Come arredare casa con lo stile délabré

Come arredare una casa in stile délabré? La parola d’ordine per iniziare questo viaggio è: lascia andare! Lascia che il tempo consumi, come meglio sa fare, ogni cosa, persino le pareti.

 

 

Il fascino dello stile délabré

 

stile délabré

 

Che cos’è la perfezione? Una volta Vladimir Horowitz, un pianista e compositore ucraino, disse che “la perfezione è di per sé imperfezione”. Ma come, non viviamo forse in un mondo che anela in ogni modo a essere perfetto? Qui sarebbe potuto intervenire, per venire incontro anche al musicista, l’astrofisico Stephen Hawking, con questa sua nota affermazione fatta tempo fa: “Se qualcuno si lamenta di un vostro errore, rispondete che senza imperfezione né io né voi esisteremmo”. 

 

La vita, quindi, non è frutto della perfezione e, come direbbe il musicista canadese Randy Bachman: “Ci piace l'imperfezione perché ci ricorda noi stessi”. Eh sì, perché, come una volta chiosò la nota scrittrice americana Megan McCafferty:  “Siamo perfetti nella nostra imperfezione”. Anche il poeta Giovanni Pascoli sosteneva che è necessaria l’imperfezione per essere perfetti, anche se, probabilmente, alla fine “non c’è niente che sia perfetto. Ci sono solo imperfezioni che scegliamo di non vedere”. E questo lo affermò con serenità il grande Albert Einstein, e se lo diceva lui…

 

La stessa bellezza non è mai perfetta. Oscar Wilde sosteneva che “un soggetto bello di per sé non suggerisce nulla all’artista”, poiché “gli manca l’imperfezione”. Se ami l’arte e sei in linea con questa filosofia dell’imperfezione, allora lo stile délabré è quello che più di ogni altro ti appartiene. Di cosa stiamo parlando?

 

Arredare casa con lo stile délabré vuol dire creare un ambiente davvero fuori dal comune, anche se, per alcune cose, esso si avvicina ad altri stili. Arredare casa con lo stile délabré significa creare un ambiente dal gusto romantico e decadente, un’atmosfera in cui si respira un piacevole passato, un qualcosa che si è consumato, ma che conserva la sua bellezza originaria, riuscendo a guadagnare anche nuovo fascino: quello che il tempo può donare e che può essere apprezzato soprattutto da chi ha occhi per vedere.

 

Délabré è un termine francese che letteralmente significa “scrostato, rovinato”.

 

Questo stile avvolge tutta la casa.  Nello stile délabré ogni elemento, a partire dalle pareti e dai pavimenti e fino ad arrivare ai mobili e ai complementi d’arredo, deve parlare la stessa lingua. Lascia che ogni cosa invecchi nel modo giusto, oppure scegli per la tua casa solo oggetti che si sono “consumati” rimanendo fedeli al loro tempo, con la propria singolare storia da raccontarti, non dimenticandoti mai che “c’è una crepa in ogni cosa. È da lì che entra la luce”, come direbbe oggi il nostro caro Leonard Cohen.

 

Arredamenti in stile délabré

 

Arredamenti in stile délabré

 

Come arredare casa con lo stile délabré?

 

Partiamo dal guscio della casa. Cosa potresti fare per quanto riguarda i pavimenti e i muri?

 

Per i pavimenti, se hai ancora un bel parquet, che hai sempre preferito ad altri pavimenti perché è l'unico a saper creare in casa un ambiente così caldo e intimo, non rimetterlo a nuovo, ma lascialo così com’è, con i segni di calpestio o con le tracce di tutto ciò che gli ha creato delle “cicatrici”.  

 

Anche un pavimento rustico invecchiato può creare un connubio perfetto con lo stile délabré.

 

Per i muri, fai in modo che nulla sia lasciato al caso e conservali nel loro stato originale, soprattutto se si tratta di mattoni a vista o di rivestimenti in pietra.

 

Per valorizzare maggiormente una parete scrostata o segnata dal tempo, potresti utilizzare delle decorazioni oppure arredarla con dei quadri con cornici vintage.

 

Per quanto riguarda i mobili, prediligi quelli antichi, ma lasciati nel loro stato originale. In questo stile vince la stessa filosofia dello stile countryl’arredamento, a differenza dello stile shabby chic, rifiuta ogni intervento di restauro e decorazione per non abbandonare la sua estetica e funzione originarie.

 

Per quanto riguarda i colori, non ci sono tonalità preferite dallo stile délabré. Devi solo avere due piccole accortezze:

 

  • bandire i colori accesi e preferire i neutri o i pastello;
  • accogliere solo i colori stinti, opachi e dall’effetto polvere e invecchiato.

 

Pareti in stile délabré

 

Pareti in stile délabré, come realizzarle?

 

Le pareti in stile délabré sono un po’ delle piccole opere d’arte. Ci sono tante modalità di lavorazione per creare sui muri della tua casa l’effetto délabré.

 

Le pareti in stile délabré potrebbero sposarsi bene anche con degli ambienti dove magari hai già applicato una pittura effetto pietra spaccata, specialmente se hai scelto, per questa tipologia di decorazione, dei colori non troppo vivaci e dall’effetto opaco.

 

Carta da parati con effetto délabré

 

Per avere delle belle pareti in stile délabré, puoi optare anche per una bella carta da parati moderna, la cui versatilità, dal punto di vista estetico, e la cui efficienza, grazie soprattutto ai materiali di altissima qualità utilizzati, sono impareggiabili.

 

Punta, in particolare, a una carta da parati vintage, scegliendo dei soggetti o delle fantasie che evochino dei periodi storici o degli oggetti d’epoca divenuti magari un cult.

 

Con questo tipo di carta da parati prediligi ancora di più un arredamento dove legno, pelle e acciaio sono i protagonisti, tutti materiali prediletti anche nell’arredamento industriale, uno stile che sa mettersi a nudo e accogliere, allo stesso modo di quello délabré, il passare del tempo con tutte le sue imperfezioni.

 

“Quando guardo un paesaggio, non posso fare a meno di notarne tutte le pecche; ma per noi, comunque, è una fortuna che la natura sia così imperfetta, perché altrimenti non esisterebbe l’arte. L’arte è la nostra vivace protesta, il nostro valoroso tentativo di additare alla natura il posto che le spetta.”

 

Oscar Wilde (La decadenza della menzogna, 1889)

TAGS: