Camerette a soppalco, stanze da vivere in grande libertà

Camerette a soppalco, per far vivere ai tuoi figli la loro stanza con nuovi occhi. Regalagli la gioia di cambiare prospettiva. Nuove dimensioni per trovare nuovi punti di vista. 

 

Camerette a soppalco

 

Camerette a soppalco, fai vivere ai tuoi figli nuove dimensioni

Camerette a soppalco per i tuoi figli. Sì, perché la dimensione del gioco non conosce confini. Un nuovo modo di osservare il mondo, partendo da quello della loro stanza, la prima che abitano in senso assoluto.

 

In una cameretta a soppalco puoi mettere in pratica tutte le idee più belle per arredarla, proprio grazie alla libertà di arredo che ti offre la sua particolare struttura.

 

 

Una cameretta a soppalco potrebbe essere la giusta evoluzione di una cameretta Montessori, una stanza concepita, nei minimi dettagli, per favorire i movimenti del bambino, soprattutto nei suoi primi anni di vita. Una stanza su misura e ben organizzata, dove il bambino ha piena libertà di esplorare e vivere gli spazi della sua cameretta. La prima dimensione con cui entra in contatto.

 

 

Le camerette a soppalco sono anche una buona soluzione per guadagnare spazio nell’ambiente. Sì, perché la libertà di movimento resta comunque e sempre una delle prime esigenze per i tuoi figli, anche quando crescono.

 

Le camerette a soppalco, come quelle con letto a castello, a ribalta, estraibile o con cabina armadio, sono vere e proprio camerette salvaspazio.

 

 

Le camerette a soppalco possono essere realizzate anche in una struttura a ponte. Puoi scegliere camerette a ponte nella formula lineare, angolare o a castello. L’altezza che il soppalco concede allo sguardo regala alla stanza un aspetto speciale, ma soprattutto un inedito punto di osservazione per i tuoi bambini.

 

 

Le camerette a soppalco offrono, quindi, tante opportunità di arredo. Vediamone alcune di queste:

 

  • Camerette a soppalco con cabina armadio
  • Camerette a soppalco con parete libreria
  • Camerette a soppalco con scrivania

 

Camerette a soppalco con cabina armadio

 

Le camerette a soppalco con cabina armadio sono davvero qualcosa di unico. Il mondo di sopra, con il soppalco, e il mondo di sotto, con la cabina armadio, come se la visione delle cose si fosse ampliata, o come se, da qualche parte, ci fosse un varco, per aprirsi a nuove esperienze, anche senza armadi magici, leoni, streghe e luoghi fatati, come quello di Narnia.

 

 

Esistono in commercio soluzioni che ti permettono di creare una cameretta a soppalco con cabine armadio davvero carine per i tuoi figli. Composizioni personalizzabili e molto funzionali. Per organizzare la cabina armadio della cameretta a soppalco, puoi mettere in pratica le stesse regole che hai utilizzato per quella della tua camera da letto, a partire dalla disposizione degli abiti e fino ad arrivare alla creazione di etichette, indicazioni creative e mappe immaginarie.

 

 

Avere una cabina armadio con una cameretta a soppalco, vuol dire avere molto più spazio sulle pareti. Questo è proprio il caso di approfittarne per decorarle con qualcosa di davvero originale, come può essere la carta da parati. Puoi scegliere tra tantissime fantasie, immagini ed evocazioni. La scelta, chiaramente, cambia tanto in base all’età dei tuoi figli.

 

Camerette a soppalco con parete libreria

 

 

Libri, libri, tanti libri, anche per i tuoi bambini o ragazzi. Abituiamoli alla lettura sin da piccoli. I libri alimentano la fantasia e stimolano un approccio creativo e curioso alle cose.

 

 

Ecco perché la libreria non può proprio mancare in una cameretta a soppalco, soprattutto se, quando i tuoi bambini erano molto piccoli, hanno già avuto la fortuna di avere, nella loro stanza, una bella libreria montessoriana, comoda, raggiungibile e a loro misura.

 

La parete della cameretta a soppalco, se non serve per la cabina armadio, sfruttala come libreria. Se invece non vuoi fare a meno della cabina armadio, ma non vuoi rinunciare neppure alla libreria, puoi pensare di realizzarne una a muro, dietro il letto.

 

 

Come per la cabina armadio, lo stesso discorso vale per la libreria. Suggerisci ai tuoi figli alcune delle tecniche (come la logica che hai utilizzato per  tenerli in ordine) che ti hanno permesso di allestire con stile la libreria del tuo soggiorno o quella che hai in studio.

 

Camerette a soppalco con scrivania

 

 

Camerette a soppalco con scrivania? Sì, specie se per i tuoi bambini è arrivato il momento di andare a scuola. Dove fare, altrimenti, i primi compitini?

 

Quale scrivania scegliere per la cameretta dei bambini? Moderna o classica? Quale stile hai scelto per arredare la loro stanza?

 

 

Una cameretta a soppalco ti offre anche la possibilità di realizzare la scrivania nella parte alta della stanza: accanto al letto o al centro tra due letti, se disponi di un soppalco molto ampio. Studiare guardando tutto dall’altro sarà davvero tutta un’altra cosa per i tuoi figli!

 

Se invece i tuoi figli, soprattutto se sono più grandi, preferiscono rimanere con i piedi per terra quando studiano, puoi pensare a qualche soluzione altrettanto carina, che lega bene con una cameretta a soppalco. Scrivanie per ragazzi che sono da scegliere tenendo conto soprattutto della posizione che avrebbero nella stanza e della luce che qui hai a disposizione.

 

Camerette a soppalco con scrivania

 

Certo, tu potresti aver preferito una cameretta a soppalco anche perché lo spazio in cameretta è davvero poco. Sfruttare le altezze era la migliore strategia. E allora, come fare per la scrivania, in questo caso?

 

Puoi puntare a una bella scrivania salvaspazio, magari una di quelle così funzionali e smart, che puoi anche spostare nella stanza o, perché no, anche in casa.

 

 

“Nella vita bisogna fare tre cose: fare un figlio, scrivere un libro e piantare un albero”.

(Proverbio Zen)

TAGS: