Camera da letto: 5 abbinamenti perfetti di colori per le pareti

 

La camera da letto è uno degli spazi più intimi di ogni appartamento. È il luogo deputato al riposo, al relax e alla meditazione e la scelta dei colori per le pareti di una camera da letto dovrebbe essere ben ponderata, ancor più di quella degli altri locali della casa.

 

Camera da letto: 5 abbinamenti perfetti di colori per le pareti

I colori infatti trasmettono emozioni e possono influire sull'umore e lo stato d'animo delle persone, un aspetto da tenere ben a mente quando si tratta di scegliere gli abbinamenti per la stanza in cui iniziano e finiscono le nostre giornate. Gli aspetti da valutare quando si pensa di tinteggiare la camera da letto sono molti, soprattutto se si cercano gli abbinamenti perfetti di colori per le pareti. Il primo è chiaramente la dimensione della stanza: oggi in molte nuove costruzioni le camere da letto sono piccole e con una sola finestra e scelte di colore azzardate, per esempio sui toni scuri, possono far risultare la camera ancora più angusta e soffocante di quanto è in realtà. La luminosità, che riguarda tanto la luce naturale quanto la disposizione dei punti luce, è un altro aspetto da valutare attentamente: le camere da letto esposte a nord risultano sempre più buie e meno spaziose di quelle esposte a sud, e la luce naturale può influire significativamente al momento del risveglio, infondendo energia e voglia di mettersi in moto oppure pigrizia e cattivo umore. Oltre alle dimensioni e alla luce, che normalmente non si possono modificare, è importante tener conto anche del pavimento e dei mobili che arredano la nostra camera da letto.

 

Normalmente per i pavimenti delle camere da letto si scelgono materiali e toni caldi come quelli del legno, del cotto o delle piastrelle sui toni dei marroni e dei beige, ma nel caso di edifici storici o semplicemente datati ci si può ritrovare con materiali più freddi come la pietra o il marmo, e non sempre è possibile procedere alla loro sostituzione. Infine anche i gusti in fatto di arredamento influiscono sulla scelta dei colori delle pareti della camera da letto: armadi e letti sono elementi d'arredo che impattano decisamente sulla percezione di un ambiente e la scelta del legno, con le sue tonalità marroni e magari le venature naturali, anziché di superfici laccate o materiali moderni come il ferro, che danno sempre una percezione più fredda e asettica anche con colori accesi, è da tenere sempre a mente, in particolare riguardo agli abbinamenti di colore, tono e texture tra le diverse superfici. Scegliere gli abbinamenti perfetti di colori per le pareti della camera da letto è allora una cosa da fare con calma, provando a immaginare come sarà la stanza nel suo insieme prima ancora di focalizzarsi su un solo aspetto, provando a fare un disegno di come potrebbe risultare una volta completata, o magari facendosi aiutare da una ricostruzione in 3D da parte di un architetto o designer, e valutando attentamente se preferire abbinamenti di colore classici oppure scelte più alla moda, come le 5 proposte qui di seguito.

 

1° abbinamento - BIANCHI E MARRONI

 

Il grande classico; la camera da letto sui toni dei bianchi e dei marroni

 

Come abbinare i colori delle pareti: bianchi e marroni

 

L'abbinamento di bianchi e marroni è spesso il più frequente nelle stanze degli hotel 5 stelle, e questo per il motivo che i bianchi, in tutte le loro declinazioni dall'avorio al panna, e i marroni, dal beige chiaro ai toni più scuri, evocano relax, eleganza e atmosfere ovattate. Abbinare bianchi e marroni per la camera da letto è una scelta classica, di quelle di cui raramente ci si pente, soprattutto se si tiene in considerazione la luminosità e le dimensioni della stanza, e che permette di introdurre anche qualche nota di colore se si vuole osare un po' con qualche complemento d'arredo, come un copriletto sui toni più caldi oppure un quadro o una foto dai colori più accesi. Ovviamente per una camera da letto piccola e poco luminosa dovrà prevalere il bianco, lasciando al tenue del marrone chiaro lo spazio di una parete o dei mobili, mentre per stanze più grandi, magari di case storiche o antiche, si potrà osare di più con l'uso dei marroni lasciando al bianco il compito di modellare e dare ritmo allo spazio. In ogni caso l'abbinamento di bianchi e marroni per la camera da letto è un grande classico che non stanca mai e garantisce sempre un'atmosfera intima e rilassante.

 

2° abbinamento - BIANCHI E NERI

 

Black & White: l’eleganza senza tempo in camera da letto

 

Come abbinare i colori delle pareti: bianchi e neri

 

Anche abbinare bianchi e neri è una scelta di stile ed elegante, che spesso si riscontra negli hotel di lusso e design. Il black & white è infatti una combo sempre attuale, che permette anche di inserire dei punti di colore nei dettagli e nei complementi d'arredo. Però è anche un abbinamento da maneggiare con prudenza per evitare l'effetto privé o con superfici troppo fredde e asettiche che non lasciano immaginare l'intimità del riposo in una camera da letto. Per scegliere con decisione la strada dal bianco e nero in camera da letto occorre che la stanza sia di dimensioni generose e soprattutto luminosa ed esposta a sud con tanta luce calda naturale: a questo punto si può giocare con la modulazione degli spazi che questi due colori opposti sanno dare, e soprattutto con l'accostamento di materiali e texture, da quelle più lisce e lucide a quelle più grezze e mosse, per dare movimento e vibrazione alle superfici. Il look di una camera da letto black & white può essere completato con dettagli di colori tenui e caldi, come uno scendiletto sui toni del senape o dell'ocra o un quadro classico con colori vivi come il rosso, il blu o il giallo, capaci di spezzare la bicromia e rappresentare un punto di attenzione per l'occhio.

 

3° abbinamento - COLORI FREDDI

 

La calma in camera da letto grazie ai colori freddi

 

Come abbinare i colori delle pareti: colori freddi

 

Scegliere abbinamenti di colori freddi per la camera da letto significa seguire i dettami della Cromoterapia, la scienza che studia l'influenza dei colori sugli stati d'animo e che suggerisce colori come il blu, l'azzurro, il viola, il verde smeraldo o l'acquamarina per rilassare e facilitare il riposo. Questi sono infatti colori sempre gradevoli alla vista, armonici ed equilibrati, capaci di infondere calma e tranquillità e che difficilmente stancano nel tempo. Tuttavia i colori freddi possono avere diverse declinazioni, da quelli più chiari e luminosi adatti a camere da letto di piccole dimensioni e con poca luce a quelli più scuri e di impatto che possono essere utilizzati sia accostati tra loro che con l'uso del bianco per camere da letto di dimensioni più generose. Con abbinamenti di colori freddi sarà più rischioso scegliere un arredamento dalle superfici lisce, laccate e altrettanto fredde e potrebbe essere opportuno giocare sull'accostamento di pavimento e mobili in legno per introdurre venature e tonalità calde in grado di favorire il buonumore al risveglio.

 

4° abbinamento - COLORI MODA

 

I colori moda per una camera da letto à la page

 

Come abbinare i colori delle pareti: colori moda

 

Gli abbinamenti di colori moda per la camera da letto sono sempre i più rischiosi, e bisognerebbe pensarci bene prima di imboccare la via di colori delle pareti e dei mobili viste sui cataloghi di arredamento o sulle riviste fashion. Esattamente come i capi di abbigliamento, i colori moda sono molto appaganti quando sono una novità ma tendono anche a invecchiare e stancare rapidamente, e non è esattamente questo ciò che si desidera per il luogo deputato a ricaricare le pile tra una giornata e l'altra. In questo caso più che mai è essenziale l'intervento di un designer d'interni, capace di interpretare gli spazi e la luce e suggerire abbinamenti, tra i colori delle pareti, quelli degli arredi e quelli dei complementi d'arredo, in grado di non dare l'effetto datato e demodé dopo pochissime stagioni. Se proprio si desidera essere à la page anche in camera da letto si può optare per abbinamenti di colore classici e neutri e poi lasciare ai dettagli dei complementi d'arredo il tocco di colore moda: uno scendiletto, un copriletto, un quadro o un punto luce lettura si possono cambiare con un minor impegno rispetto a un armadio o alla tinteggiatura dell'intero ambiente.

 

5° abbinamento - COLORI CALDI

 

La passione in camera da letto con gli abbinamenti di colori caldi

 

Come abbinare i colori delle pareti: colori caldi

 

Gli abbinamenti di colori caldi sono invece generalmente sconsigliati per la camera da letto. Vero è che colori come il rosso, il giallo o l'arancione sono anche vicini ai sentimenti di passione e calore, ma le loro vibrazioni stimolanti possono anche influire sul riposo infondendo al contrario energia e vitalità. Ma il fatto che siano generalmente sconsigliati non significa che non si possano utilizzare i colori caldi per la camera da letto: possono essere indicati per stanze piccole e rivolte a nord per stimolare il buonumore al risveglio, oppure per stanze ampie e storiche in cui si inseriscono arredi vintage o shabby chic. Tuttavia, in questo caso come nei colori moda e ancor più di ogni altro abbinamento, è importante dosare bene la quantità di colori caldi nella stanza, la loro tonalità e la scelta dei materiali: il giallo nella tonalità senape abbinato al turchese, una punta di rosso di una lampada in una stanza sui toni del blu, un complemento d'arredo corallo o arancione, come lo scendiletto, in una camera da letto sui toni dei beige e dei panna possono garantire quello spunto di vitalità che non deve mancare nemmeno nell'ambiente dedicato al riposo.

 

 

TAGS: