La Smart Home, una casa intelligente

La Smart Home è una casa intelligente, sempre più connessa. Grazie alla tecnologia e alla connessione internet, ogni oggetto della casa prende vita.

 

Selezione Smart Home

La Smart Home è una casa intelligente e connessa con il mondo

Da quando internet e i cellulari sono entrati nella tua quotidianità, vivi perennemente connesso con il mondo, attraverso la rete e tutto ciò che è tecnologia. Oggi è possibile collegare in rete persino la tua casa, se vuoi renderla “smart”. Non è di certo la prima volta che ne senti parlare, ma sai cos’è esattamente una Smart Home?

 

Tutto sotto controllo attraverso un semplice smartphone

 

La Smart Home è la casa del futuro, sicura, automatizzata e user-friendly. È una casa efficiente che, grazie soprattutto all’utilizzo della tecnologia domotica, ti permette di trovare una soluzione a tutte le tue esigenze pratiche, senza rinunciare all’estetica della tua casa.

 

Oggi, con la velocità di un click, è possibile fare tutto quello che un tempo avresti potuto solo immaginare. Puoi gestire la tua casa attraverso un unico programma o dispositivo di controllo, che può essere un tablet, un telecomando o un pannello touch screen, controllando da remoto, grazie a delle semplici APP, sistemi come quello dell’illuminazione, l’impianto di riscaldamento e condizionamento, l’apertura o la chiusura delle finestre e vari elettrodomestici come lavatrice, lavastoviglie e frigorifero.

 

La tua casa è una casa intelligente quando può contare su un impianto innovativo, i cui dispositivi intelligenti, che hanno preso il posto delle apparecchiature tradizionali, sono in grado di elaborare informazioni e comunicare tra di loro.

 

Quali dispositivi non dovrebbero mai mancare in un casa intelligente?

 Dispositivi intelligenti

 

Prima o poi ti chiederai, se non l’hai già fatto, quali sono i dispositivi considerati un vero MUST per definire la tua casa intelligente. Di certo nel tuo appartamento non possono mancare:

 

  • sistemi smart per il controllo della temperatura, in grado di essere regolati a distanza;
  • sistemi di sicurezza intelligenti che sboccano le porte tramite smartphone e ti tengono aggiornato, attraverso uno streaming video, su chi entra ed esce dalla tua proprietà;
  • sistemi di illuminazione intelligenti che ti consentono di accendere e spegnere le luci attraverso lo smartphone, e di programmare la loro accensione in momenti specifici;
  • la smart TV e i sensori intelligenti per le piante, che ti permettono di monitorare i bisogni delle piante e controllare da remoto gli irrigatori, in modo da poterli spegnere anche a distanza.

 

I benefici di una casa intelligente

Una casa davvero autonoma e intelligente

 

Una casa intelligente ti offre davvero tanti vantaggi, come:

 

  • l’ottimizzazione dei costi grazie al risparmio energetico;
  • il controllo costante della casa e la sua sicurezza;
  • una maggiore praticità che ti permette di gestire meglio il tuo tempo.

 

Se non vuoi sovraccaricare il tuo impianto elettrico o desideri che il tuo impianto di riscaldamento sia sempre aggiornato sull'andamento del meteo, per mantenere la temperatura della tua casa sempre a livelli ottimali, oggi, in una casa intelligente, attraverso semplici applicazioni, puoi fare in modo che la lavatrice e le lavastoviglie comunichino tra loro per decidere quale tra queste si deve attivare prima.

 

Oppure, se sta arrivando un forte temporale, soprattutto in estate, e sei fuori casa, puoi subito comandare a distanza le tende o le tapparelle della tua casa, connessi alla rete, senza il bisogno di essere fisicamente presente nel tuo appartamento.

 

Se, invece, hai un bel giardino o una casa con terrazza dove hai tante piante puoi collegare l'impianto di irrigazione di casa a un sito di previsioni meteorologiche, in modo che si attivi solo quando è necessario.

 

Una casa intelligente e sostenibile

Monitora i tuoi consumi energetici

 

La tecnologia presente in una casa intelligente ti consente di visualizzare e monitorare costantemente i tuoi consumi energetici e, attraverso la programmazione e la gestione del singolo consumo degli elettrodomestici, di evitare sovraccarichi e sprechi.

 

Questa gestione intelligente delle risorse dello spazio in cui vivi la rende la tua casa più sostenibile e amica della natura.

 

Google Home, l'assistente personale per la tua casa intelligente

Un oggetto intelligente

 

Una delle più grandi novità tra gli oggetti intelligenti è Google Home, l’assistente virtuale Google per la casa. Puoi interagire con questo dispositivo e ottenere informazioni di vario genere tramite comandi vocali.

 

Ad esempio, puoi far partire quando vuoi la tua playlist preferita, accendere le lampadine smart e impostare la temperatura con i gradi che preferisci nella tua casa, semplicemente con la tua voce, così come puoi riprodurre una serie TV Netflix sul televisore, nel caso in cui utilizzi Chromecast per rendere smart la tua tv. Nella tua casa intelligente sei tu a scegliere cosa condividere.  Google Home è un dispositivo protetto, sicuro e sotto il tuo controllo. Il servizio offerto da Google Assistant è completamente gratuito. Perché non approfittarne subito.

TAGS: