Come arredare un soggiorno piccolo?

Come arredare un soggiorno piccolo? Il living è uno spazio importante nella tua casa. Ecco qualche suggerimento carino per renderlo bello, accogliente e allo stesso tempo funzionale.

 

 

Mobili soggiorno piccoli

 

Come arredare un soggiorno piccolo?

 

Come arredare un soggiorno piccolo, soprattutto quando le esigenze e gli interessi  sono tanti?

 

Un soggiorno moderno è il luogo dove maggiormente convergono tutte le tue passioni, il posto dove le tue abitudini e attitudini preferite, come quelle della lettura, del cinema e della musica, hanno bisogno di trovare spazio.

 

Uno degli errori principali da evitare nell’arredare una casa piccola è proprio quello di mettere mobili ingombranti, che diminuiscono, tra l’altro, anche lo spazio visivo. Piuttosto punta su specchi che, se posizionati nei luoghi giusti del tuo living, daranno la sensazione di essere in un ambiente più grande.

 

Ecco perché avere dei mobili soggiorno piccoli è una buona idea, la migliore da cui partire. Esistono in commercio tanti mobili soggiorno piccoli con cui puoi organizzare il tuo living room dalle misure poco generose. Generose saranno le idee con cui riuscirai a renderlo uno spazio piacevole e incredibilmente pratico.

 

Sicuramente i mobili salvaspazio sono un’ottima soluzione di arredo per il tuo soggiorno piccolo. Parti dagli oggetti e dai bisogni che non intendi sacrificare: già per questi ti serve trovare una soluzione pratica e, perché no, anche bella dal punto di vista estetico. Se poi riesci anche a essere originale, meglio ancora. Se, ad esempio, ami i libri e gli spazi per essi non bastano mai, potresti sfruttare anche le piccole nicchie del tuo soggiorno, mettendoci colonne di librerie da muro o delle mensole ad angolo, mobili soggiorno piccoli ed essenziali al punto da privilegiare e mettere in evidenza solo il loro contenuto: i libri. Chiaramente questi spazi si aggiungerebbero a quelli, che probabilmente sono già totalmente pieni, della tua parete attrezzata.

 

Un’altra buona idea sono i mobili a scomparsa, che si nascondono davvero bene nel tuo arredamento, ma sono sempre pronti all’uso, tutte le volte che desideri!

 

La stessa parete attrezzata può essere di dimensioni ridotte, ma incredibilmente capiente: esistono in commercio pareti attrezzate moderne componibili, che possono contare su piccoli volumi, ma sono concepite per sfruttarli al meglio, giocando sulle altezze e sulle profondità dei pensili. Quando è tutta una questione di centimetri, anche pochi millimetri possono fare la differenza: hai presente quando non riesci a mettere un oggetto dentro un mobile, e non puoi piegarlo o fare pressione su di esso perché potrebbe rovinarsi? Eppure quello era lo spazio giusto, ma per pochi millimetri non lo hai potuto utilizzare pienamente. Quindi piccole dimensioni, ma spazi sfruttati al massimo.

 

E non può mancare all’appello il divano: la scelta delle sue dimensioni è sicuramente direttamente proporzionale alla grandezza della stanza, della casa, ma anche alla sua forma e allo stile di arredamento che hai adottato. Sì, influisce anche quello.

 

Non ci sono dubbi sul fatto che il tuo sia un soggiorno piccolo, ma anche la sua forma cambia molto le scelte di arredo e di questo devi tenerne conto. È chiaramente più facile arredarlo, ad esempio, se la sua forma è quadrata e non rettangolare e magari, anche stretta.

 

Come arredare soggiorno piccolo rettangolare? Un soggiorno piccolo rettangolare ha due lati più lunghi e due più corti. Sfrutta una delle due pareti lunghe per il divano, mentre la televisione puoi metterla di fronte, se la stanza non è un rettangolo troppo stretto, altrimenti sarebbe troppo vicina e farebbe male alla vista. In questo caso, potresti posizionare la tv nell’angolo tra la parete lunga e quella corta, posizionando il divano all’estremità della parete lunga, situata di fronte e più vicina a quell’angolo.

 

Come arredare un soggiorno piccolo

 

Come arredare un soggiorno piccolo quadrato? In questo caso è più facile organizzarti: puoi utilizzare le pareti in modo indifferente, a meno che una o due di queste siano poco utilizzabili per le finestre o vetrate eventualmente presenti. Se, per esempio, il tuo living è un open space piccolo che unisce gli ambienti della cucina e del soggiorno, una delle pareti ideali del soggiorno, ma assente, potresti sfruttarla usando il divano come elemento separatore. In questo modo recupereresti parecchio spazio. 

 

Come arredare un soggiorno piccolo con cucina a vista?

 

Come arredare un soggiorno piccolo con cucina a vista?

 

Ecco, se non vuoi mettere il divano come elemento separatore ideale dei due ambienti, potresti pensare, se hai intenzione di cambiare anche la zona cooking, di prendere una cucina con penisola: la penisola potrebbe separare in modo ideale le due stanze, ed essere allo stesso tempo un punto strategico e centrale del tuo open space, soprattutto se hai la possibilità di mettere la tv sul lato opposto dell’open space.

 

Soggiorno piccolo con camino

 

Soggiorno piccolo con camino, possibile?

 

Sì, soprattutto se nel tuo soggiorno piccolo è già presente la canna fumaria e se, oltre alla predisposizione, è tutto in regola per metterlo. Punta a uno davvero carino, che renda ancora più cozy l’ambiente. Grazie alle nuove tecnologie dei camini moderni puoi davvero decorare senza problemi anche il soggiorno più piccolo, scegliendo soluzioni dove non rinunci né alla bellezza né all’innovazione.

 

Se in casa non hai la canna fumaria o, semplicemente, se preferisci non avere un camino a legna, che richiede maggiore attenzione, pulizia e tempo da dedicarci, potresti puntare a un bel camino elettrico o al bioetanolo, che sono i camini ecologici di nuova generazione. Questa tipologia di camini non ha bisogno di combustibili pesanti per funzionare e, grazie al loro design elegante, si adattano alla perfezione all’ambiente che accoglierà il fuoco, qualunque sia lo stile di arredamento da te scelto. I camini elettrici ad acqua poi, riscaldano senza bruciare legna e combustibili fossili e consumano quanto una lampadina.

 

Soggiorno piccolo con scala a vista

 

Come arredare un soggiorno con scala a vista?

 

La scala non è per forza una debolezza, anzi, può diventare un punto di forza. Hai presente quei meravigliosi sottoscala attrezzati, grazie a cui puoi recuperare spazio e inventarti luoghi nell’ambiente che prima non esistevano? Bene, sotto la scala puoi crearti, ad esempio, una nicchia per riposare, uno spazio per i giochi dei tuoi bambini, un angolo studio, una parete libreria o semplicemente un guardaroba, che serve sempre in casa, specie quando vivi in un appartamento piccolo come un monolocale o bilocale. Ecco qualche suggerimento più dettagliato:

 

  • soggiorno piccolo con scala a vista per i giochi: grandi pouf e contenitori per i giochi, per fare i minimali, altrimenti potresti pensare di montare una struttura dove i tuoi bambini possono avere degli spazi fissi dove  mettere le loro cose e, all’occorrenza, sedersi;
  • soggiorno piccolo con scala a vista per la lettura: in questo spazio puoi realizzare una piccola parete libreria oppure creare un piccolo studio, provvisto di una scrivania, se serve anche una scrivania a ribalta, con tanto di sedia e scaffali, tutto adattato agli spazi che hai a disposizione, in modo da muoverti anche agevolmente;
  • soggiorno piccolo con scala a vista per il riposo: arreda anche solo una parte del sottoscala, creando una rientranza dove avere una nicchia per riposare. Mettici un piccolo materassino e tanti morbidi cuscini, decorando la parete interna con una bellissima carta da parati che ti ispiri il relax;
  • soggiorno piccolo con scala a vista per il guardaroba: il tuo sottoscala attrezzato sarà perfetto per tutto quello che ti viene in mente. Può trasformarsi in una dispensa, ma anche in un enorme contenitore di abiti, scarpe, ferro da stiro, elettrodomestici e chi più ne ha più ne metta! Se hai la possibilità di avere anche lì un collegamento con l’impianto idraulico ed elettrico, potresti anche creare un vano per la tua lavatrice, se in bagno non hai spazio per metterla. La lavatrice sarà chiaramente nascosta all’interno del mobile, non rovinando l’estetica del tuo bellissimo sottoscala.

 

TAGS: