Case rustiche, interni da sogno e ricchi di storia

Gli interni delle case rustiche colpiscono per il loro stile unico. La loro struttura, ma anche il loro arredamento raccontano storie e lunghe tradizioni.

 

Interni rustici

 

Case rustiche, la bellezza degli interni

In alcune regioni d’Italia come la Toscana, la Puglia, l’Umbria e le Marche, non puoi che rimanere incantato alla vista delle splendide case rustiche in pietra e dai casali.

 

Il Bel Paese conquista non solo per la sua cultura, le sue tradizioni e la sua storia, ma anche per i meravigliosi paesaggi naturali in cui sorgono queste abitazioni. In Case Rustiche, una delle nostre Selezioni Gabetti, abbiamo raccolto alcune delle nostre case rustiche. 

 

Le cornici da fiaba e i panorami bucolici regalano un’atmosfera magica alle case rustiche, rese ancor più suggestive dai loro interni, che vivono quasi in simbiosi con l’ambiente rurale che li circonda, essendo il loro stesso riflesso.

 

Gli interni delle case rustiche evocano la stessa atmosfera di magia della natura, grazie soprattutto al fatto di essere state realizzate con materiali puri e resistenti come il legno e la pietra, che rendono una casa rustica e le permettono di durare nel tempo.

 

Interni in pietra nelle case rustiche

 

Le case rustiche sono cascine o vecchie case dei contadini, quasi sempre con mulini, stalle e fienili. Sorte storicamente in mezzo alla campagna o in piccole zone urbane, erano strutture anche ben organizzate per il lavoro, un tempo legato esclusivamente alla vita campestre e ai ritmi della terra, e poi, negli anni, riconvertite in abitazioni moderne, ma preservandone la loro essenza.

 

Come arredare gli interni in una casa rustica

Libreria e scale nelle case rustiche

 

L’arredamento degli interni è fondamentale per esaltare la bellezza delle case rustiche. Puoi innanzitutto valorizzarle attraverso il recupero delle travi antiche, oppure utilizzando elementi strutturali tipici come il mattone faccia a vista.

 

Inoltre, puoi trasformare in punti di forza alcuni dei loro difetti, applicando, ad esempio, intonaci a base di calce naturale per evidenziare la struttura irregolare delle pareti originali, magari costruite con sassi o pietre. Puoi recuperare anche i pavimenti esistenti, restaurandoli e poi trattandoli con calce naturale.

 

Stile country negli interni

 

Un buon restauro aiuta a conservare l’unicità delle case rustiche e fa sì che nulla interrompa la magia di queste dimore incantate.

 

Uno stile che si sposa perfettamente con le case rustiche è quello rustico (dal latino rusticus che deriva da “rus”, che vuol dire campagna) Country Chic, dal carattere genuino e autentico, poiché ricorda gli oggetti semplici e i materiali naturali. Uno stile che conserva lo spirito rurale della casa e che ti permette di curare anche i più piccoli dettagli e di osare, specie con le decorazioni. Ogni ambiente può così essere concepito in modo nuovo, mescolando sapientemente elementi di arredo dai toni carichi, come il verde e il marrone, che ricordano la terra e la campagna.

 

Arredamento moderno nelle case rustiche

 

Per abbellire gli interni della tua casa rustica puoi puntare anche su moderni pezzi di design che creano un piacevole contrasto con tutto ciò che è stato realizzato su misura dagli artigiani locali.

 

Potresti anche utilizzare materiali di recupero per realizzare qualcosa di originale, personalizzandolo per l’angolo della casa dove intendi collocarlo.

 

E, per dare un ultimo tocco alla tua casa, quello più romantico, potresti pensare anche a uno specchio sulla parete con cornice invecchiata, un tappeto in pelliccia, una piccola lampada dall’anima vintage, o a una cesta che contiene legna per la stufa.

 

Il camino è l’anima delle case rustiche

Il camino è l'anima delle case rustiche

 

La stanza dove c’è il camino è il luogo dove si raccontano le storie e gli aneddoti più curiosi. Chissà quante ne saranno state raccontate fino a oggi. Il camino custodisce l’essenza di una casa rustica e la sua presenza è fondamentale. Se è antico, ti consigliamo di restaurarlo, se è possibile. Sarà perfetto vicino a una bella libreria o a una scala in legno.

 

Se non riesci a recuperarlo, puoi pensare anche a soluzioni più moderne, come il bio camino o il termocamino ad acqua e ad aria. Ne abbiamo parlato in Case con Camino, l’eterno fascino del focolare

 

Di certo non potrà mancare nella stanza un bel divano comodo, il posto migliore per osservare il fuoco acceso e leggere un libro, mentre la legna scoppietta.