian Chic), crea ambienti esotici e autentici, includendo anche influenze etniche, hippie e persino orientali, lasciandoti anche un tocco finale di eleganza e raffinatezza.

 

Per rendere il tuo arredamento bohémien chic ancora più autentico, fai spazio a: libri, vecchi cimeli, complementi di arredo fatti in casa o di recupero e pezzi unici recuperati durante i tuoi viaggi. Quale modo migliore per donare all’ambiente un flair romantico?

 

Avere in casa un arredamento bohémien chic vuol dire, quindi, poter unire nello stesso ambiente, e mischiare tra loro, colori e stampe totalmente differenti (come stampe etniche, mobili rustici e patchwork), pezzi e souvenir portati dai viaggi, e oggetti decorativi acquistati nei negozi di antiquariato o dell’usato.

 

Lo stile bohémien predilige le atmosfere buie, quelle appartenenti all’animo romantico, decadente e riflessivo dell’artista. Ecco perché, i colori più usati nell’arredamento bohémien chic sono: beige, marrone, nero, verde oliva e kaki. Colori tenebrosi che possono affondare piacevolmente in tessuti morbidi e accoglienti come il velluto.

 

Queste tonalità puoi mescolarle con altri colori più vivaci come il giallo, il viola, l’argento e l’oro. E qui siamo solo all’inizio di una delle tante storie che qui puoi inventare grazie all’arredamento di una casa bohémien.

TAGS: