5 idee per camerette salvaspazio

Sono tanti i giochi o sono tanti i bambini che vivono dentro la stessa stanza? Qualunque sia la risposta, ecco, per i tuoi figli, 5 idee per camerette salvaspazio. 

 

5 idee per camerette salvaspazio

 

5 idee per le camerette salvaspazio dei tuoi bambini

Le camerette dei bambini non sono mai come quelle dei grandi. Arredarle è davvero divertente, ma credere che lo spazio basti fa sempre parte di una grande scommessa, che spesso vincono loro, i bambini.

 

Sì, perché capita spesso che i giocattoli occupino più spazio di quello previsto oppure che siano molti di più. Eri davvero convinto che lo spazio in camera bastasse, solo che poi hai ricevuto così tanti regali dai parenti e, come se non bastasse, i tuoi figli ti hanno anche chiesto un’altra casa delle bambole, altre costruzioni oppure una nuova pista per le macchinine da corsa, tutte cose che ai loro occhi erano davvero irresistibili e a cui tu non potevi proprio dire di no.

 

Poi i tuoi bambini crescono, o da due diventano tre, e con loro cambiano le abitudini, le esigenze e le priorità degli spazi della loro cameretta. Ecco perché occorre pensare a una bella cameretta smart, se hai già in mente di avere tanti bambini oppure se vuoi fruttare nel modo migliore lo spazio che hai a disposizione a casa.

 

Tenendo sempre presente le regole più importanti per arredare la cameretta dei tuoi figli, come dare spazio ai colori e alla loro creatività, senza dimenticare che il loro è un mondo a dimensione baby, ecco 5 idee carine per avere delle bellissime camerette salvaspazio:

 

  • cameretta salvaspazio con letto estraibile;
  • cameretta salvaspazio con letto a castello;
  • cameretta salvaspazio con letto a ribalta;
  • cameretta salvaspazio con soppalco;
  • cameretta salvaspazio con cabina armadio.

 

Cameretta salvaspazio con letto estraibile

 

Una cameretta salvaspazio è sicuramente quella con il letto estraibile e scorrevole. Uno, ma anche due letti, perché no. La condivisione degli spazi della notte è sempre piacevole, e stare vicini quando arriva il momento della nanna è rassicurante, specie per la mamma e il papà, che sono nell’altra stanza.

 

La cameretta salvaspazio con ponte a sbalzo e con letto estraibile TIRAMOLLA di Tumidei ti consente di comporre all’infinito e senza limiti, grazie alla struttura di tubi o trafile in alluminio con cui è composta. Tutta la cameretta si monta come un gioco, con l’utilizzo di 32 colori, 5 nobilitati, 10 colori di metallo e 6 colori di metacrilati. Puoi recuperare spazio non solo con il letto estraibile, ma anche  costruendo gli armadi sotto i letti, i letti sopra gli armadi, e  gli scrittoi sotto i letti o sopra gli armadi.‎ Una composizione libera, personalizzata, creativa e, soprattutto, perfetta per la tua cameretta salvaspazio.

 

La cameretta in legno con letto estraibile Space KC304 di Moretti Compact è funzionale e salvaspazio, grazie al sistema letto Space, che è dotato di due letti indipendenti e sovrapposti, due cassetti e due cassettoni.‎ Il letto superiore ha anche una protezione a ribalta Web Split in tubolare di metallo con chiavetta di sicurezza, che ti permette di sbloccare la protezione solo se ti serve, come, ad esempio, quando devi riordinare il letto.‎ Questa cameretta ha anche una comoda e pratica cabina armadio.

 

Anche la cameretta con letto estraibile ROMANTIC ROOM 4 di Callesella prevede, sotto l’elegante divano letto in finitura fango, un secondo letto. Questo spazio può anche essere abitato da un ampio e pratico cassettone.

 

Cameretta salvaspazio con letto a castello

 

Se la cameretta dei bambini non ha delle metratura generose perché non puntare a una cameretta salvaspazio con letto a castello?

 

Sfruttare le altezze, soprattutto se sono ampie, è la soluzione migliore. Grandi alleati sono anche cassetti, cestoni e gli spaziosi cassettoni. Puoi prendere ispirazione o innamorarti della cameretta con letti a castello EVERY DAY ROOM 6 di Callesella Arredamenti,  dove il sapore autentico del legno è rinvigorito dai colori laccati nelle nuove finiture tabacco, salvia e petrolio.

 

Cameretta salvaspazio con letto a ribalta

 

Ma se la cameretta è davvero piccola e non puoi o non vuoi sfruttare le altezze con un letto a castello, perché non scegliere una cameretta salvaspazio con letto a ribalta?

 

Il letto a ribalta, chiamato anche a scomparsa o trasformabile, è un letto richiudibile a muro. Durante il giorno puoi sistemarlo all’interno della parete e guadagnare tanto spazio per il gioco o per lo studio dei tuoi bambini.

 

Oltre alla cameretta salvaspazio con letto a ribalta TIRAMOLLA – CONFIGURAZIONE 362 di Tumidei, Clei propone la cameretta salvaspazio con letto a ribalta ALTEA 90/120, il cui sistema trasformabile prevede un letto singolo verticale con apertura abbattibile, che è disponibile in due larghezze e con rete a doghe brevettata (CF 09).‎

 

Clei propone anche la cameretta salvaspazio con letto a ribalta ALTEA BOOK STANDARD, un mobile trasformabile con letto singolo o intermedio a scomparsa, rete a doghe sempre brevettata CF09, con apertura abbattibile e dispositivo di sicurezza che impedisce aperture e chiusure accidentali.‎ Il meccanismo di articolazione è con molle a gas e ha un dispositivo di movimento ammortizzato, totalmente incassato nel fianco del mobile mediante tecnologia brevettata e speciale lavorazione.‎

 

Cameretta salvaspazio con soppalco

 

La cameretta salvaspazio con soppalco è una soluzione strategica che ti consente di sfruttare anche lo spazio sotto il letto, che puoi utilizzare come cabina armadio o con contenitori di varia misura per metterci tutto quello che desideri.

 

Nella cameretta salvaspazio con soppalco solitamente la scaletta viene affiancata al letto per limitare ancora di più l’ingombro.

 

I gradoni della scaletta possono essere anche dei comodi contenitori per metterci libri, accessori, giocattoli o scarpe.

 

L’ideale sarebbe avere una pedana corridoio che possa garantire l’accesso al materasso e lo spazio necessario per rifare il letto ogni mattina.

 

Cameretta salvaspazio con cabina armadio

 

Chi l’ha detto che la cabina armadio è solo una cosa per i grandi? Un’altra idea può essere quindi realizzare una cameretta salvaspazio con cabina armadio, preferibilmente angolare.

 

Tante idee per un cameretta salvaspazio con cabina armadio

 

Il modulo angolare della cabina armadio ti permette di realizzare una soluzione su misura e di sfruttare pienamente un angolo che altrimenti sarebbe inutilizzato. Non sarà più necessario, almeno per i tuoi bambini, fare il cambio di stagione. Alcune versioni ti consentono di personalizzare il modulo terminale con una bella libreria, dove ci sarà tanto spazio per fumetti, libri di avventure e storie di fantasia.

TAGS: