Color lavanda, idee per arredare le pareti di casa

Colore lavanda, quello degli sterminati campi della Provenza? Sì, proprio quello, il color lavanda non ha bisogno di grandi presentazioni. Ecco alcune idee per arredare le pareti di casa.

 

 

Pareti color lavanda, fai crescere il tuo pensiero positivo

 

Pareti color lavanda

 

Pareti color lavanda nella tua casa? Perché no! Prova a chiudere gli occhi, non senti forse anche l’odore di una leggera brezza marina, simile a quella che arriva dalle coste francesi? Bellissima sensazione, ma non sei in una di quelle pittoresche campagne francesi, quelle dove il tuo sguardo si perde negli immensi campi colmi dei suoi fiori color lavanda.

 

Però la suggestione è così forte da averti regalato questo, seppur breve, intenso viaggio. In fondo, ogni tanto, ti puoi anche accontentare di vivere anche solo la sensazione di stare in un posto che hai visitato e che ti è rimasto nel cuore. E mentre organizzi il tuo prossimo viaggio in Provenza, potresti decorare le pareti della tua casa color lavanda. Ci sono tanti altri motivi per farlo!

 

Pareti color lavanda? Per comprendere meglio questa nuance partiamo dal fiore da cui prende il nome.

 

La lavanda è un fiore dal profumo intenso. Il suo odore è inebriante e fa venire subito in mente la freschezza della primavera. Non a caso la sua fioritura inizia proprio in questa stagione e dura per tutta l’estate. Lasciati conquistare da questo fiore il cui spettacolo è sempre suggestivo!

 

Conosci le potenzialità di questo fiore e, di conseguenza, di questo colore? Qualcuno ti ha mai regalato un sacchetto profumato con i fiori essiccati o con l’essenza di lavanda? La lavanda è molto usata per profumare cassetti e armadi. E sai perché?

 

La lavanda è uno dei rimedi più efficaci per tenere lontane le tarme dal tuo guardaroba e proteggere tutti i tuoi vestiti. Puoi anche utilizzare l’olio essenziale di lavanda, mettendo qualche goccia in una soluzione dove sono presenti in parti uguali acqua e aceto. Il risultato sarà lo stesso garantito. Quest’olio favorisce il rilassamento e agisce anche come antidepressivo e cicatrizzante.

 

La cosa incredibile è che il color lavanda, così come il suo olio, aiuta a rilassarti, a concentrarti e a combattere ogni forma di stress.

 

Questo tonalità, così come le altre sfumature del viola, e cioè il lillà e il glicine, favorisce il pensiero e la creatività, oltre ad avvicinarti, almeno così sembrerebbe, alla spiritualità.

 

Come abbinare il color lavanda: idee per il tuo benessere

Come abbinare il color lavanda

 

Come abbinare il color lavanda?

 

Ecco qualche suggerimento di colore per accompagnare questa bellissima tonalità del viola:

 

  • bianco: il colore migliore per creare un distacco netto. L’abbinamento è piacevolissimo alla vista;
  • grigio: uno dei colori neutri per eccellenza è il grigio tortora. Utilizzalo sulla parete, nello stesso ambiente in cui intendi applicare il color lavanda, se vuoi creare un’atmosfera più elegante;
  • verde salvia: anche con questo colore vinci in eleganza, ma è un’eleganza più naturale. Il verde salvia è un colore opaco, neutro e dall’effetto polveroso e terroso. Sarà forte la sensazione di essere ancora più vicino alla natura;
  • beige: se vuoi unire il pensiero creativo ai misteri dell’universo, non puoi che scegliere una parete lavanda e una beige. Utilizza per i quadri da appendere cornici del colore opposto a quelle dove le appendi. Il risultato sarà stupefacente;
  • sabbia: se invece vuoi far salire il tuo benessere alle stelle, abbina la parete color lavanda a una color sabbia, un colore armonioso e luminoso. La camera in cui farai questo esperimento potresti battezzarla come stanza “zen”;
  • giallo: per dare un bel tocco di colore all’ambiente e creare un bel contrasto, scegli il giallo, in particolare il giallo ocra. Ti sembrerà proprio di avere le finestre aperte in uno sterminato prato della Provenza;
  • malva: potevamo mai dimenticare un colore così vicino al color lavanda? Il malva è un colore che ti regala energia e, allo stesso tempo, dolcezza, poiché contiene la vivacità del rosso e la serenità del blu. Il color lavanda e il color malva per le pareti saranno un abbinamento perfetto.

 

Se, invece, hai puntato a un arredamento più sofisticato per la tua casa, come può essere quello dello stile eclettico o industriale, allora puoi osare anche con questi colori: oro, argento e nero.

 

Arredamento lavanda per avere una casa particolare

 

E se invece della pittura pareti color lavanda, puntassi a un arredamento lavanda per la tua casa? 

 

L’idea sarebbe davvero originale, ma impegnativa. È una scelta che richiede grande coraggio. Osare non è da tutti. E poi, molto dipende dallo stile che scegli per la tua casa.

 

Per questo colore, il primo stile a essere in lista è l’arredamento shabby chic, il cui spirito romantico richiede colori decisi, ma allo stesso tempo delicati. Un arredamento lavanda può essere una scelta azzeccata per i mobili sia della zona giorno che della zona notte.

 

Immancabile, per un arredamento lavanda, è lo stile provenzale, da cui non puoi non farti catturare: anche tu, come Vincent Van Gogh, potresti farti ammaliare da questo colore che evoca tutte le suggestioni di una terra bucolica, onirica e magica.

 

“Coltiva il rosmarino vicino al cancello del tuo giardino. Aggiungi pepe al purè di patate. Pianta rose e lavanda. Innamorati ogni volta che puoi”.

 

Alice Hoffman

TAGS: