7 idee per utilizzare armadi e librerie come pareti divisorie

Per dividere la tua casa bastano anche solo dei limiti ideali per definire i confini tra gli ambienti. Ecco 7 idee per utilizzare armadi e librerie come pareti divisorie. 

 

7 idee per utilizzare armadi e librerie come pareti divisorie

Photo Credit: Libreria divisoria ANGULUS MUTATIO della Collezione Angulus di CO33 www.co33.de

 

7 idee per utilizzare armadi e librerie come pareti divisorie in casa

L’utilizzo degli spazi nella casa, specialmente quelli della zona living, cambia spesso nel tempo. Potresti non desiderare, ad esempio, di avere sempre nello stesso posto la televisione, il divano o la parete attrezzata.

 

Con il passare degli anni è naturale che sopraggiunga in te il desiderio di spostare i mobili e gli oggetti, lì dove sia possibile, soprattutto nella zona giorno.

 

Questo bisogno di cambiamento non si traduce solo nel rivoluzionare la disposizione del tuo arredamento, ma anche nel dividere ambienti unici, in realtà luoghi con anime diverse che, magari, oggi non senti più dialogare bene tra di loro, come una volta.

 

7 idee per armadi e librerie come pareti divisorie

Photo Credit: Libreria bifacciale divisoria di Studio 61 interiordesignstudio61.com

 

Perché allora non separare, anche se solo idealmente, il soggiorno dalla cucina nel tuo open space, oppure la camera da letto dal resto dell’abitazione, nel tuo loft?

 

Idee per utilizzare librerie e armadi come pareti divisorie

Photo Credit: Libreria bifacciale divisoria di Studio 61 interiordesignstudio61.com

 

A volte può essere anche solo una questione di stile. Se, ad esempio hai arredato il tuo soggiorno con uno stile moderno, ma vorresti puntare su qualcosa di differente per la tua cucina, che tenda magari più allo stile industriale o country, una bella parete divisoria può essere una buona soluzione.

 

Una parete divisoria, soprattutto se particolare, può essere anche un’opportunità per dare un tocco di classe all’arredamento della tua casa.

 

Per separare la zona giorno dalla zona notte esistono tantissime soluzioni di grande design in cui è facile perdersi. Scegliere diventa difficile, ma, alla fine, quello che conta è che tu decida per una parete divisoria che faccia al tuo caso, che può essere anche un armadio. Devi solo puntare all’armadio giusto per la tua casa.

 

Idea di armadio come parete divisoria

Photo Credit: Armadio a ponte Modus Palafitta di Dielle Modus -  diellemodus.it

 

Puoi avere la stessa libertà che provi quando devi arredare un grande salone. Tanto spazio alle idee, ma devi sempre tenere presente la disposizione dei mobili e le pareti che hai a disposizione.

 

E poi, avere una parete attrezzata in camera da letto, anche insieme all’armadio, o nella zona giorno, è come avere una parete in più. L’importante è che non ostacoli lo sguardo e faccia passare la luce naturale nell’ambiente.

 

Splendida libreria come parete divisoria

Photo Credit: libreria modulare Over di Doimo Cityline doimocityline.com

 

Le parete attrezzate moderne di oggi sono molto belle e scegliere la loro composizione, i colori e le forme può essere anche molto divertente, anche perché puoi personalizzare, così, molto di più l'ambiente in cui vivi, che racconterà molto di te e del tuo mondo immaginario.

 

Ecco 7 idee carine per utilizzare armadi (3 idee) e librerie (4 idee) come pareti divisorie nella tua casa.

 

4 idee per utilizzare le librerie come pareti divisorie

4 idee per utilizzare le librerie come pareti divisorie

Photo Credit: Libreria a giorno divisoria laccata in legno DAY SYSTEM 01 di Composit  - composit.it

 

Una parete attrezzata nata proprio come libreria è una gioia per gli occhi di ama leggere, ancora più amplificata quando diventa parete divisoria, poiché hai l’opportunità di osservarla in ogni suo angolo.

 

Quanto può essere, poi, stimolante allestire entrambe le sue facce, scegliendo tra tante logiche di disposizione di libri e accessori, al suo interno?

 

La libreria a giorno divisoria laccata in legno, a spalla portante, DAY SYSTEM 01 di Composit, è una vera visione di bellezza, dove la funzionalità trova una grande forza in questa sua massima espressione estetica. Conquista soprattutto nella sua versione centro stanza, dove pieni e vuoti si alternano tra i vani passanti ed i vani con schienale.‎

 

Si crea così un unico spazio che conosce come unica barriera questa libreria, che diventa integrazione o separazione di ambienti, a seconda di come la si guardi e, soprattutto, in base a quello che c’è dopo di essa. Se l’arredamento nell’altra stanza che segue è, in qualche modo, omogeneo a quella che la precede, puoi vivere una piacevole contaminazione di stili tra soggiorno e cucina, altrimenti puoi provare, grazie a essa, un giocoso stacco visivo, per tuffarti in un ambiente totalmente differente.

 

Alla semplice scaffalatura, in questa libreria di Composit puoi far aggiungere ante bifacciali, cassetti, contenitori, per trasformarla in un mobile multifunzione o sistema tv. Le tante possibilità di finiture consentono di proporre differenti soluzioni personalizzate.‎

 

Libreria componibile modulare su misura come parete divisoria

Photo Credit: Libreria componibile modulare su misura Selecta Noce L di LEMA  - lema.it

 

Se la tua abitazione è un loft, per cui hai scelto un arredamento vintage industriale, quale migliore soluzione di parete divisoria della libreria componibile modulare su misura Selecta Noce L di LEMA?

 

La sua grandissima versatilità la rende perfetta per ogni stile, ma anche per seguire l’evoluzione degli spazi abitativi.‎  Grazie alle tecnologie e alle numerose soluzioni disponibili, rappresenta la scelta ideale anche per progettare pareti multifunzione con cablaggi integrati per la fruizione di strumenti multimediali.‎

 

Se cerchi una libreria capace di accogliere elegantemente tutte le tue collezioni, puoi scegliere vani con fondali in velluto e ripiani in vetro, che creano quinte dal fascino seduttivo, dove puoi esporre anche oggetti per te preziosi.‎

 

Con oltre 1500 elementi a catalogo, altamente personalizzabili, hai la possibilità di realizzare infinite composizioni, grazie anche alla costante introduzione di nuove finiture.‎ Agli scaffali a giorno, ad esempio, puoi aggiungere ante e contenitori e  disporre anche di ripiani in legno con illuminazione integrata dal minimo ingombro (mm 11) in aderenza allo schienale.

 

È una libreria che si sviluppa anche in spazi di servizio e di passaggio della casa, così come in ambienti con doppie altezze, in mansarde, o nei sottoscala.‎

 

Libreria in vetro temperato con illuminazione come parete divisoria

Photo Credit: Libreria in vetro temperato con illuminazione PASPARTU di JESSE  - jesse.it

 

Una buona idea può essere anche la libreria in vetro temperato con illuminazione PASPARTU di JESSE, una suggestiva libreria di design. Il protagonista indiscusso di questa libreria è il vetro, materiale nobile e di grande fascino.

 

Luminosità e trasparenza caratterizzano Paspartu, rendendola perfetta come parete divisoria nella tua zona giorno. Posizionata a centro stanza divide lo spazio con grande eleganza: la luce filtra attraverso di essa, giocando con le trasparenze di ante, fianchi, schiene e ripiani in vetro.‎

 

Questo sistema libreria con spalla passante è perfetto per arredare soggiorni e open space, in particolare un open space lungo e stretto. Creare un piccolo stacco visivo può essere sempre utile, anche se nell’ambiente c’è una continuità nello stile d’arredamento. Inoltre può essere una buona idea salvaspazio, se non hai più pareti a disposizione per realizzare la tua piccola libreria.

 

La libreria, esclusa la sua struttura che è in alluminio, è completamente in vetro temperato.‎

 

Libreria a giorno divisoria per la tua casa

Photo Credit: Libreria a giorno divisoria HOLE di ERBA ITALIA  - erbaitalia.it

 

Se stai cercando un’idea originale per arredare la tua casa moderna, puoi utilizzare come parete divisoria la libreria a giorno HOLE di Erba Italia. Qui le forme del cerchio e del quadrato evocano mondi e linguaggi a cui solo tu puoi dare luce, allestendola nel giusto modo.

 

La libreria a giorno divisoria HOLE è disponibile in tre differenti finiture:

 

  • esterno laccato poliestere lucido con ripiani in foglia d’argento;
  • esterno laccato poliestere lucido con ripiani laccato opachi;
  • esterno con finitura foglia d’oro con ripiani laccati poliestere lucido.

 

3 idee per utilizzare gli armadi come pareti divisorie

Armadio 5 Ante Scorrevoli come parete divisoria

Photo Credit: Armadio 5 Ante Scorrevoli Plana e Linear di Dielle Modus -  diellemodus.it

 

Se stai arredando un piccolo open space, sai benissimo che qui hai la possibilità, grazie all’assenza di pareti, di disporre tutto in modo più strategico e, quindi, di recuperare spazio.

 

Questo però non vuol dire che non puoi dividere gli ambienti idealmente. Grazie alle pareti divisorie questo è possibile. Perché non puntare a una bella parete divisoria nella zona notte? E, piuttosto che una libreria, perché non utilizzare un armadio come separé nell’ambiente?

 

Ecco 3 bellissime idee di Dielle Modus per utilizzare gli armadi come pareti divisorie.

 

L’armadio 5 Ante Scorrevoli Plana e Linear di Dielle Modus è un’idea elegante per la tua camera da letto. È disponibile nelle finiture: olmo Naturale, specchio Argentato, maniglie a incasso Vogue in legni policromi.

 

Armadio innovativo utilizzato come parete divisoria

Photo Credit: Armadio Modus Style 3 | Ante Battenti Dielle Modus -  diellemodus.it

 

L’armadio Modus Style 3 | Ante Battenti di Dielle Modus è un armadio molto versatile, specie come parete divisoria.

 

Oltre che un contenitore guardaroba, questo armadio può essere anche un elemento polifunzionale, che crea intorno a sé uno spazio sempre più aperto al living. Da semplice contenitore guardaroba ad elemento polifunzionale. La colonna centrale è dotata di TV Rack orientabile, attrezzato nella parte retro del pannello con comparti. L’introduzione del vano hi-tech è di grande impatto estetico.

 

L’armadio è disponibile in finitura olmo perla e con maniglia Diamante. Le ante centrali sono dotate di apertura push-pull. La struttura del vano può essere interamente laccata, per donare un accento di freschezza alla facciata, scegliendo tra le numerose laccature a campionario.

 

Armadio palafitta come parete divisoria

Photo Credit: Armadio - Progetto 01 Modus Palafitta di  Dielle Modus - diellemodus.it

 

L’armadio - Progetto 01 Modus Palafitta di Dielle Modus apre a un concetto differente di interior design e ha una grande flessibilità progettuale, visto che consente di configurare ad hoc la composizione dello stesso.

 

Modus Notte ridisegna gli spazi contemporanei con stile innovativo e un pizzico di ironia. La Palafitta riprende ironicamente l’idea del letto a baldacchino, ma arricchito di nuovi significati progettuali.

 

Il contenimento è posto nella parte alta. Degno di note è il vano interno, che ha una capacità doppia rispetto ad un normale modulo armadio. Il sistema di contenimento superiore può essere integrato con elementi a contenere, con una profondità di cm 60, oppure con elementi cabina armadio con una profondità di cm 94.

 

Molto più spazio disponibile rispetto a un normale armadio, per vivere maggiore intimità nella tua camera da letto, visto che quella che dovrebbe essere una semplice parete divisoria si trasforma in uno splendido e accogliente nido.

TAGS: