Camera da letto di design, idee in movimento

Camera da letto di design, tante idee in movimento per vivere, sempre in modo diverso, le tue notti, ma anche i tuoi sogni, tra colori rilassanti e forme dalle linee morbide. 

 

Camera da letto di design, tante idee in movimento

 

Camera da letto di design, idee in movimento per la tua casa

Dare una forma piacevole alle cose per renderle più affascinanti e perfette per creare armonia in ogni ambiente in cui trovano spazio, e questo senza allontanarle mai dalla loro funzionalità originaria. Ecco la magia, la bellezza e la forza del design.

 

Come direbbe ancora oggi il designer statunitense Paul Rand “L’arte è un’idea che ha trovato la sua perfetta espressione visiva. E il design è il veicolo con cui questa espressione è resa possibile. Il design è il metodo per mettere insieme forma e contenuto”.

 

Per avere una bella camera da letto di design sono tante le soluzioni possibili, ma le idee sono sempre in movimento, così come le tue sensazioni.

 

Prova a inseguirle. Una camera da letto di design è l’ideale per trascorrere dei momenti davvero piacevoli. La bellezza va trovata e inventata continuamente. Ogni stratagemma è consentito per incontrarla, in modo che possa sorprenderti anche nei tuoi più piccoli gesti quotidiani.

 

Già scegliere un letto matrimoniale dalle forme particolari, e concepito in modo diverso da quello tradizionale, può essere un buon punto di partenza per arredare la tua camera da letto di design.

 

Una camera da letto di design ti aiuta ad abitare la tua stanza da notte come più meglio credi e a viverla pienamente nella più totale intimità, quella che spesso fatichi a trovare altrove.

 

Per avere una camera da letto di design devi curare ogni singolo aspetto e dettaglio della stanza. Anche scegliere i quadri giusti è importante per decorarla.

 

È facile perdersi tra le tantissime idee per decorare le pareti con i quadri. Piccoli o grandi, pochi, tanti o tantissimi, tutto può essere possibile, se lo stile è in armonia con quello che hai scelto per la tua camera da letto di design. Ma da dove cominciare?

 

Per avere una camera da letto di design non esistono delle vere regole, ma solo dei buoni suggerimenti:

 

 

Camera da letto di design, gioca con i colori

 

Ci sono colori e colori. Colori freddi e colori caldi, colori primari, secondari e terziari, colori analoghi e colori complementari. Ma alla fine è sempre una questione di abbinamento, oltre che di buon gusto.

 

Il cerchio cromatico di Itten ci ha permesso di classificarli e di avere una buona guida per ottenere dei buoni risultati anche nell’accostarli. Come utilizzare i colori nella tua camera da letto di design?  

 

Parti dal presupposto che l’ideale sarebbe puntare a colori rilassanti per la tua camera da letto, che sono i colori freddi, come l’azzurro, il turchese, il blu, il verde o l’indaco. Ma anche i colori pastello possono essere una buona idea, soprattutto se senti di avere un animo romantico.

 

Non dimenticarti che anche le pareti hanno colori, a meno che tu preferisca un total white. Ci sono tantissime idee per dipingere la tua camera da letto. In base allo stile di arredamento che hai scelto per la tua camera da letto di design, potresti pensare, ad esempio, anche a una bella pittura decorativa effetto marmorino, tessuto, sabbiato o pelle di renna. Non c’è modo migliore per dare risalto alla tua camera da letto di design.

 

Potresti provare anche con il tono su tono, almeno in alcuni punti della tua camera da letto, utilizzando mobili di design, il cui colore richiami quello che hai usato per le pareti e magari anche per altri elementi presenti della stanza.

 

Camera da letto di design, gioca con le forme

 

Se invece dei colori, preferisci giocare con le forme per arredare la tua camera da letto di design, da quale colore partire? Perché non puntare su un bel tortora?

 

Il colore tortora è uno dei colori neutri per eccellenza. La sua ricca palette, che va dal beige grigiastro a un grigio più intenso, ti consente di giocare molto con le forme. A partire dal letto e fino ad arrivare all’armadio o alla cassettiera, ogni mobile di design può essere valorizzato con questo colore.  

 

Per avere una camera da letto di design, non occorre che ogni cosa presente nella stanza risponda a particolari regole di forma o di bellezza.

 

Potresti anche solo puntare a pochi elementi di design, come a uno specchio, magari uno di quelli che oggi si usa poggiare per terra, o a dai lumi dalle forme geometriche, o dalle lampade da terra di design, o a una bella poltrona da camera o a una cassapanca che si sappia far notare.

 

Anche un tradizionale servomuto può diventare un accattivante elemento di design, se ripensato in una forma moderna, dove possono essere anche maggiori le sue funzionalità.

 

Camera da letto di design, sfrutta bene gli spazi a disposizione

 

Una camera da letto di design è tale soprattutto se è in grado di avere idee in movimento. Se hai una stanza dalle metrature generose, fare un gioco di questo tipo è ancora più semplice. Piccola o grande che sia la tua camera, frutta bene tutti gli spazi che hai a disposizione.

 

Riempi i vuoti nel modo giusto per non avere un senso di oppressione nella tua camera da letto di design.

 

Prova a trovare i suoi spazi ideali e rispettare le sue pause, così come in uno spartito musicale, in modo che  la tua camera da letto sappia comunicare bene quello che vorresti che ti dicesse.

 

Per rispettare il suo linguaggio invisibile, segui l’armonia e i silenzi dei suoi spazi necessari. Sfruttarli bene non vuol dire, per forza, riempirli tutti. Il design sa essere un grande alleato per la tua immaginazione. Come direbbe oggi Italo Calvino: “La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane”.

 

Camera da letto di design, spazi e carta da parati

 

E infine, usa bene gli spazi a disposizione soprattutto se intendi mettere la carta da parati in camera da letto. Con una carta da parati moderna puoi creare un mondo su misura, dove la tua mente può varcare nuove dimensioni.

 

Sarà amore a prima vista tra la carta da parati e la tua camera da letto di design. E chissà che il fascino delle sue evocazioni, accostato ai tuoi bellissimi mobili design, non ti apra altri mondi misteriosi da esplorare.

 

 

 

“La gente pensa che il design sia lo styling. Il design non è uno stile. Non si tratta di dare forma al guscio e di non fregarsene del coraggio. Il buon design è un atteggiamento rinascimentale che unisce tecnologia, scienza cognitiva, bisogno umano e bellezza per produrre qualcosa che il mondo non sapeva che mancava.”

Paola Antonelli

TAGS: