5 idee per un soggiorno con angolo cottura

Il tuo soggiorno con angolo cottura merita di essere valorizzato. Non è scritto da nessuna parte che tu debba arredarlo sempre allo stesso modo. Cambiamo un po’ le regole?

 

Soggiorno con angolo cottura, la bellezza dell’open space

Soggiorno con angolo cottura

 

Non è facile arredare un ambiente unico che ospita funzioni abitative differenti. Eppure, la bellezza dell’open space è proprio quella di far incontrare elementi diversi e in apparenza distanti tra loro, per fonderli in qualcosa di nuovo, piacevole e, soprattutto, funzionale.

 

A cosa serve avere una porta che divida due ambienti quando hai un bel soggiorno con angolo cottura? A cosa serve aprirla e chiuderla quando puoi avere tutto a portata di mano e di “sguardo”?

 

Non avere barriere fisiche, ma anche visive, nel tuo soggiorno con angolo cottura, vuol dire che tutto è facilmente individuabile, e non solo. La bellezza di un open space è anche quella di poter giocare molto sull’arredamento. L’incontro tra colori e materiali, se scelti con criterio, può creare in questo ambiente un’atmosfera unica. Questa è un’opportunità che devi giocarti bene, se non vuoi rischiare di creare semplicemente un’accozzaglia di mobili e oggetti.

 

L’assenza di barriere nel tuo open space consente anche di far passare bene la luce naturale nel tuo soggiorno con angolo cottura, soprattutto se hai la fortuna di avere una casa con grandi vetrate.  

 

Soggiorno con angolo cottura rettangolare

 

Come arredare una cucina in un open space? Molto dipende anche dalla forma della stanza in cui hai potuto realizzare la tua cucina.

 

Se, ad esempio, hai un soggiorno con angolo cottura rettangolare, puoi provare una delle soluzioni che adatteresti, magari, in una cucina stretta e lunga, come, ad esempio, la creazione di una penisola per avere uno spazio maggiore rispetto a quello che avresti con un tradizionale tavolo, oppure sfruttare meglio la zona nel lato finestrato, realizzando una cucina ad angolo.

 

Un’altra idea per arredare un soggiorno con angolo cottura di questo tipo, potrebbe essere quella di giocare sui lati opposti del rettangolo, ponendo agli estremi le due funzioni abitative differenti del tuo open space, e sfruttare la parte centrale come postazione per il tuo tavolo. In questo caso, potresti scegliere anche un tavolo differente, se hai maggiore spazio a disposizione.

 

Soggiorno con angolo cottura piccolo

 

Cosa fare, invece, quando l’angolo cottura è piccolo? In un soggiorno con angolo cottura piccolo puoi far sì che la tua zona living sia funzionale anche per la cucina, colmando così le mancanze di spazio che hai con un angolo cottura piccolo.

 

Potresti puntare su un tavolo a penisola, che renderebbe l’ambiente più easy e, allo stesso tempo, più intimo. Inoltre, in assenza di un tavolo tradizionale, che risulterebbe più ingombrante, avresti più spazio per cucinare e per muoverti nel soggiorno. Per recuperare altro spazio potresti pensare a un tavolo a penisola con cassettoni.

 

Un’altra idea sarebbe quella di puntare a qualche mobile salvaspazio, a partire dal tavolo a ribalta e fino ad arrivare alle cucine monoblocco o a comparsa, la scelta ideale per ambienti piccoli.

 

Soggiorno con angolo cottura a scomparsa

Un soggiorno con angolo cottura a scomparsa è la scelta ideale per un ambiente dove le metrature non sono generose, come quelle di un monolocale, dove è necessario valutare bene anche le dimensioni della cucina.

Avere un soggiorno con angolo cottura a scomparsa vuol dire poter disporre di una cucina molto minuta, è vero, ma che è in grado di offrirti tutto quello che ti serve, grazie proprio alla logica e alla tecnologia con cui è stata concepita: un sistema a scomparsa che in un baleno muta la cucina in una parete bella da ammirare e la cui apertura avviene grazie ad un’anta girevole su ruota.

 

Un sistema che ti permette, inoltre, di disporre di una dispensa, di un piano attrezzato e di uno spazio contenitore per gli elettrodomestici. Apri quando cucini e chiudi quando vai a nanna et voilà, il gioco è fatto!

 

Mini soggiorno con angolo cottura

 

Ci sono tantissimi modi per arredare il tuo soggiorno moderno: più interessi hai (cinema, musica e lettura) e più la tua zona living sarà “affollata” da mobili, elettrodomestici e oggetti di ogni tipo, soprattutto se non hai uno studio dove poterti dedicare alle tue passioni. Ma come fare quando hai un mini soggiorno con angolo cottura? Come organizzare lo spazio che hai a disposizione?

 

In uno spazio così piccolo dovranno sicuramente trovare posto il tavolo e il divano, le cui dimensioni andranno scelte con grande precisione.

 

Tieni conto che la dimensione minima di un soggiorno con angolo cottura è di 14 mq a cui devi aggiungere i mq dedicati all’angolo dei fornelli.

 

fantasia pareti mini soggiorno con angolo cottura

 

Una cosa è certa: in qualunque modo tu voglia arredare il tuo soggiorno con angolo cottura, devi tenere conto anche dello spazio da destinare alla televisione. Se non riesci a trovare un angolino dove poterla poggiare, potresti optare per una bella tv a muro. Inoltre esistono tante soluzioni decorative, che ti permettono di valorizzare anche la parete dove intendi appenderla.

TAGS: