Come arredare la lavanderia di casa

Fare pulizia richiede tempo, ma anche uno spazio, che va tenuto sempre in ordine. Ecco qualche idea su come arredare la lavanderia di casa.  

 

Come arredare la lavanderia di casa

Photo Credit: Mobile lavanderia con lavatoio per lavatrice STORE 416 di Gruppo Geromin

 

Come arredare la lavanderia di casa e renderla ospitale

La lavanderia è uno spazio della casa che richiede un occhio di riguardo, non solo dal punto di vista estetico, ma anche pratico.

 

Lavare, così come stirare, sono azioni quasi quotidiane, specie se non vivi da solo e sono tanti i componenti in famiglia. Le cose da fare si raddoppiano, o triplicano, e altrettanto le pulizie da fare. Ecco perché è importante pensare bene a come arredare la lavanderia di casa, in modo da rendere piacevole anche il tempo che trascorri all’interno di questo ambiente.

 

Come arredare la lavanderia di casa e renderla ospitale

Photo Credit: Mobile lavanderia componibile con lavatoio REGOLA COMP.1 di Cerasa

 

L’arredamento della tua lavanderia dipende da quali sono gli spazi che hai a disposizione e, quindi, dal luogo della casa dove la realizzi, che può essere:

 

  • un’intera stanza: se sei fortunato hai a disposizione un locale da adibire totalmente a lavanderia, visto che hai un’abitazione dalla metratura generosa, come una villa o una casa a due piani. Se invece la tua casa ha una metratura media, anche la stanza che utilizzi come sgabuzzino può essere perfetta. In ogni caso sarà necessario avere la predisposizione per gli elettrodomestici e una finestra, in modo che il locale possa essere arieggiare, onde evitare la condensa dovuta al vapore di elettrodomestici come l'asciugatrice e il ferro da stiiro;

 

Dove realizzare la tua lavanderia in casa

Photo Credit: Mobile lavanderia componibile W&D - COMPOSIZIONE 4 di Arcom 

 

 

  • un disimpegno, un corridoio o un sottoscala: è fondamentale che ci sia un’apertura verso l’esterno o, in mancanza, un impianto di aerazione;
  • il bagno: è l’ambiente ideale, soprattutto se la stanza è di grandi dimensioni. Qui sono già presenti tutti gli attacchi per gli elettrodomestici e una finestra o un sistema di aerazione. Puoi renderlo funzionale anche per la lavanderia senza fargli perdere l’atmosfera rilassante a cui non potresti mai rinunciare, perché per te il bagno è un’oasi di benessere;
  • la cucina: anche in questo caso, c’è già la predisposizione per la lavanderia. Se la stanza è molto ampia, come può essere una cucina a vista, può essere una buona idea realizzarla qui.

 

Cosa non può mancare nella lavanderia della tua casa

Arredare la lavanderia di casa in un grande locale

Photo Credit: Mobile lavanderia componibile HYD14 di Mobiltesino - mobiltesino.it

 

Quali sono gli elementi che proprio non possono mancare nella lavanderia della tua casa?

 

Ecco quelli fondamentali, anche se alcuni possono considerarsi opzionali, variabile che dipende da dove abiti e da quanto spazio hai in casa:

 

  • lavatrice: la maggior parte degli indumenti e dei panni che devi lavare, a meno che siano davvero molto delicati, passano tutti da qui.
  • lavabo con piano di scolo: utile nel caso in cui tu preferisca lavare a mano alcuni capi che sono molto delicati e rischiano di rovinarsi in lavatrice;
  • asciugatrice: può darti una grande mano, soprattutto se abiti in zone fredde, dove i panni richiedono molto tempo per asciugarsi. E poi questo elettrodomestico ti permette di avere un bucato morbido e profumato e, in alcuni casi, grazie ad alcuni programmi, anche in buone condizioni, tali da non richiedere la stiratura. Devi tenere conto anche di qualche aspetto poco vantaggioso, come il consumo di energia elettrica, che puoi ridurre scegliendo un elettrodomestico di classe A+;

 

Lavatrice e asciugatrice nella tua lavanderia

Photo Credit: Mobile lavanderia componibile HYD14 di Mobiltesino - mobiltesino.it

 

  • stendibiancheria: è sempre consigliato averlo, anche nel caso in cui tu abbia l’asciugatrice. Ti può capitare spesso di dover stendere sono alcuni capi, che magari hai lavato a mano, o che comunque preferisci stendere. È uno strumento che può sempre tornarti utile;
  • portabiancheria e cesti vari: fondamentale per riporre i panni sporchi. Opta per un contenitore dal tessuto traspirante, in modo che non ristagnino i cattivi odori. Avere anche altri cesti può essere strategico per mettere altre cose, come i detersivi oppure accessori a te utili. L’ideale sarebbe utilizzare i cesti in vimini, il cui materiale naturale si sposa perfettamente con un ambiente green;
  • mobili, mensole e scaffali: è proprio qui che puoi mettere cesti, detersivi, saponi e ogni genere di accessorio che vuoi avere a portata di mano in lavanderia. Se il mobile è abbastanza grande puoi anche conservare il ferro e l’asse da stiro, altrimenti ti basterà uno spazio verticale per alloggiarli.

 

Arreda la lavanderia della tua casa regalandole luce

Arreda la lavanderia della tua casa regalandole luce

Photo Credit: Mobile lavanderia in legno con lavatoio REGOLA COMP.7 di Cerasa - cerasa.it

 

La zona o il locale lavanderia è uno spazio che ha bisogno di prendere respiro e di avere tanta luce. Pulire, asciugare, stirare, sono tutti gesti che richiedono un ambiente dal design pulito,  dalla vera e propria vocazione minimale. Punta perciò su un arredamento essenziale, perfetto per una casa moderna o dal gusto contemporaneo.

 

Per quanto riguarda le pareti della tua lavanderia, soprattutto se hai la fortuna di avere un’intera stanza, resta su tonalità chiare e pastello.  Il giusto abbinamento di questi colori per le pareti della stanza, ti permetterà di creare un perfetto contrasto cromatico nell’ambiente.

 

Puoi farti ispirare dal profumo del bucato pulito, immergendo, ad esempio, lo sguardo, in colori come la lavanda o il ciclamino o il rosa antico e il verde oliva. Sarà piacevole stendere i panni in un ambiente con queste caratteristiche.

 

Arreda la tua lavanderia con stile

Photo Credit: Mobile lavanderia laccato per lavatrice HYD14 di Arblu - arblu.it

 

Puoi anche scegliere un arredo che si sposi, anche solo in parte, con questa sensazione.

 

Il mobile lavanderia laccato per lavatrice HYD14 di Arblu è in grado di reinterpretare gli spazi domestici in modo funzionale ed elegante.

 

Mobile lavanderia per arredare la tua casa

Photo Credit: Mobile lavanderia laccato per lavatrice HYD14 di Arblu - arblu.it

 

Puoi valutare diverse soluzioni di composizione e diversi elementi, come: struttura a ponte, basi e colonne per lavatrice e asciugatrice, colonne a terra, kit portabiancheria e accessori a misura fissa.

 

Oltre ai colori laccati opachi e lucidi, sono disponibili diverse finiture legno: pino grigio, larice bianco, larice corda, larice antracite, dekoro grey e la finitura quercia nelle versioni bianco, tabacco e vintage.‎ 

 

Arreda la lavanderia della tua casa puntando sulle altezze

Punta sulle altezze per arredare la tua lavanderia

Photo Credit: Mobile lavanderia componibile W&D - COMPOSIZIONE 3 di Arcom - arcombagno.com

 

Perché non sviluppare la tua lavanderia in verticale? Puoi partire dalla lavatrice, impilando sopra l’asciugatrice, e salire fino al soffitto con ceste per la biancheria, ripiani e appendiabiti.

 

Il mobile lavanderia componibile W&D - COMPOSIZIONE 3 di Arcom presenta una serie di elementi pratici e versatili, dall’estetica anche accattivante. Tutto contribuisce a garantire un’eleganza funzionale, a partire dalle colonne rialzate e attrezzate fino ai carrelli estraibili e accessoriati,  vere e proprie soluzioni salvaspazio.

 

Le colonne hanno vani attrezzati con asse da stiro, cestelli e barra appendiabiti estraibili, che si affiancano a vani con divisori e ripiani interni, in modo da tenere le scope e l'aspirapolvere separati da accessori e flaconi.

 

Mentre il carrello su ruote unisce un cesto portabiancheria a ribalta, un vano superiore portaoggetti e gli accessori posteriori per i detersivi e i saponi.

 

Una soluzione parzialmente a vista, ma comunque ben organizzata.

 

 

Mobile lavanderia per lavatrice

Photo Credit: Armadio con modulo tecnico CORE | Mobile lavanderia per lavatrice di Caccaro - caccaro.com

 

L’armadio con modulo tecnico CORE | Mobile lavanderia per lavatrice di Caccaro è uno spazio disegnato per ospitare la lavatrice, l’asciugatrice, ma anche per depositare le scope e l’aspirapolvere.‎ Le ante di questo armadio lavanderia nascondono ciò che contiene, una soluzione invisibile che impedisce la vista antiestetica di attrezzi ed elettrodomestici impilati e disposti, a volte, in modo casuale o poco ordinato.

 

Puoi abbinare ogni modulo Core con i moduli delle altre famiglie del Sistema Freedhome e arricchire, così, la tua composizione, con altre funzionalità e caratteristiche estetiche.‎ Puoi anche solo realizzare una composizione fatta solo di moduli della famiglia Core.‎

 

Hai l’opportunità anche di scegliere il tuo modulo tra le misure previste in altezza, larghezza e profondità dalla famiglia Core, così come avere anche una soluzione personalizzata, dove le dimensioni dei mobili scelti rispondono perfettamente alle tue esigenze.

 

Inoltre puoi scegliere tra quattro tipi di apertura dei moduli: battente, totale, scorrevole, complanare. L’ideale per te sarà puntare sull’apertura dell’anta più compatibile con gli spazi della tua casa.‎

TAGS: