Alberi da giardino, regala ossigeno ai tuoi giorni

Alberi da giardino, quali scegliere e come disporli nel tuo outdoor? Quali sono i vantaggi? La cosa migliore è fare un vero  proprio progetto, magari affidandosi a un  professionista.

 

Alberi da giardino, regala ossigeno alle tue bellissime giornate

 

Alberi da giardino, la bellezza di respirare all’aria aperta

Per sistemare il tuo giardino di casa l’ideale è progettare il tuo spazio verde nei minimi dettagli, a partire dallo stile che intendi utilizzare per il tuo outdoor. Gli alberi da giardino sono senza dubbio una componente fondamentale per decorarlo.

 

Gli alberi da giardino creano l’atmosfera ideale per vivere la tua quotidianità a contatto diretto con la natura. Gli alberi da giardino sono la scelta perfetta per la tua casa da sogno, una casa dove ogni spazio è  pensato e organizzato in modo che possa soddisfare anche il tuo più piccolo bisogno. Perché mai dovresti rinunciarci?

 

Gli alberi da giardino sono un elemento indispensabile per un giardino moderno, un luogo dove ogni singolo complemento d’arredo è studiato su misura per regalarti benessere, e dove il relax si fa spazio in mille modi, la maggior parte originali.

 

Gli alberi da giardino sono una gioia non solo per l’anima, ma anche per il nostro Pianeta. Una casa sostenibile, non lo è solo perché, ad esempio (visto che sono tante le sue caratteristiche), è realizzata con materiali d’impiego esclusivamente naturali, o perché è in grado di sfruttare le energie rinnovabili, ma anche e soprattutto perché ha uno spazio verde.

 

Una casa sostenibile favorisce un habitat sostenibile. Gli alberi sono simbolo di biodiversità. Basti pensare alla moltitudine infinita di piccoli animali e insetti che trovano rifugio tra i loro rami. Ogni albero da giardino piantato nella tua casa è un abbraccio spirituale al Pianeta Terra.

 

Chiaramente non puoi piantare qualsiasi albero da giardino nel tuo outdoor. Magari fosse possibile! Prima di fare acquisti, è fondamentale avere una buona conoscenza della tipologia di albero da giardino che intendi inserire nel tuo spazio verde esterno. L’ideale è, in ogni caso, chiedere qualche consiglio, almeno sugli aspetti che ignori o su cui hai dei grandi dubbi, a un vivaista esperto.

 

Ecco i primi aspetti su cui ragionare, se intendi decorare il tuo giardino con piante ornamentali di grandi dimensioni:

 

  • Alberi da giardino, come sceglierli
  • Alberi da giardino, quali sono i vantaggi

 

Alberi da giardino, come sceglierli

 

Alberi da giardino, come sceglierli? I primi aspetti di cui devi tenere conto sono:

 

  • le caratteristiche del suolo: opta per una tipologia di albero da giardino che si sposi con le caratteristiche agronomiche del tuo spazio verde. Non tutti gli alberi da giardino riescono ad adattarsi a qualsiasi substrato. Alcuni di essi preferiscono terreni acidi, altri argillosi, altri ancora calcarei, e così via dicendo. Non puoi quindi preparare un terreno, così come avviene per arbusti ed erbacee,  per adeguarlo alle necessità specifiche di una determinata specie arborea e creare le condizioni a esso favorevoli;

 

  • la crescita e lo sviluppo degli alberi da giardino: un aspetto importante di cui devi sicuramente tenere conto. Alcuni alberi, una volta trapiantati nel terreno, crescono di diversi metri, mentre altri restano contenuti nelle dimensioni. Se scegli un albero la cui grandezza può diventare imponente, devi essere certo di avere a disposizione in giardino lo spazio giusto che all’albero serve per svilupparsi, in modo che non sconfinino in zone di proprietà altrui. Questo non ti impedisce di giocare in altezza, con alberi da giardino dalla grande chioma con uno sviluppo più evidente in altezza;

 

  • il clima della zona in cui vivi: non puoi pretendere di scegliere i tuoi alberi da giardino senza valutare la fascia climatica della zona in cui si trova. Se vivi al mare non puoi puntare ad alberi che crescono solitamente ad alta quota, così come se vivi in montagna o in una zona continentale molto fredda non puoi pensare di piantare specie arboree mediterranee.

 

Ricordati anche che il momento migliore dell’anno per procedere alla piantumazione d un albero, in questo caso del tuo albero da giardino, è quello che corrisponde al periodo di riposo vegetativo della pianta che hai scelto.

 

Considera che la maggior parte degli alberi da giardino possono essere piantati durante la stagione invernale. L’importante è evitare solo il periodo in cui il terreno è gelato.

 

Puoi scegliere tra alberi da giardino sempreverdi, come la magnolia, il tasso e l’abete bianco, alberi da giardino a crescita rapida, come il tiglio, l’acero riccio e la quercia rossa e alberi da frutto per giardino come ciliegio, mandorlo, pesco e limone.

 

Un albero da giardino fiorito per eccellenza è il corniolo giapponese, un albero dalla forma elegante, originario della Cina e del Giappone, ben strutturato e ramificato sin dal basso. Non puoi che rimanere affascinato dalla sua fioritura di colore bianco e dal suo fogliame verde scuro che cambia colore durante l’autunno, toccando le più delicate tonalità di rosso.

 

Alberi da giardino, quali sono i vantaggi

 

Alberi da giardino, quali sono i vantaggi?

 

Gli alberi da giardino rappresentano, prima di tutto, un grande elemento di decorazione del giardino. Una pianta ornamentale dalle grandi dimensioni che ha anche la capacità di ingigantire visivamente il tuo giardino.

 

Gli alberi da giardino migliorano la tenuta del suo terreno, soprattutto in presenza di dislivelli e di superfici irregolari. Inoltre ti tengono al riparo dal vento. Ecco perché vengono anche definiti barriere naturali frangivento.

 

Alberi da giardino, i vantaggi per te

 

Un altro grande vantaggio degli alberi da giardino è la privacy che ti garantiscono, grazie alla loro grande chioma. Alcune tipologie arboree, come la quercia, il faggio o il cedro, ti offrono un’ombra profonda, grazie al loro folto fogliame, mentre altre, come la betulla e la magnolia, un’ombra leggera, che comunque ti consente di avere un ombreggiamento parziale.

 

In ogni caso potrai godere di un grande refrigerio, sicuramente più piacevole di quello che può offrirti un gazebo in legno, per quanto sia esso stesso realizzato con un materiale naturale come l’abete, il pino, il castagno o il teak.

 

 

“Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto.”

 

Rabindranath Tagore

TAGS: