Carta da zucchero, il colore della leggerezza

Carta da zucchero è un colore leggero e riposante. Romantico, vintage, ma anche retrò, fatti conquistare da una delle sue diverse anime, che seguirà lo stile della tua casa. 

 

Carta da zucchero, il colore della leggerezza a casa

 

Carta da zucchero, il colore che ti fa toccare il cielo con un dito

Il colore è energia invisibile resa visibile, incanto dichiarato. I tuoi occhi sono capaci di percepire anche le più piccole differenze di colore. Secondo la stima degli scienziati, l’essere umano è in grado di vedere fino a sette milioni di sfumature diverse.

 

Eppure, alcuni colori sono molto più utilizzati di altri, forse per tradizione, pura casualità o semplicemente per istinto.

 

Probabilmente non sarebbe d’accordo oggi lo scrittore e filosofo inglese Aldous Huxley, che aveva ipotizzato che fosse superflua per l’uomo la capacità di vedere il colore, affermando queste parole: «Il senso altamente sviluppato del colore dell’uomo è un lusso biologico inestimabilmente prezioso per lui come essere intellettuale e spirituale, ma inutile alla sua sopravvivenza come animale».

 

Ci sono colori in cui riesci sin da subito a identificarti, colori che ti conquistano nel tempo e colori che sono sempre stati presenti nella tua vita in qualche modo, anche se tu non ci hai mai fatto caso. In questa ultima ipotesi si tratta quasi sempre di colori neutri, facilmente utilizzabili in casa, ma anche all’esterno, come il tortora, il sabbia, il verde salvia o carta da zucchero.

 

Carta da zucchero è un colore delicato e sobrio, che sembra quasi profumare di buono. Sarà perché la sua storia nasce proprio da una carta colorata che avvolgeva qualcosa di estremamente dolce: lo zucchero.

 

Lo zucchero, fino alla metà del 1900, veniva venduto a peso ed era proprio per questo motivo che veniva incartato in una carta di questa caratteristica tonalità di azzurro, il cui utilizzo non era casuale.

 

Sembrerebbe che la colorazione avesse lo scopo di mascherare possibili tonalità giallastre che erano dovute al processo artigianale di fabbricazione dello zucchero. Il colore carta da zucchero prende il nome proprio da questa carta.

 

Questo colore così delicato e quasi etereo oggi è molto usato anche per arredare la casa. Ecco qualche idea per trarre ispirazione e farne un buon uso:

 

  • Carta da zucchero, in quali stanze della casa?
  • Carta da zucchero, con quali stili e materiali si sposa?

 

Carta da zucchero, in quali stanze della casa?

 

Carta da zucchero è un colore davvero leggero ed elegante. Una sfumatura di blu resa più delicata dalla componente di grigio che contiene.

 

Ecco perché la carta da zucchero è una tonalità fortemente indicata per la zona notte, uno dei colori rilassanti per eccellenza per la  camera da letto.

 

Il colore carta da zucchero è ideale anche nella stanza dei bambini, soprattutto se utilizzato come colore per le pareti o per la carta da parati della loro cameretta.

 

Questo colore è usato molto di più per la camera del maschietto. In molte culture occidentali il carta da zucchero è spesso identificato con la nascita di un bambino maschio.

 

Il carta da zucchero è una nuance perfetta anche in bagno, il regno del vero relax. Un colore indicato soprattutto per i complementi di arredo dei bagni moderni, dove comfort e design sono pensati esclusivamente per il tuo benessere.

 

Questo colore è la scelta ideale anche per arredare un soggiorno moderno di design. Punta su qualche mobile come una credenza o una madia, oppure usalo per la parete o perché no, anche tonalità predominante di una bella carta da parati moderna.

 

Carta da zucchero, con quali stili e materiali si sposa?

 

Il carta da zucchero è davvero un colore versatile. Si sposa bene con diversi stili di arredamento: dal romantico shabby chic al vintage industriale.

 

Nello stile shabby chic sono preferiti i colori chiari e pastello, ecco perché la nuance carta da zucchero è la scelta più romantica che tu possa fare. È un colore che puoi scegliere per tessuti come tovaglie, tende o cuscini, ma anche per qualche complemento d’arredo della cucina o della camera da letto.

 

Il carta da zucchero si sposa benissimo con il bianco e il beige. Il sabbia, il colore del relax, può dargli il giusto risalto.

 

Un altro colore con cui il carta da zucchero si abbina perfettamente è il grigio antracite. Queste due tonalità non possono che suggerire lo stile industriale, dove predominano toni neutri e ombrosi come il grigio, il nero, il metallizzato e il caffè.

 

Carta da zucchero, stili e materiali

 

Per quanto riguarda i materiali, un abbinamento sicuramente adatto al carta da zucchero è il legno, in tutte le sue colorazioni, dalle più chiare alle più scure, in particolare il legno decapato e bianco, ma anche una tonalità naturale come il rovere. 

 

Ecco, se ora provi a chiudere gli occhi immaginando questo colore, la prima cosa che potresti visualizzare è probabilmente una di quelle bellissime cucine country chic, il cui stile ricorda quello della campagna.

 

“Il migliore destino

possibile per un colore

è quando nessuno, vedendolo,

sa come chiamarlo.”

 

John Ruskin

TAGS: