Case con Terrazzo a Milano e a Monza

Quanto sono ricercate le case con terrazzo a Milano e a Monza, nella verde Brianza? Ecco cosa ci rispondono le nostre agenzie in questa nuova indagine.

 

Centro storico a Monza

 

Case con Terrazzo a Milano, una gioia per il cuore

Le case con terrazzo rappresentano davvero un angolo di paradiso per una città come Milano. Sono la soluzione ideale per chi vuole rilassarsi o ha la passione per il giardinaggio e, magari, non vuole comprare una casa con giardino perché non ama il piano terra.

 

Sono tanti i vantaggi che ti offrono le case con terrazzo. Si possono fare davvero molte cose e svolgere tante attività in questo spazio all’aperto.

 

Milano non è Napoli, dove, come abbiamo visto nella nostra precedente indagine fatta nella splendida terra di Partenope, grazie al clima mite, il terrazzo può essere sfruttato almeno otto mesi all’anno, ma è una città che offre comunque tanto.

 

A Milano, una casa con terrazzo rappresenta davvero un grande lusso che ti permette di staccare dai ritmi frenetici della città meneghina. Questo vale anche per Monza, così come vedremo.

 

Abbiamo coinvolto, in questa nostra nuova indagine, due delle nostre agenzie di Milano e una di Monza.

 

Case con terrazzo a Milano, una soluzione di lusso nella città meneghina

Casa con terrazzo a Milano

 

Abbiamo chiesto alle agenzie Gabetti Milano Affori e Gabetti Milano Fiera Sempione quali sono i vantaggi di avere una casa con terrazzo a Milano e qual è, di solito, il cliente più interessato a questa tipologia di abitazione. 

 

«I vantaggi sono molteplici, - risponde Alessio Mazzè, titolare dell’agenzia Gabetti Milano Affori -  sicuramente l'ampia area esterna permette di godere al massimo la propria abitazione nella bella stagione, con attimi conviviali, come le cene, oltre che di potersi dilettare con il giardinaggio. Il cliente ideale per questa tipologia di abitazione è un cliente esigente, amante degli spazi aperti e luminosi, che magari ha anche un cane. Parliamo, in genere, comunque di famiglie che cercano la casa definitiva, con un terrazzo preferibilmente grande, poiché, maggiore è la sua grandezza, maggiore è la godibilità. Questo sicuramente è un plus. Se poi il cliente ha la possibilità di scegliere tra un terrazzo chiuso o aperto, di certo la soluzione da lui più apprezzata è l'unione delle due ipotesi, con una porzione coperta in caso di maltempo. Rispetto al passato, oggi la richiesta di case con terrazzo a Milano è sicuramente maggiore, probabilmente a causa dell'aumento di amici animali nel nucleo familiare. Non per niente le nuove costruzioni, ormai da anni, prevedono ampi spazi esterni. A Milano abbiamo anche una buona richiesta di case in affitto con terrazzo, per quanto, al momento, sia scarsa la reperibilità di tale soluzione».

 

Zona giorno di casa con terrazzo a Milano

 

«In generale, i vantaggi di avere una casa con terrazzo - afferma Angelo Sabatino, Consulente immobiliare dell’agenzia Gabetti Milano Fiera Sempione - sono dati dalla possibilità di avere uno spazio esterno dove poter mangiare fuori, prendere il sole e stare all’aria aperta. In poche parole vuol dire avere un locale in più, da maggio a settembre, indistintamente se a Milano oppure in altri luoghi. Se pensiamo al tipo di cliente che cerca una casa con questa caratteristica, secondo me molto dipende dalle dimensioni dell’immobile. Ad esempio, il cliente giusto per il nostro immobile di 175 mq di Via Filefo, 7 è sicuramente una famiglia con bambini e magari anche con animali da compagnia, come cani e gatti. Parliamo di un terrazzo di 30/40 mq rettangolari esposti al sole.  Rispetto al passato la domanda di case con terrazzo a Milano è in continuo aumento. E, soprattutto in base alla mia esperienza, il cliente predilige un terrazzo chiuso, poiché è possibile sfruttarlo, non solo nelle giornate calde della primavera e dell’estate, ma anche nelle giornate fresche di ottobre o novembre. Se invece pensiamo agli affitti di case con terrazzo, purtroppo, per quanto oggi la richiesta sia alta, l’offerta è praticamente nulla». 

 

Case con terrazzo a Monza, nella verde Brianza

Casa con terrazzo a Monza

 

Ci spostiamo nella verde Brianza, a Monza, il capoluogo della provincia di Monza e Brianza. Abbiamo intervistato Roberto Brioschi, il responsabile dei contratti franchising dell’agenzia di Gabetti Monza Centro, facendo le stesse domande che abbiamo posto alle agenzie di Milano. Vediamo anche qui quali sono i vantaggi e che tipo di clientela è interessata alle case con terrazzo.

 

Splendida casa con terrazzo a Monza

 

«La casa con il terrazzo, ed in particolare l'attico, è  in assoluto, - risponde Roberto Brioschi, responsabile dei contratti franchising dell’agenzia di Gabetti Monza Centro - unitamente alle ville, la tipologia di abitazione maggiormente ambita dai nostri clienti. La Brianza (e Monza) sono zone che ben si prestano al vivere "en plein air" e il terrazzo è una sorta di evocazione e di richiamo a questa istanza di "outdoor". Uno sfogo esterno,  come questo di Via Moriggia,14, è essenziale per chi vuole puntare a soluzioni confortevoli e in grado di conciliare l'aspetto estetico con quello pratico ed economico, poiché il terrazzo comporta un impegno manutentivo, sia in termini economici che fisici, sicuramente più ridotto rispetto al giardino di una villa. Inoltre, l'attico o l'appartamento con terrazzo in condominio attenua quell'ansia da isolamento e insicurezza che, a volte, genera il vivere in villa. Insomma, l'appartamento con un bel terrazzo è sicuramente un buon  compromesso per chi cerca una soluzione ariosa e proiettata sul verde/panorama, ma non vuole incorrere nei rischi e nei costi che il vivere in villa comporta».

 

Casa con terrazzo a Monza

 

«Per le case con terrazzo, - prosegue Roberto Brioschi - a Monza e in Brianza non c'è una particolare tipologia di cliente. Diciamo che la casa con terrazzo è una soluzione abitativa che incontra un pubblico estremamente eterogeneo. Se poi vogliamo generalizzare, possiamo affermare che il cliente medio predilige un terrazzo di medie dimensioni, che sia "vivibile" (quindi sufficiente a ospitare una zona living e dining),  ma non eccessivamente esteso, così da contenere i costi di manutenzione. Se parliamo di terrazzo chiuso o aperto, l'ideale è il terrazzo che presenta una zona "loggiata", adatta ad accogliere spazi living e dining, e una zona open da dedicare al giardinaggio e al leisure (piscina, solarium, etc.). Devo dire che abbiamo assistito, negli ultimi anni, a un incremento di richiesta di case con terrazzo qui a Monza. Non parliamo solo di vendita, ma anche di affitto, specie nella zona Parco, dove la presenza di spazi verdi rende il terrazzo maggiormente godibile».

TAGS: