Armadio a muro, quale e come scegliere

Armadio a muro, quale e come scegliere? La soluzione migliore è chiaramente quella che soddisfa tutte le tue esigenze. Ecco alcune idee per realizzare il tuo guardaroba

 

Armadio a muro, quale e come scegliere a casa

 

Armadio a muro, quale e come scegliere per la tua casa

Più spazio in casa e meno cose in giro. È possibile? È il sogno di tutti. Sicuramente un buon armadio capiente può esserti di grande aiuto per andare in questa direzione.


Scegliere l’armadio giusto per la tua casa può essere semplice se hai le idee ben chiare. Se sai, ad esempio, che nella tua camera da letto è perfetto un armadio angolare, oppure se preferisci sempre le soluzioni originali, e quindi sai che per te non c’è di meglio di un bell’armadio a ponte, perché ti piace l’idea che la sua particolare struttura viva in simbiosi con il letto e ospiti anche mensole e ripiani per tutti i tuoi libri.

 

Scegliere l’armadio giusto per la tua casa diventa più complicato se hai pensato a un armadio a muro, ma non sai ancora come realizzarlo. E questo non è di certo il primo dei tuoi problemi, visto che un’altra priorità è trovare una strategia per organizzare il tuo guardaroba, in modo da non metterci troppo tempo per trovare le cose, soprattutto quando sei di corsa. 

 

Una buona soluzione per il tuo guardaroba può essere anche un armadio a muro, che solitamente ti consente di sfruttare anche gli angoli più remoti della stanza, e di abitarla nel migliore dei modi.

 

Un armadio a muro è la soluzione migliore per:

 

  • gli ambienti multifunzionali;
  • le case che hanno stanze dalla forma irregolare, dove sono presenti nicchie o pareti storte.

 

Un armadio a muro può essere utile anche per arredare la tua lavanderia. Qui potrai ospitare tante cose, come: lavatrice, asciugatrice, portabiancheria, stendibiancheria, asse da stiro, cesti, detersivi e prodotti vari per la pulizia. Ne ripiani più alti puoi riporre coperte e biancheria per gli ospiti, così da fare spazio nell’armadio della tua camera da letto.

 

Per realizzare nella tua casa un armadio a muro, quale e come scegliere? Ecco alcune idee carine per scegliere un:

 

  • armadio a muro moderno;
  • armadio a muro su misura;
  • armadio a muro in cartongesso;
  • armadio a muro per ingresso.

 

Armadio a muro moderno

 

Hai già pensato a prendere un armadio da utilizzare come parete divisoria e magari l’hai anche comprato, ma la tua priorità oggi non è di separare ambienti unici che hanno anime diverse. Quello di cui hai davvero bisogno è un bell’armadio a muro.  

 

L’unico modo per sfruttare una bella nicchia che hai in casa  è chiuderla con un armadio a muro, ma come e quale scegliere? Ecco alcuni suggerimenti di armadi a muri moderni.

 

L’armadio a muro EMOTION UP EM27 di Dall'Agnese è un armadio laccato con ante complanari “Geo A” in laccato opaco canapa e maniglie in essenza noce Canaletto.‎ Nella sua versione più semplice e lineare, l’anta Geo si può interpretare in molti modi. La diversa combinazione delle sue finiture ti permettere di ottenere sia armadi più classici o sia armadi più contemporanei.‎

 

L’armadio a muro moderno  e componibile Tecnopolis anta battente TWIN di Presotto è particolare per la sua anta battente con maniglia, ricavata nello spessore. La superficie della maniglia può essere rivestita in legno o tecnopelle, oppure laccata con un colore tono su tono o  in contrasto.‎ L’anta battente Twin è disponibile anche in versione asimmetrica, cioè con ante differenti, in modo da creare un effetto di diversa visione dello stesso armadio a muro.

 

L’armadio a muro moderno con ante complanari EMOTION UP EM27 di Dall'Agnese è un armadio con anta battente “Freccia” in laccato opaco grigio antracite 7016 ed essenza rovere termotrattato.‎ La maniglia in ottone spicca sul grigio antracite dell’armadio. Un’idea raffinata e resa molto attuale grazie al vano a giorno in rovere termotrattato con illuminazione integrata.‎   

 

Armadio a muro su misura

 

Un armadio a muro “su misura” è  la soluzione top per gli spazi considerati morti di un ambiente, come:

 

  • uno spazio tra un pilastro ed un angolo;
  • le nicchie presenti nelle parti basse di una mansarda;
  • una parete di dimensioni limitate dove può essere complicato realizzare un armadio tradizionale.

 

Un armadio a muro su misura ti permette di realizzarlo secondo le tue esigenze e quindi di sfruttare ogni centimetro che hai a disposizione, soprattutto se vivi in un casa molto piccola come un monolocale o bilocale.  

 

Il costo della realizzazione di un armadio su misura varia a seconda che tu lo faccia fare un artigiano o che decida di provare con il fai da te.

 

Armadio a muro in cartongesso

 

Un armadio a muro in cartongesso è un’altra soluzione che può fare per te. Considera che il  cartongesso è un materiale molto semplice da lavorare. La sua caratteristica principale è quella di essere leggero.

 

Puoi utilizzarlo anche per realizzare la tua cabina armadio, che puoi arredare utilizzando soluzioni pratiche, originali e belle anche da vedere.  

 

Un armadio a muro in cartongesso può darti anche altri vantaggi, visto che il cartongesso ha:

 

  • buona resistenza all’umidità: oggi molte lastre in gesso sono realizzate con materiali che resistono all’umidità e sono idrofughe. Questo vuol dire che non c’è il rischio di macchie  o deformazioni;
  • grande versatilità estetica e alta qualità: puoi creare numerosi elementi d’arredo. Quindi, se ti avanza del materiale puoi utilizzarlo anche in altri modi;
  • alte prestazioni di isolamento acustico e termico: il posto migliore per tenere il tuoi abiti e oggetti, soprattutto quelli più delicati.

 

Un armadio a muro può essere una buona idea anche per zone della casa come:

 

Armadio a muro per ingresso

 

Le nicchie inutilizzate nelle zone di passaggio della casa, come quelle dell’ingresso, sono ideali per realizzare un armadio a muro.

 

Un armadio a muro per ingresso puoi utilizzarlo come guardaroba, se i tuoi vestiti non ci stanno tutti nell’armadio della camera da letto.

 

Armadio a muro per ingresso, grande design

 

Puoi anche utilizzarlo come ripostiglio, se riesci a riorganizzare meglio il tuo armadio in camera e a liberarti di un po’ di indumenti e accessori, magari rivolgendoti a una Professional Organizing.

 

Il tuo armadio a muro per ingresso, che può essere anche un sottoscala attrezzato, può quindi nascondere alla vista prodotti ed elettrodomestici che utilizzi per pulire la casa, ma anche per riporre oggetti che utilizzi di rado o che non ti serve avere a portata di mano come: scatole degli attrezzi, lampadine di scorta o le decorazioni natalizie.

TAGS: