Come arredare la tua veranda

Come arredare la tua veranda, una zona della casa che puoi vivere pienamente in ogni momento dell’anno? Ecco qualche suggerimento per renderla accogliente.

 

Come arredare la tua veranda

Photo Credit: Giardino d'inverno con porte scorrevoli - Collezione Pergole Bioclimatiche SLIDE GLASS di Pratic

 

Come arredare la tua veranda? Ecco da dove cominciare

Qualunque sia l’utilizzo che vuoi fare della veranda di casa, cerca di renderla comoda e allo stesso tempo funzionale. La veranda è un terrazzo coperto, a volte chiuso lateralmente con tende o vetrate.

 

Sia che tu voglia trascorrere qui più tempo durante la bella stagione, sia che voglia sfruttarla durante tutto l’anno, ecco da dove cominciare per arredare la tua veranda, il luogo perfetto dove trovare rifugio, l’ideale non solo per rilassarsi, leggere un libro e godere della bellezza del panorama, qualunque sia la stagione, ma anche per dare spazio alle tue passioni. Potresti trasformarla anche in una stanza per gli hobby, organizzandola in modo che sia per te funzionale e confortevole.

 

In particolare nella prima ipotesi, puoi scegliere gli stessi mobili, complementi d’arredo e accessori che utilizzeresti per arredare il tuo terrazzo, come pouf, lanterne, chaise longue, piante, lampade da terra, candele e divanetti in legno, vimini,  rattan o ferro battuto e, perché no, anche alcuni di quelli con cui arrederesti il tuo giardino. 

 

Veranda completa di struttura e copertura vetrata

Photo Credit: Veranda completa di struttura e copertura vetrata Pavilion vetrato di Capoferri Serramenti - capoferri.it

 

Se poi la tua veranda ha una copertura vetrata, come Pavilion vetrato di Capoferri Serramenti, entra molta più luce e questo ti permette di giocare ancora di più con i colori e con i complementi d’arredo che deciderai di prendere per arredarla.

 

Questo sistema, chiamato “tetto cielo”, realizzato con vetrate isolanti e disponibile sia in legno e sia in metallo, ti consente di avere, per te che hai il pollice verde, anche un vero e proprio giardino d’inverno, ricavando nella veranda, anche solo un piccolo angolo, dove coltivare ortaggi, frutta (come agrumi) o piante, in un ambiente luminoso, controllato e protetto dalle intemperie dell’esterno.

 

Arreda la tua veranda: rendila accogliente e originale

Giardino d'inverno in alluminio e vetro

Photo Credit: Giardino d'inverno in alluminio e vetro MB-WG60 di Drutex – drutex.it

 

Quando arriva la primavera, non c’è cosa migliore che godersi la frescura dell’aria aperta. In veranda puoi aprire un po’ le vetrate e goderti il paesaggio. In inverno, invece, quando il clima è più rigido, come puoi rinunciare a un comodo divano e al calore di un bel caminetto o di una stufa a pallet, mentre vedi venire giù la neve?

 

Arreda la tua veranda con stile

Photo Credit: Arreda la tua veranda con la Collezione TOP 4 di Missoni Homemissonihome.com

 

Come arredare quindi la tua veranda? Facendo in modo che essa rispecchi lo stile degli spazi interni, ma, allo stesso tempo, sia in sintonia con le caratteristiche che ti regala l’esterno con il suo paesaggio, in modo da esaltarle il più possibile.

 

 

Arreda la tua veranda e rendila accogliente

Photo Credit: Arreda la tua veranda con la Collezione POPPIES OUTDOOR di Missoni Home

 

Per chi, come te, è alla ricerca di un’armonia perfetta con i bellissimi paesaggi esterni alla veranda, potrebbe essere conquistato dalle collezioni del catalogo Missoni Home 2019, totalmente ispirate ai temi della natura, e in linea con un arredamento con gusto contemporaneo, dove colori chiari e luminosi si muovono tra linee geometriche e pulite.

 

Nella collezione POPPIES OUTDOOR puoi perderti tra texture materici, fiori e giochi di righe e creare, con questi tessuti, un nuovo bellissimo giardino, ricco di quei colori che richiamano la natura.

 

Arreda la tua veranda con arte

Photo Credit: Arreda la tua veranda con la Collezione Panorama di Missoni Home missonihome.com

 

Nella collezione Panorama, stando seduto sul divano, puoi avere anche l’impressione di viaggiare tra montagne e pinete, attraverso i giochi di cromie intense su textures pittorici, toccando terra e cielo contemporaneamente, attraverso l’idea di una materia che sembra prendere forma, fino ad arrivare ai ghiacciai, per respirare a pieni polmoni l’energia dei grandi spazi aperti, simili, magari, a quelli che osservi dalla tua veranda.

 

Un bel divano per arredare la tua veranda

Photo Credit: Arreda la tua veranda con la Collezione WINTER GARDEN di Missoni Home  missonihome.com

 

Nella collezione Winter Garden prevalgono invece geometrie con toni neutri mélange ed effetti graffito, dove sono protagonisti indiscussi eleganti zigzag (tessuto Wipptal), tweed e fiammature (tessuti Wattens e Weltenburg).

 

Arreda la tua veranda: come illuminarla nelle sere d’estate e nelle notti d'inverno

Arreda e illumina la tua veranda

Photo Credit: Arreda la tua veranda con lanterna in corda AGADIR di Paola Lenti

 

Ecco una bellissima idea per dare luce alla tua veranda, al calare della sera. Le lanterne in corda AGADIR di Paola Lenti sono utilizzabili sia a terra e sia a tavolo. La loro struttura ha un rivestimento removibile, ottenuto cucendo a spirale una corda in filato Rope.

 

Illumina la tua veranda con arte

Photo Credit: Arreda la tua veranda con lanterna in corda AGADIR di Paola Lenti

 

Queste coloratissime lanterne sono illuminate da una lampada a led dimmerabile, alimentata da una batteria, la cui autonomia arriva fino a sei ore. La batteria è ricaricabile attraverso il caricabatteria in dotazione o tramite qualsiasi dispositivo dotato di connettore USB.

 

Arreda la tua veranda con lanterna

Photo Credit: Arreda la tua veranda con lanterna in corda LIGHTHOUSE di Normann Copenhagen - normann-copenhagen.com

 

Per arredare la tua veranda puoi scegliere anche la lanterna portacandele LightHouse di Normann Copenhagen, la cui sagoma richiama una casa tipica del Nord Europa, dove la luce viva ritrova il suo valore dietro a grandi facciate di vetro. 

 

LightHouse è il risultato di un gioco fatto con diversi schizzi e pittogrammi di archetipi di case. Una lanterna creata dai designer Sebastian Holmbäck ed Ulrik Nordentoft, nel loro studio artistico situato in un’antica casa di pescatori a Espergærde, in nord Zelanda.

 

Per loro è stato naturale prendere ispirazione da una tipica strada residenziale danese, dove sono proprio le lanterne, dal tradizionale design nordico, a dare luce e a creare atmosfera in quel luogo. Vere e proprie case in miniatura poggiate in vari punti della strada, come fari che illuminano nel buio della notte.

TAGS: