Come arredare la tua mansarda

Se sei ancora indeciso su come arredare la tua mansarda, ecco qualche suggerimento sfizioso per creare la giusta atmosfera in una casa dall’anima già romantica

 

Selezione Mansarde

 

Come arredare la tua mansarda e renderla magica

Sei riuscito finalmente a comprare una bella mansarda, quella che da sempre sognavi. Hai sempre desiderato vivere in un posto così, reso unico dalle sue particolari altezze e dalle sue nicchie, tipiche delle case con il tetto spiovente.

 

Arredare la tua mansarda

 

Le mansarde, luoghi di grande ispirazione per scrittori e artisti di ogni genere, come i loft, rappresentano ancora oggi un sogno per molti, soprattutto per chi, come te, ha uno spirito romantico.

 

È vero anche che non è così semplice arredare una mansarda, ma, con le giuste idee e accortezze, non sarà difficile renderla accogliente e creare quell’atmosfera suggestiva, caratteristica di queste case e che ti ha sempre affascinato.

 

Ecco qualche buon suggerimento per arredare la tua mansarda. Qui ogni scelta deve essere fatta con cura, a partire dall’illuminazione fino ad arrivare ai mobili.

 

Per arredare la tua mansarda ispirati al legno

Mansarda in legno

 

La presenza di abbaini e lucernari regala alla mansarda tanta luce. Se poi hai anche la fortuna di avere all’ultimo piano anche un piccolo terrazzo, tipica caratteristica dell’attico, la tua mansarda sarà ancora più luminosa.

 

Una buona luce ti permette di osare anche con materiali parzialmente o totalmente scuri, rivestendo i pavimenti o anche le sue pareti, se ami la boiserie, con legno naturale o anche gres porcellanato, ma con effetto legno.

 

Il calore del parquet, che sia in legno massiccio, prefinito o grezzo, fa la differenza e crea nella tua mansarda un ambiente ancora più intimo e accogliente.

 

Se la tua mansarda ha le travi a vista sarà ancora più divertente giocare con il legno. Se le travi sono scure è meglio puntare su un parquet più chiaro.

 

Se invece non ha le travi, ma ti piacerebbe averle, puoi pensare di applicare al soffitto delle travi a vista decorative in poliuretano, che sono comunque di grande impatto estetico. Una scelta di stile adottata soprattutto nelle mansarde moderne.

 

Quale illuminazione per dare luce alla tua mansarda

Illuminazione mansarda

 

Quando cala il sole e arriva la sera, non puoi più beneficiare della luce naturale. Come illuminare la tua casa? Che tipo di lampadari si possono adattare alla tua mansarda?

 

Studia bene tutti gli ambienti per valorizzarli in modo ottimale. Per l’illuminazione della tua mansarda puoi pensare a queste soluzioni:

 

  • illuminazione da terra: piantane oppure sistemi di illuminazione da terra, simili a quelle che si utilizzano nelle siepi dei giardini, e che puoi inserire all'interno di suppellettili o scatole. È l’ideale soprattutto per una mansarda moderna;
  • illuminazione da parete: puoi scegliere tra faretti a led orientabili, punti luce ed applique;
  • illuminazione a sospensione: le lampade e i lampadari a sospensione sono perfetti soprattutto se hai grande altezze. Se hai le travi a vista punta su uno stile vintage o industrial;
  • illuminazione a muro: le lampade a muro regolabili o pensili si adattano perfettamente a ogni mansarda. Non sbagli mai con questo tipo di illuminazione;
  • illuminazione particolare: è quella che puoi ottenere con gli stripled,  tagli di luce invisibili, ideali per chi ama lo stile minimal.

 

Per l’illuminazione della tua mansarda, soprattutto se moderna, puoi pensare anche di farti realizzare anche un vero e proprio progetto. La luce, per quanto sia artificiale, se è posizionata bene in un ambiente, valorizza la tua casa, rendendola unica.

 

Quali mobili scegliere per la tua mansarda

Mobili per la tua mansarda

 

Arredare una mansarda non è semplice, viste le dimensioni ridotte dai tetti spioventi, ma se ti piacciono le sfide e uscire fuori dagli schemi può essere anche divertente.

 

Sì, perché, nella mansarda, gli spazi dialogano tra di loro in modo differente e non c’è nulla che si possa dare per scontato. L’altezza delle stanze  varia in base all’inclinazione delle falde ed è proprio da qui che devi partire, cercando mobili che si possano adattare o facendoti realizzare mobili su misura.

 

Tieni sempre presente quanto sia importante la luce naturale proveniente dall’esterno. Fai in modo di posizionare i mobili in modo da non ostacolarla o limitarla.

 

Sfrutta le altezze della mansarda con i mobili giusti

 

Cerca di sfruttare le altezze ridotte della mansarda in modo creativo, inserendo mobili e complementi di arredo anche nelle nicchie, in modo da creare anche angoli unici e originali nella tua casa.

 

Per la tua mansarda punta su questo tipo di arredamento:

 

  • mobili bassi: regalano all’ambiente una sensazione di libertà e non limitano il passaggio della luce naturale. Scegli una cucina moderna, shabby o industrial, gli stili ideali per una mansarda. Lo stile industrial si adatta benissimo a una mansarda con travi a vista;
  • scaffalature a vista: utilissimi in ogni ambiente della casa, anche se nella mansarda c’è solo la tua camera da letto o il tuo studio;
  • complementi d'arredo con tagli orizzontali, in modo da recuperare gli spazi;
  • armadi su misura: fatti realizzare moduli componibili o un armadio che si sposi in toto, anche nei colori, con la stanza;
  • librerie su misura: non c’è niente di più affascinante di una libreria in mansarda. I libri si adattano perfettamente anche in spazi molto ridotti, e sono anche dei bellissimi complementi di arredo. E poi, ci sono tanti modi, anche originali, per allestire una libreria.
TAGS: